KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Assicurazioni: di tutto e di più!

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Herr Doktor

Re: Assicurazioni: di tutto e di più. Furboni?

Messaggioda Herr Doktor » 13 feb 2025, 16:47

Se le proposte di rinnovo non sono congrue, si inizia il solito giro di preventivi. Scegliendo il meno peggio a parità di condizioni
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Optimus Prime

Messaggioda Optimus Prime » 17 feb 2025, 9:55

Sabato per pura curiosità ho fatto un preventivo per riassicurare il 1290 fermo da una stagione :?

stessa compagnia ove ho già l'auto e il Gs (ovviamente tutti i mezzi sono intestati solo a me) , 162 € non mi lamento :D :D :D :D :D ...................... classe prima da tempo immemore , 51 anni e abito in un paesino di 800 anime del Monferrato

se non la vendo prima la riassicuro sicuramente appena scade la rimanenza polizza (ora sospesa) del GS , anche perchè ho in vista un viaggetto nelle prox vacanze di Natale col Ktm

AleT
Moderatore

Messaggioda AleT » 17 feb 2025, 10:06

Uno scooter praticamente.... :roll:

pave

Messaggioda pave » 14 mar 2025, 10:15

pave ha scritto:la mia polizza conte.it per la RS660 è ferma a 95 euro / anno da 3 anni, ovviamente solo RC senza coperture aggiuntive

Arrivata ieri la proposta di rinnovo, passo da 95 euro a 119 senza alcun motivo... è comunque di gran lunga la migliore offerta trovata quindi la rinnoverò senz'altro, ma che il premio aumenti del 20% abbondante a fronte di zero incidenti è un vero schifo legalizzato.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 14 mar 2025, 11:57

@pave

Nella speranza non te lo abbiano GIA' chiesto ...la tua polizza, per costar così poco, ha per caso la guida esclusiva :?: :roll:

Te lo chiedo in quanto con Groupama (fisica) pagavo sino a due anni fa € 150 ...l'anno scorso 170 e quest'anno ...lo scoprirò a giugno :|

Ovviamente, nemmeno io ho mai fatto UN incidente a torto > sono nella classe più bassa da quasi 20 anni :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

pave

Messaggioda pave » 14 mar 2025, 12:17

@Bat21 guida esclusiva no, però solo guidatori maggiori di 30 anni

Lamps

P.S. anche io classe 1 da oltre 15 anni
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 14 mar 2025, 12:24

Boh ...mi sembra esageratamente poco con guida "esperta" ...caso mai a maggio m'interesserò nuovamente per tempo, ma già l'anno scorso mi guardai intorno ...la differenza tra la mia "assicurazione fisica" e quelle web, paragonandole con opzione guida esperta, era nell'ordine d'una sola decina di yuris in più :roll:

Aleevo

Messaggioda Aleevo » 14 mar 2025, 12:26

Colpiscono dove sanno di fare male.
Senza minimamente considerare lo storico dell'assicurato.
Oltre al solito teatrino , annuale , tra vari preventivi, non si hanno armi ..

Micro

Messaggioda Micro » 14 mar 2025, 16:20

Certo che vi lamentate di prezzi che io non pagavo nemmeno 30 anni fa.
Sull'auto dopo 28 (dico 28 anni) senza mai dare scarico dopo un appoggio di paraurti l'anno scorso ai 5 orari con danno di (800 euro - nessun danno a persone) mi è schizzato il premio al rinnovo a 1600 euro annui....e sono riuscito a trovare online un alternativa a non meno di 700, il 90% si attestavano sui 1500 .
Ripeto, primo e unico scarico in quasi 30 anni....nemmeno mai coinvolto come parte lesa in nessun sinistro.

E io faccio sempre minimo 5 preventivi, SEMPRE , ad ogni rinnovo, e ho ass online da quando c'è internet.

Con la moto vado meglio e l'ultimo premio è sotto i 250...ma sono in prima da da decenni quindi mi sono potuto permettere anche incendio-furto per 550 euro complessivi.

Tra poco devo rinnovare e mi aspetto ulteriori salassi. :rotlf:

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 14 mar 2025, 16:58

@Micro

Da quanto ne sapevo, l'aumento d'assicurazione in caso di malus NON E' in funzione del danno fatto (ergo ...solo appoggiare o "penetrare" cambia poco :lol: ); nelle differenze di premio, influisce poi la provincia di residenza e l'età anagrafica. Se ben ricordo, tu sei circa 15 anni più giovine di me :roll: ...ma con i chiari di luna che si vanno prospettando, m'aspetto di pagar più da vecchietto che da giovincello :?

Di seguito il preventivo online, eseguito per prova poco fa a mezzo comparatore (Facile.it - solo RCA) :arrow:

praticamente con la mia, sto nel mezzo delle prime due online ...che sono con guida esclusiva però, non esperta :o

personalmente, non trovo quindi alcuna convenienza in queste tanto celebrate assicurazioni online (ex telefoniche) :?

Cattura.JPG

Micro

Messaggioda Micro » 14 mar 2025, 17:29

Lo so ma io pagavo il doppio di te (nonostante fossi in prima da quando ho preso la patente 30 anni fa e non mi fosse mai stata sospesa la patente) anche prima di dare quello scarico insignificante.
Secondo me più che lo "storico" incide la provincia...da noi incidenti in moto sono all'ordine del giorno, in estate poi.

topo78

Messaggioda topo78 » 14 mar 2025, 20:44

Si assolutamente.
Non solo la provincia ma il comune. Se faccio i preventivi con la mia vecchia residenza mi esce qualche 10 euro in più....
Certo che i prezzi che paga @pave ad esempio nella mia zona sono abbastanza impensabili.
Con la sospensione ho la polizza fatta a fine 23, per la smt, di 240 euro, e non ricordo di aver mai pagato così poco. Paradossalmente il BMW f650 con meno della metà dei cavalli l'ho pagato solo 15 o 20 euro in meno.
Quest'anno però ho già sentito un broker che mi ha detto che le tariffe dal 2024 ad oggi aumenteranno e non di poco e lui non ci può fare nulla.

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

kappa83

Messaggioda kappa83 » 14 mar 2025, 23:02

La mia scade ad aprile, proposta rinnovo di conte 130 euro contro i 120 dello scorso anno (inclusa assistenza stradale vista la mia vecchietta e guida esclusiva, massimale elevato a 10 mil). Prima con cui ho assicurato 2 auto mi manda proposta di 101 con guida esperta ma no assistenza (penso di poterla aggiungere a una 20ina di euro) massimale di legge.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

topo78

Messaggioda topo78 » 15 mar 2025, 8:05

A me scade la polizza del Land Rover a metà aprile... Ero stato venerdì scorso da Vittoria e Unipol per sapere rinnovo e fare un preventivo, mi han detto di ripassare che non erano ancora in grado di farmi il preventivo. Di passare non prima dei 20 GG dalla data di scadenza. Non capisco il problema visto che on line mi hanno fatto il preventivo e bloccato il prezzo sino alla scadenza....
Inoltre Unipol per mail l'ho contattato per una nuova moto da prendere con la Bersani, ma non vede la classe delle altre mie due moto e mi ha fatto il preventivo in classe 14
Ma che problemi hanno?

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

lupotto

Messaggioda lupotto » 20 mar 2025, 16:43

Io stranamente, ma lo dico con piacere, rinnovando la polizza al mio scooter 350 con Prima.it, ho ricevuto uno sconto di 110 euro passando a 380 a 270, con le stesse garanzie: RCA - furto/incendio - Infortuni conducente.

Spero che anche con la moto di ritrovare lo stesso trattamento. :-)

Micro

Messaggioda Micro » 20 mar 2025, 16:59

Fatto ieri per l'auto...fortunatamente me lo hanno abbassato a 550, evidentemente trascorso l'anno successivo allo scarico per il sinistro (che era di febbraio) il premio torna a prezzi umani.
Per fortuna, era assurdo vedere 1500 euro di premio a qualsiasi preventivo facessi.

Oltretutto per quel sinistro ai 5 km/h da niente mi ero preso io la colpa perchè mi ero girato per guardare chi arrivasse alla mia sinistra ma sicuramente quello davanti a me ha ficcato la retro proprio mentre ero girato, era con il muso in strada per immettersi un istante prima che mi girassi e boom, me lo ritrovo davanti a 1 metro da me.
Non avendolo visto fare la retro però non potevo accusarlo di averlo fatto ma in testa mi ricordavo bene che non fosse in quel punto prima che mi girassi (altrimenti non mi sarei voltato);
il meccanico che fa angolo su quel viale mi ha fornito la videoregistrazione ma purtroppo la telecamera non riprendeva in quel punto...alla fine coglione io a non aver guardato bene che combinava quello davanti.
Non si è fatto male nessuno, danni alla mia auto zero, alla sua quasi niente...però mi scoccia non poco visto che ero in prima da 30 anni.

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 20 mar 2025, 17:04

Proprio oggi al TG1 delle 13:30 hanno parlato di aumenti polizze auto (media naz.le 439 yuris) e moto (media naz.le 369 yuris) da dicembre 2024; :roll:

n.d.r.

A giugno saprò del premio per la dukina, mentre per la macchina se ne parlerà a novembre ...sperem :|

AleT
Moderatore

Messaggioda AleT » 20 mar 2025, 19:31

@Micro
E non ti conveniva dargli 150 euro e finirla li?

Micro

Messaggioda Micro » 20 mar 2025, 21:08

AleT ha scritto:@Micro
E non ti conveniva dargli 150 euro e finirla li?

Magari, me ne aveva chiesto 800 tramite il carrozziere, dalle mie parti i prezzi alti non ci sono solo per le assicurazioni, anche carrozzieri è meccanici hanno prezzi mediamente fuori mercato.

AleT
Moderatore

Re: Assicurazioni: di tutto e di più!

Messaggioda AleT » 20 mar 2025, 21:20

Han pensato di far l'affare in 2!! Maledetti!

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar