KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

[LC8c] Alberi a camme - pareri e considerazioni varie

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 3797
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: [LC8c] Alberi a camme - pareri e considerazioni varie

Messaggioda Kinobi » 29 set 2024, 7:11

Su Facebook c'è un piccolo genio con 30 anni di esperienza che ha sviscerato il problema e lo sta risolvendo con simulazioni video e calcoli

Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 3797
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: [LC8c] Alberi a camme - pareri e considerazioni varie

Messaggioda Kinobi » 1 ott 2024, 17:37

Interessante tread-
Allegati
Schermata 2024-10-01 alle 18.34.09.png
Schermata 2024-10-01 alle 18.34.40.png
Schermata 2024-10-01 alle 18.35.50.png

gixxxer
 
Messaggi: 2150
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: [LC8c] Alberi a camme - pareri e considerazioni varie

Messaggioda gixxxer » 1 ott 2024, 21:15

Io lo sto seguendo, un po a distanza. Sicuramente un ottimo lavoro, ma mi pare si basi su troppi dati non confermati, per quanto possa averlo fatto in base alla sua esperienza.

Di fatto, sembra si torni alla mancanza di trattamento adeguato per le camme.

Qualche tempo fa c’era un post che di un utente che “denunciava” come un altro utente che aveva in mano i pezzi sostituiti (non da ktm) sulla sua adv avesse promesso un video dove evidenziava una mancanza di allineamento tra i condotti olio tra blocco cilindri e testa, o tra alcune componenti della testa, e come fosse sparito tutto, supponendo un intervento di ktm.

Peccato, quel motore e quella moto erano un connubio spettacolare.

ilbrazzo
 
Messaggi: 3153
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: [LC8c] Alberi a camme - pareri e considerazioni varie

Messaggioda ilbrazzo » 2 ott 2024, 8:54

Oltre che trattamento inadeguato delle camme, sembra anche un problema di superficie di contatto troppo piccola che genera pressioni elevatissime (si parla di 1200 N/mm^2).
Tanto che, se non sbaglio, da qualche parte si diceva che gli alberi a camme modificate hanno le camme più larghe.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1270
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: [LC8c] Alberi a camme - pareri e considerazioni varie

Messaggioda Mad Max » 10 ott 2024, 14:40

Magari è sfuggita a me... ma qualcuno ha mai visto una foto di camme usurate dai "nuovi" bilancieri più larghi (codice 63536060000) in uso dal 2020 in poi?
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 3797
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: [LC8c] Alberi a camme - pareri e considerazioni varie

Messaggioda Kinobi » 10 ott 2024, 21:16

Una valanga su fb

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1270
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: [LC8c] Alberi a camme - pareri e considerazioni varie

Messaggioda Mad Max » 10 ott 2024, 21:34

Io sono un dinosauro (che non ha Facebook); ne potresti postare qualcuna qui?
Grazie.
:wink:
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

Avatar utente
radry64
 
Messaggi: 419
Iscritto il: 3 lug 2022, 6:54
Località: Jesi - Ancona

Re: [LC8c] Alberi a camme - pareri e considerazioni varie

Messaggioda radry64 » 11 ott 2024, 10:45

Io sono il secondo dinosauro (che non ha facebook)
radry64 890 adv

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: [LC8c] Alberi a camme - pareri e considerazioni varie

Messaggioda Herr Doktor » 11 ott 2024, 10:59

Facebook non indica modernità , anzi
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 9055
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: [LC8c] Alberi a camme - pareri e considerazioni varie

Messaggioda Salzig » 11 ott 2024, 11:24

Terzo :mrgreen:
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.

Se mai vedrete barre paramotore sulla mia moto, vi prego... UCCIDETEMI!!


Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 1352
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: [LC8c] Alberi a camme - pareri e considerazioni varie

Messaggioda Dakhan » 11 ott 2024, 14:37

Quantomeno abbiamo dei dati (ovviamente da parte dell'Oste Stesso):

"Of around 55,000 sold over three years globally, there are around 250 bikes with confirmed cases – or about 0.5% of the models sold. There are no known issues with other models, or with current iterations of that platform."

Interessante anche questo:

"Although it’s been dubbed a camshaft topic, it isn’t as the root cause is the finger followers. Following investigations over the last few years, we found that the width and the tolerances in production of the finger followers weren’t wide enough and could potentially cause excessive wear on the camshafts."
"In addition, there were some issues with debris from production processes in the oil duct that lubricates the cylinder head, and in very rare instances there could be excessive wear from a lack of oil lubrication. To solve that, we inserted a unit to keep that oil duct clean"

dovi
 
Messaggi: 397
Iscritto il: 12 mar 2012, 14:16
Località: montefiorino modena ( appennino tosco emiliano)

Re: [LC8c] Alberi a camme - pareri e considerazioni varie

Messaggioda dovi » 11 ott 2024, 16:24

ciao....se potessi scommettere lo farei su problema di lubrificazione.... :D

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1270
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: [LC8c] Alberi a camme - pareri e considerazioni varie

Messaggioda Mad Max » 16 ott 2024, 21:43

Beh, se le cose stanno davvero così https://youtu.be/m7u6e0L8hUo?si=G-sfXafEx9XYywnJ, forse, ho qualche speranza...
:lol2:
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2801
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: [LC8c] Alberi a camme - pareri e considerazioni varie

Messaggioda AleT » 16 ott 2024, 22:00

Pressione dell'olio non adeguata specialmente all'accensione? Flusso mediocre? Una delle cause sicuramente, con test già fatti su altri forum.
La mia come predetto si sentiva chiaramente ad orecchio che all'accensione da fredda dopo 30 sec cambiava completamente suono, molto meno sferragliante...catena che non andava in tensione subito o olio che non arrivava subito alle camme? :hammer:

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1270
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: [LC8c] Alberi a camme - pareri e considerazioni varie

Messaggioda Mad Max » 16 ott 2024, 22:14

La mia cambia rumore almeno 90/120" dopo l'accensione a freddo.
Di recente, però, parte quasi sempre a due cilindri...
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 3797
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: [LC8c] Alberi a camme - pareri e considerazioni varie

Messaggioda Kinobi » 17 ott 2024, 6:39

Quello che dice il video è di pubblico dominio de 4/5 mesi.
Nulla di nuovo.

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1270
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: [LC8c] Alberi a camme - pareri e considerazioni varie

Messaggioda Mad Max » 17 ott 2024, 16:35

La novità, per me, è che le moto usate a regimi mediamente più alti potrebbero non accusare il difetto o accusarlo in tempi più lunghi rispetto a quelle usate con maggior parsimonia...
:roll:
Lasciami vivere per un attimo nell'illusione.
:rotlf:
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 3797
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: [LC8c] Alberi a camme - pareri e considerazioni varie

Messaggioda Kinobi » 17 ott 2024, 17:26

OT
Se hai un diesel, i meccanici ti dicono di dargli grosse tirate per pulirlo. Non mi stupisce serva dare un giro di gas per far circolare il lubrificante.
Fine OT

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1270
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: [LC8c] Alberi a camme - pareri e considerazioni varie

Messaggioda Mad Max » 17 ott 2024, 18:14

Beh... un conto è ripulire ogni tanto la camera di combustione un contro è far girare il lubrificante in tutto il circuito.
Il secondo evento dovrebbe accadere sempre.
Anche al minimo.
Soprattutto a freddo.

Che con "Ready To Race" si riferissero a questo...
:wow:
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti