KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Pensione …raggiungimento & pensieri

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Herr Doktor

Re: Pensione …raggiungimento & pensieri

Messaggioda Herr Doktor » 1 ott 2024, 16:36

l'idraulico elettricista abituale lo sa e va bene così. Muratori non so, ma questo vale anche per i valenti e rarissimi meccanici che mettono mano sulle moto inglesi. Li solo cash oppure al mio lamento (non vado mica in giro con rotoli di banconote come un mafioso), bonifico sul CC del gatto
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Dakhan

Messaggioda Dakhan » 1 ott 2024, 16:40

Breve58 ha scritto:Sposto la discussione sui costi delle RSA perché magari a qualcuno di noi toccherà

In Lombardia funziona cosi', il costo varia fra i 90 e i 110 euro al giorno, piu' spese per la biancheria e varie, quelle accreditate stornano circa 35 euro da quella quota (siamo sui 60-65 al giorno) che si accolla la Regione, il problema e' che ci sono le liste di attesa per entrare come Accreditato e se il paziente non e' veramente messo male passano alcuni mesi prima di entrare in lista, nel frattempo sei fra i 2700 e i 2900 euro al mese, poi scendi intorno ai 1900 (rispetto ai 1500 che pagavi tu).
Nelle grandi citta' la lista e' aperta a tutti, nei paesi spesso accettano solo residenti, a meno che non accetti di infilare il tuo povero parente in una di quelle sperdute e scomodissime (es. montagna), che hanno liste corte (per forza di cose) ma nessuno ci vuole andare.
Se chiedi al comune puoi ricevere supporto MA se il paziente e' proprietario di casa il comune puo' rivalersi, tanto che per i due mesi in lista di attesa per mio padre (che era messo male ma non abbastanza) mia sorella (che in RSA ha lavorato per anni) si e' rifiutata di chiedere supporto e abbiamo tirato la cinghia inserendolo a prezzo pieno (93 euro al giorno) in un paese qui vicino, poi la natura ha fatto il suo corso, ironia della sorte proprio lo stesso giorno in cui lo avevano accettato accreditato nella RSA vicino a casa.

Herr Doktor

Messaggioda Herr Doktor » 1 ott 2024, 17:01

Infatti c'è la questione Isee. Poi una parte la si riprende dalla dichiarazione dei redditi. Nel mio caso come erede, mi hanno detto minimo un anno per il rimborso da parte della ADE

Kinobi

Messaggioda Kinobi » 1 ott 2024, 17:10

Herr Doktor ha scritto:iva e irpef soprattutto

OT
Ti dimentichi che risparmia anche l'INPS, che per il 50%, va come per l'IRPEF.
Per cui, se uno è smonato nel pagare le pensioni per gli altri ha un ulteriore incentivo, se può.

klw

Messaggioda klw » 1 ott 2024, 18:02

Dakhan ha scritto:...l'ho aiutato a caricarle nel portale, fatture dei mesi di giugno e luglio con progressivo massimo 2 o 3... quindi per sei mesi quell'artigiano era stato a casa a fare nulla?
I medici ... gira sempre con almeno 500-600 euro nel portafoglio

Se solo eliminassimo il contante e accettassimo pagamenti SOLO in modalità digitale questa evasione cesserebbe in un istante.
Infatti vedete come le associazioni di categoria hanno fatto riportare la soglia dei pagamenti leciti in contante più in alto, per quel che serve (se uno fa 2 fatture in 6 mesi questi problemi non li ha, certo potrebbe essere beccato molto facilmente confrontando il fatturato con il tenore di vita. Se anche avesse una Panda usata sta fresco a spiegare come la mantiene...).

Aggiungo alla discussione dei punti precedenti: voi siete quasi tutti del centro-nord e avete difficoltà a trovare un piccolo professionista che rilasci fattura. Dalle parti di mio padre in Calabria è impossibile. Per trovare chi gli montava i condizionatori con sconto in fattura e pratica ENEA ha dovuto rivolgersi a una ditta distante 2 ore di autostrada (!!) da casa sua. Ditte edili zero, solo muratori in nero. Tanto che non sapendo più come fare mi ha chiesto di andare in banca, ritirare diverse migliaia di euro e portarglieli in Calabria (1.300 km andata e ritorno...). In qualche modo doveva pur pagare...
D'altra parte è comprensibile. La vita costa poco e ci si accontenta di poco. Con la pensione dei genitori ci campa l'intera famiglia e da disoccupati (ufficiali) si percepisce qualche reddito dallo Stato, in più si fanno lavoretti in nero ma solo se e quando ne hanno voglia. Chi glielo fa fare di lavorare sul serio?

Questo è solo uno dei tanti motivi per cui sostengo che il grosso problema non sono i pensionati di oggi ma la mancanza di volontà da parte dello Stato di ottenere tutto quanto lo Stato stesso reputa obbligatorio (tasse) ed eliminare le mille mancette elettorali che non fanno crescere il Paese e che anzi fanno danno.
Basterebbe questo e il problema dei pensionati non ve lo porreste più. Certo, in molti avrebbero tanti ma tanti rodimenti di mulo :rotlf:

Herr Doktor

Messaggioda Herr Doktor » 1 ott 2024, 18:13

Ahimè

Cesar 1

Messaggioda Cesar 1 » 1 ott 2024, 22:06

D'accordissimo con klv! Al 110%

Kinobi

Messaggioda Kinobi » 2 ott 2024, 6:41

Buongiorno,
ogni tanto leggo qualcosa che mi fa pensare che non sapete bene quello che state dicendo.
Ogni transazione digitale ha il suo costo.
Nel dubbio, ogni transazione digitale ha il suo costo.
Questo costo va alle banche, o a entità tipo Paypal che la divide con le banche.
Senza dubbio di smentita, posso dire che il costo varia dal 1,5% fino al 3%. Minimo. Raggiunge punte del 14% su Banca Intesa prelievo cash in Albania.
Se voi volete regalare un'ulteriore 1,5% del PIL globale alle banche, fate pure. Ma non in mio nome.
Se pensate che questa procedura sia indolore, fate pure.
Se pensate sia meglio dare i soldi alle banche per poi rifilargli la Tobin Tax, al posto che all'idraulico, fate pure, ma non in mio nome.

Posso dirvi che in parecchi paesi non accettano le carte di credito, e fanno bene. In Albania ad esempio, in gran parte dei posti non la vogliono, e se la vogliono, vi fanno pagare due volte il servizio: da loro e poi lo trovate nell'estratto conto della carta.

Oltre a questo, voi andate a dire ogni singolo movimento finanziario, ed ogni vostra posizione, ad una entità a scopo di lucro. Fate pure. Speravo i famosi cookies e la profilazione, vi fossero bastati. Non scapperete ai cookies, perchè vi faranno usare un'APP per vedere l'estratto conto e darete "accetta" senza leggere le 50 pagine delle condizioni.
Vi suggerisco di comprare un cercapersone al posto dello smartphone. :mrgreen:

Infine con un semplice click, vi toglieranno ogni potere d'acquisto. Fantascienza? A me non pare proprio. Il mercato borsistico globale non si fida dei nostri potenti occidentali, da quando hanno ragliato di congelare i soldi di Vlad: l'oro vecchio baratto è schizzato alle stelle e non da cenno di voler calare. Se tre quarti di mondo non si fida dei vostri politici occidentali, perchè dovreste farlo voi?

L'evasione fiscale si combatte rendendo il fisco equo, e dando dei servizi che il contribuente reputa adeguati a quello che paga. Non si combatte spostando i guadagni da un'entità all'altra.

Ho capito che stiamo parlando da oltre 50 pagine di guadagni spostati su pensioni di gente non aventi diritto, facendo pagare altri. Dopo tutto, è esattamente la stessa cosa che far usare i soldi digitali per regalare soldi a chi non ne ha diritto e non ha fatto fatica per averli.
Ammetto, vedo una forte coerenza.
Ruba a qualcuno per darlo ad altri senza che facciano fatica.
Lamps

novizio

Messaggioda novizio » 2 ott 2024, 7:02

Tristemente vero.

In più se mai una banca, ladri super partes, rischia il fallimento, chi interviene?

Lo sa anche la signora Longari che era caduta sull'uccello.

Inviato dal mio 23090RA98G utilizzando Tapatalk

Herr Doktor

Messaggioda Herr Doktor » 2 ott 2024, 7:30

nego e smentisco queste visioni fosche e fuorvianti, ma non è questa la sede per discuterne. per me rimane valida l'equazione contante uguale nero, almeno in Italia. Circa l'Albania ho esperienze molto diverse.
torniamo ai pensionati che fanno la bella vita alle spalle di chi lavora

Dakhan

Messaggioda Dakhan » 2 ott 2024, 9:19

Contante uguale nero in Italia vero ma il problema non e' il contante in se', e' il sistema, ci sono paesi con evasione ridicola rispetto a quella italiana nei quali il tetto al contante o non c'e' o e' molto elevato.
Ma viviamo in un paese dove non posso scontare nel 730 al 100% l'abbonamento della metro che uso per andare a lavorare (oltre al fatto che da decenni ti dicono di incentivare l'uso dei mezzi pubblici per traffico e inquinamenti), massimo 50 euro all'anno, e gente che conosco con 400k di reddito annuale (dichiarato) che riceve ogni mese 100 euro di assegni familiari per i figli.
Tornando alle pensioni ieri ho parlato con una dottoressa (medico), va in pensione settimana prossima con 37 anni di contributi, non ditemi come e perche' (so solo quello), fra due mesi torna a lavorare ovviamente visto che e' giovane, andiamo avanti cosi'.

giordano

Messaggioda giordano » 2 ott 2024, 9:19

Condivido il pensiero di @ Kinobi.

Che ragionamento è: i pensionati fanno la bella vita alle spalle di chi lavora.
Giusto o sbagliato che sia, il sistema pensionistico in qualche modo dovrà pur mantenersi.

Herr Doktor

Messaggioda Herr Doktor » 2 ott 2024, 11:24

Pensioni in anticipo: bisogna considerare chi ha fatto il riscatto della laurea. Un medico mediamente ha fatto 10 anni di università. Esce pronto per lavorare non prima dei trent'anni. Mai e poi mai potrebbe realizzare contributi per più di 40 anni in 35 di lavoro
Un qualsiasi laureato arriva al pelo dei 40 di contributi

topo78

Messaggioda topo78 » 2 ott 2024, 12:45

Beh ma il riscatto della laurea lo paghi e nemmeno a buon mercato mi risulta.

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Kinobi

Messaggioda Kinobi » 2 ott 2024, 12:50

Topo, una volta costava pochissimo, ora invece costa di più, parecchio di più. Ma mi pare di aver già fatto i paragoni.

Kinobi

Messaggioda Kinobi » 2 ott 2024, 12:52

Herr Doktor ha scritto:Un qualsiasi laureato arriva al pelo dei 40 di contributi

OT
ah,
ma dai. :mrgreen:
Non sono dottore, ma all'iscrizione di Giurisprudenza io avevo già circa 2 anni pieni pagati. La laurea durerebbe 4.
Fine OT

topo78

Messaggioda topo78 » 2 ott 2024, 13:01

Kinobi ha scritto:Topo, una volta costava pochissimo, ora invece costa di più, parecchio di più. Ma mi pare di aver già fatto i paragoni.
Perché la mia signora che ha una decina di anni meno di me aveva chiesto (quindi in tempi abbastanza recenti) e costicchiava e lasciò perdere. Tanto (mi risulta) che puoi decidere in un momento qualsiasi.

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Dakhan

Messaggioda Dakhan » 2 ott 2024, 13:04

topo78 ha scritto:Beh ma il riscatto della laurea lo paghi e nemmeno a buon mercato mi risulta.

Esatto, infatti io non lo ho fatto, anche perche' servisse ad andare prima (ci sono regole specifiche e non si applicano a tutti) ci penserei ma serve solo ad aumentare il montante e se vado a 70 anni come previsto non recupero manco quello speso (se scegli l'agevolato devi usare l'opzione contributivo completo, non agevolato costa l'ira di zio)

prade

Messaggioda prade » 2 ott 2024, 13:39

Adesso il limite della pensione per anzianità è 67 anni ma la mia simulazione dice 70. 70 meno 42 anni di contributi fa 28 e una laurea quinquennale si può portare a casa a 24/25 anni.

Il riscatto si poteva fare a poco prezzo, poi con il modello contributivo è emerso che il bassissimo reddito degli anni riscattati abbassa il valore della pensione e il calcolo è diventato basato sul reddito percepito al momento della richiesta. In questo modo è diventato troppo costoso perchè evidentemente di soldi all'INPS ce ne arrivano un bel po', oppure (visto il buco da 61 mld) ne usano un bel po' e in quel caso te li chiedono tutti.
Credo si possa anche versare il minimo ma in questo caso si abbassa il valore della pensione.

Insomma, da un certo punto in poi hanno cominciato a dirci che se non paghiamo non avremo niente e che bisogna rimboccarsi le maniche, mica stare qui a fare i bamboccioni, loro alla nostra età avevano un anno in più, casa, moglie, figli, nipoti, macchina, moto e tempo libero.

Ok ho esagerato apposta, mo smetto :D

https://www.lastampa.it/economia/2016/04/20/news/l-allarme-di-boeri-la-generazione-1980-rischia-di-andare-in-pensione-a-75-anni-come-rimediare-1.35014444/
https://www.leggo.it/news/economia/pensioni_allarme_boeri_generazione-1680568.html
https://www.avvenire.it/economia/pagine/boeri-buco-pensioni-generazione-anni-80

TIZIANO62

Messaggioda TIZIANO62 » 2 ott 2024, 13:59

Lasciamo stare i discorsi sul contante (anche per = nero)....e torniamo alle pensioni.
Pare che il prode governo che doveva cancellare la Fornero...lascia tutto com'e' per il 2025, e poi l'anno dopo ci pensiamo :rotlf: :rotlf:

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar