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Tagliando dopo ogni anno obbligatorio?

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Re: Tagliando dopo ogni anno obbligatorio?

Messaggioda topo78 » 4 set 2024, 18:55

O ai km o ogni 2 anni circa. Considera che però la mia ha un tagliando ogni 7500... Ma ultimamente ci arrivo giusto ogni 2 anni.
A dirla tutta, considerato il consumo di olio dei vecchi lc8, il cambio olio si potrebbe benissimo saltare e andare direttamente si 15k. Se vai piano nessun problema ma se la stiracchi va praticamente a miscela

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Re: Tagliando dopo ogni anno obbligatorio?

Messaggioda Herr Doktor » 4 set 2024, 21:55

Ormai faccio pochi chilometri. Annuale sempre e comunque, che tra l'altro permette di rinnovare il Mobility Service. Evitando di mettere il soccorso stradale in polizza. Comunque un piccolo risparmio
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Re: Tagliando dopo ogni anno obbligatorio?

Messaggioda prade » 4 set 2024, 22:14

Io ho sempre fatto il tagliando in base ai km percorsi, forse ho sforato di poco i 12 mesi ma finora non ho avuto problemi in garanzia se non con radiatore e pompa gasolio su una auto entro i primi 6 mesi.

Diciamo che con garanzia di 2 anni anche facendo poca strada fai quello dei 1000, ne fai uno dopo 12 mesi e in base ai mesi che rimarrebbero scoperti decidi il da farsi per il secondo. Male che vada fai 2 tagliandi anticipati poi come vuoi.

Io adesso cambio olio ben prima dei 15k previsti e mi sembra che il motore lo gradisca ma lo faccio in casa a caldo e con calma. Probabilmente un cambio a inizio stagione per il 94% male non fa... e per il 6% quando arriva ai km prescritti.

Ah, i tagliandi "importanti" li faccio in concessionaria, sicuramente ogni 30 mila, sono più tranquillo per alcuni controlli e non ho tutti gli attrezzi necessari.

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Re: Tagliando dopo ogni anno obbligatorio?

Messaggioda giordano » 4 set 2024, 23:07

Non ho mai tenuto le moto oltre i termini di garanzia. L'idea sarebbe di seguire i chilometri, non dovessi percorrerli credo comunque una volta l'anno lo farei. Sicuro non ogni sei mesi.

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Re: Tagliando dopo ogni anno obbligatorio?

Messaggioda AleT » 4 set 2024, 23:31

Non è che hai scelta...al momento si decide in base o all'anno o ai km.
Scaduta la garanzia io vado a km per olio e filtri, sto sugli 8-10k km...o al massimo 2 anni (che sono 5 mesi + 5 mesi di utilizzo per me).

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Re: Tagliando dopo ogni anno obbligatorio?

Messaggioda Breve58 » 5 set 2024, 6:19

Io ho venduto una moto made in Italy che era inutilizzata da 13 anni, percorre a solo 6 km a/r per fare la revisione ogni 2 anni. Tutto aveva 13 anni, anche l'olio. Quando ho saputo che il compratore anziché venire a prenderla col furgone arrivava in treno con casco e tuta nella borsa gli ho dato del pazzo e comunque ho montato una batteria a fine vita che non avevo ancora smaltito tanto per poterla avviare. Io non so quali e quanti danni possa causare un olio vecchio nel motore, so solo che il tipo è partito da Verona e dopo 5 ore mi ha chiamato rassicurandomi che era arrivato a Monaco di Baviera e che si era trovato in difficoltà ma solo perché nevicava al Brennero.

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Re: Tagliando dopo ogni anno obbligatorio?

Messaggioda topo78 » 5 set 2024, 6:24

prade ha scritto:Io adesso cambio olio ben prima dei 15k previsti e mi sembra che il motore lo gradisca


Che 15k km mi pare anche tanto tanto. Adesso tutto devono fare vedere che riescono a fare tagliando a percorrenze che ùn utente medio fa in 2 o 3 anni, ma sinceramente mi pare troppo.

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Re: Tagliando dopo ogni anno obbligatorio?

Messaggioda Giax » 5 set 2024, 6:59

Micro ha scritto:Io, casa madre, ti GARANTISCO che tutto funziona se però posso vedere il mezzo almeno una volta all'anno perchè nel tagliando c'è anche (o ci dovrebbe essere) la parte relativa al controllo della lubrificazione e serraggio.

La ratio è quella.
Ogni anno va “ispezionata”.
Poi che sia “meccanicamente” inutile, o sia una sorta di gabella del Produttore, o che il Service non la tagliandi a dovere, o che un altro meccanico non ufficiale (o il proprietario stesso) farebbe un lavoro più accurato e/o meno costoso - c’entra nulla.

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Re: Tagliando dopo ogni anno obbligatorio?

Messaggioda Dakhan » 5 set 2024, 7:58

Piu' che altro nella mia esperienza e' fondamentalmente di facciata, perche' le verifiche la maggior parte le saltano a pie' pari, pero' sul foglio risultano e quindi tu sei a posto.
Io olio fuori garanzia vado a km, di solito 8-9000, DOT dei freni lo cambio ogni anno a prescindere dall'eta' della moto, prima anche quello della frizione (DOT o Olio minerale, ora ho quella a filo), filtro aria ho quello BMC e lo pulisco e ripristino al bisogno (dipende dove vado, dopo Eroica immediatamente per esempio).

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Re: Tagliando dopo ogni anno obbligatorio?

Messaggioda Bat21 » 5 set 2024, 8:23

Aspettarsi che ai tagliandi Ufficiali controllino il serraggio della bulloneria …credo possa aver mera valenza per l’accettazione dell’esborso (spesso esoso), ma che poi tale operazione venga posta realmente in essere è quanto meno utopistico.

n.d.r.

Impariamo a controllarci da soli la “tiranteria” della moto; solo così potremo esser sicuri che sia tutto a posto e/o non si rischi di perder pezzi per strada …poi …una volta terminata la garanzia, un bel ciaone ai salassi Ufficiali (fatto salvo non si sia ulteriormente vincolati da un’estensione garanzia) :!:
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Re: Tagliando dopo ogni anno obbligatorio?

Messaggioda gio70 » 5 set 2024, 9:06

Mi unisco anche io al coro. Se si ha un pò di manualità i tagliandi dopo la garanzia dei 2 anni meglio farseli da se, e non è solo per risparmiare. La cura che ci mette il proprietario è parecchio più meticolosa e scrupolosa dell'officina. Poi, avere la consapevolezza che il prorpio mezzo è stato correttamente manutenzionato secondo le indicazioni della casa madre (manuale di officina), non ha uguali in termini di sicurezza e soddisfazione.

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Re: Tagliando dopo ogni anno obbligatorio?

Messaggioda Herr Doktor » 5 set 2024, 10:17

Quelli che hanno box condominiali magari in affitto, in genere non possono fare nulla, pur avendo la capacità . Luce, acqua, smaltimento, spazi. La concessionaria diventa una necessità anche per cambiare una lampadina
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Re: Tagliando dopo ogni anno obbligatorio?

Messaggioda Dakhan » 5 set 2024, 10:23

Beh, dipende, sull'auto concordo, sulle moto qualcosa si puo' fare comunque, basta ingegnarsi un po'.
Io ho cambiato il DOT e le pastiglie freni all'auto nel parcheggio pubblico vicino a casa, ho aspettato che ci fosse il posto piu' comodo libero e ho fatto il giro smontando le 4 ruote con il crick a carrello e facendo lo spurgo e la sostituzione una domenica mattina. Per lo smaltimento un paio di bottiglie vuote d'acqua e via all'isola ecologica.

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Re: Tagliando dopo ogni anno obbligatorio?

Messaggioda Herr Doktor » 5 set 2024, 10:36

Certo, ho fatto lavori anche sul marciapiede fuori dall'ufficio . Bisogna essere sicuri di iniziare e terminare in un tempo definito, e non serva quella rondella...
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Re: Tagliando dopo ogni anno obbligatorio?

Messaggioda Bat21 » 5 set 2024, 11:29

Volere = Potere

Nessuno “nasce imparato”, di conseguenza anche il calcolar anticipatamente cosa possa o meno servire - sulla base d’una manutenzione da eseguire - è parte integrante del saper agire in autonomia; va da se che non sia sempre certo l’esito compiuto di un intervento, specie se posto in essere per la prima volta …ma l’importante è buttarsi, poi pian piano s’impara tutti a nuotare.
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Re: Tagliando dopo ogni anno obbligatorio?

Messaggioda pave » 5 set 2024, 13:15

Resta il fatto che con tutta l'elettronica delle moto attuali, se vuoi la certezza di avere sempre l'ultima versione sw aggiornata devi per forza tagliandare in concessionaria.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

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Re: Tagliando dopo ogni anno obbligatorio?

Messaggioda Bat21 » 5 set 2024, 14:08

Ok …ma per il solo aggiornamento o verifica del firmware, non credo sia obbligatorio eseguir il “tagliando” …basta recarsi in concessionaria > far connettere la moto allo strumento di diagnosi > controllare la presenza di eventuali alert memorizzati nella ECU e/o la release del software …stop.
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Re: Tagliando dopo ogni anno obbligatorio?

Messaggioda Salzig » 5 set 2024, 15:12

Basta... ma poi bisogna vedere il conto.
"Back in the day" ci sono stati concessionari che si facevano pagare 150€ per caricare la mappa Akra sugli LC8.
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.

Se mai vedrete barre paramotore sulla mia moto, vi prego... UCCIDETEMI!!

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Re: Tagliando dopo ogni anno obbligatorio?

Messaggioda Herr Doktor » 5 set 2024, 15:20

È il loro lavoro e vivono di quello
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