Bep ha scritto:@gio70
......contro gli oltre 400 dell’uso cittadino.
Ma a quale moto ti stai riferendo? Se leggo bene (c'ho un'età) su quella del link che hai postato la casa costruttrice ne dichiara 288 su ciclo urbano ed è pure riferito al ciclo omologativo cioè irreale e come sappiamo tutti l'elettrico in città consuma pochissimo mentre in autostrada è una spugna.
https://zeromotorcycles.com/it-it/model/zero-dsrxMi immagino in autostrada a 135 Km/h....mi sa che più o meno ogni ora devi fermarti e ricaricare per 1,1 ora, se sei fortunato e se trovi la colonnia fast, altrimenti 2 ore
Poi non entro nel merito delle ricariche (tessere RFDI e abbonamenti) che esponevi ma ti assicuro che allo stato attuale, al di fuori della ricarica domestica o dei supercharger, tutti gli altri non sono più così convenienti rispetto al carburante. C'è questo articolo di 4ruote che è più realista del re perché attualmente è proprio così:
Ragazzi, la trazione elettrica per me è una gran cosa e infatti ho un'auto eletrrica di cui sono stracontento. Tra l'altro la reputo super convenienete perché oltre alle ricariche con il FV, non pago: bollo per 5 anni, manutenzioni per 4 anni, strisce blu, ztl, assicurazione 1/4 etc. Però diciamo le cose come stanno e non creiamo false aspettative che già l'elettrico in Italia (e non solo) è in crisi
PS
Detto questo mi taccio, perché se continua così per arrivare alle 400 pagine tanto "auspicate" da @Bat21 ci mettiamo un attimo, poi chiude l'argomento e abbiamo finito