Bep ha scritto:Probabilmente rispetto al Toyota non ci sarà nemmeno l’effetto variatore
Assolutamente nessun effetto variatore...la macchina è con motorone elettrico! Il resto serve solo per ricaricarne le batterie.
Devo essere sincero...mai considerata tale soluzione...mi sembrava la soluzione della Smart col generatore diesel sul tetto.
Per rispetto a Giax non ho espresso subito il mio punto di vista (sebbene avessi provato la i3 con l'extender...) ma pensando che lui non possa essere così sconsiderato...ho letto un po' di roba tra cui la prova di 4R (...ok, dimostrano sempre e solo quello che vogliono dimostrare...ma...) che in effetti secondo me, se i risultati sono di un onesto 5litri/100km con la coppia taurina di un motore elettrico...potrei anche apprezzarli. Quindi, un birrozzo offerto al prode mod.!!!
Comunque, a pari carico e comodità (provare per credere...se non tutti grossi come me) la mia Verso-S consuma uguale, costò 13 k€...ma non ha tanta verve essendo solo un misero 1300 atmosferico (...in famiglia abbiamo due 1300 atmosferici!!!).
Quindi sì, lascerei perdere i 25km/l di una NON piacevole toyota (l'effetto CVT è la negazione di tutto ciò che è bello nella guida) a favore dei 20km/l di una e-power. Mia opinione!
A mio figlio ed a mia moglie però prenderei una asfittica yaris ibrida (così vanno piano e non la usano per divertirsi!)
Bep ha scritto:...
sul discorso blackout, cosa posso dirti se non che penso che non sia un problema mio (nostro). La transizione verso l’elettrico non é uno switch improvviso ma un processo graduale...
Sì.
Ma in italia c'è da aggiungere alla decina di anni per costruire qualcosa... una decina di anni
SOLO per decidere dove non si voglia costruire una centrale, ...più altri 5 anni
per rendersi conto che NON si può sempre e solo comprare soluzioni (anche a prezzi x2 o x3) dalle nazioni vicine.
Esempi?
Energia elettrica dalla francia
Spazzatura in germania
extracomunitari in albania
....
E qui mi fermo.