KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Servizi a 5 stelle (di aria fritta)

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Servizi a 5 stelle (di aria fritta)

Messaggioda Breve58 » 31 lug 2023, 12:05

Vabbè, riguarda la mia 4 ruote ma forse sarebbe stata (o sarà) la stessa cosa con la. Kappona. Necessitavo di 4 pneumatici nuovi per la mia Mokka decido a suo tempo di cambiare gommista perché quello abituale si è affiliato ad una catena in franchising che esegue anche la manutenzione ordinaria e sono stanco di essere preso per il c**o quando mi riferiscono che le pastiglie sono finite (quando le ho appena montate) che gli ammortizzatori perdono olio (quando non è vero) ecc... Provo in questa nuova e grande struttura per il montaggio degli pneumatici. Organizzazione molto "tedesca" tutto in ordine, tutto pulito, corsia di sicurezza per i pedoni all'interno, parecchi dipendenti, un'accettazione con impiegata ma anche un titolare sempre in movimento che funge da "oliatore" al complesso ingranaggio. C'è uno spazio dedicato al montaggio di pneumatici sulle moto con tanto di ponte. Uno pneumatico Pirelli Scorpion Trail in bella vista collocato in un apposito espositore pare una reliquia religiosa da venerare. Non manca naturalmente la saletta di attesa con macchinetta del caffè, bibite e riviste a 2 ed a 4 ruote. Da loro avevo a giugno montato 4 gomme nuove + controllo assetto e mi era stato detto che avevo diritto ad un controllo gratuito dopo 3.000 km circa. Decido di andare questa mattina confidando che molti sono in vacanza e che ci sarà meno fila del solito. Infatti quando arrivo l'occhio cade su di un' auto con le 4 ruote smontate intorno alla quale stanno lavorando in 3, un altro è alla macchinetta del caffè ed un altro sta parlando al telefono. In effetti c'è meno della metà del via vai solito. Vado alla reception, dico che sono lì per un controllo e lascio le chiavi. L'impiegata compila una scheda. Mi siedo in saletta ed attendo il mio turno. Dopo circa 40 minuti vedo entrare la mia auto. Bene, mi dico, me la caverò al massimo in un'ora. Dal vetro controllo cosa farà il tizio, che fa salire l'auto sul ponte, la alza, prende l'attrezzo e controlla la pressione delle gomme, poi abbassa l'auto e la riporta in parcheggio. Riconsegna le chiavi all'impiegata. Vedendo tutto ciò, esco dalla saletta ed entro nella reception per recuperare le mie chiavi ma prima di me ci sono 2 clienti che devono saldare il conto. Arriva il mio turno, recupero le chiavi e torno a casa. Tempo totale perso 1 ora + 1/2 ora a/r dal gommista. Il tutto per usufruire del diritto di un controlli gratuito. E pensare che in garage ho compressore e manometro di precisione. A volte mi sembra di essere una me**a che gira inutilmente dentro ai tubi...

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2335
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Servizi a 5 stelle (di aria fritta)

Messaggioda Cesar 1 » 31 lug 2023, 12:40

Sono controlli seri questi.
Poi controllano l'olio, e così facendo controllano che il motore sia ancora nel cofano...te la spostano nel cortile e così controllano anche sterzo, i freni e gli ammo.
E puoi andare in ferie felice e tranquillo.

ilbrazzo
 
Messaggi: 2903
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Servizi a 5 stelle (di aria fritta)

Messaggioda ilbrazzo » 31 lug 2023, 12:56

I "controlli gratuiti" spacciati per servizi premium dimostrando cura e attenzione verso il cliente non mi fregano più...

Ad inizio anno portai la mia Volvo in officina ufficiale del concessionario per il winter check.
Chiesi di verificare in particolare lo stato della batteria, perchè leggendo sul forum dedicato si dice che è una nota dolente e in media dopo 4/5 anni sono da buttare. E la mia auto ha 6 anni...
"Efficienza batteria eccellente, superiore all'90%" mi disse con piglio deciso il meccanico.
Un sabato di tre mesi dopo ero alla disperata ricerca di una batteria nuova, perchè quella montata era defunta improvvisamente.
Per onestà intelletuale devo anche dire che gli altri controlli sono stati fatti con attenzione: alla file la check list include una quarantina di voci.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

cetriolo
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 20 lug 2023, 9:13

Re: Servizi a 5 stelle (di aria fritta)

Messaggioda cetriolo » 31 lug 2023, 12:57

chiedere sempre cosa ti controllano a gratiseeeeeee, magari poi leggi e sorridi e saluti.

ciao cetriolo

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1645
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Servizi a 5 stelle (di aria fritta)

Messaggioda topo78 » 1 ago 2023, 5:57

In effetti quando dicono gratis, prima di aderire, è sempre bene chiedere
Io ho il controllo pressione gratis ogni pieno di benzina, anche se fai da te senza coda

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1778
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Servizi a 5 stelle (di aria fritta)

Messaggioda kappa83 » 1 ago 2023, 6:54

..Gia perche adesso si paga anche quello.. una volta distributori mettevano a disposizione un compressore per controllo self gratuito.. ora mettono quelle colonnine che paghi 1 euro..

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

cetriolo
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 20 lug 2023, 9:13

Re: Servizi a 5 stelle (di aria fritta)

Messaggioda cetriolo » 1 ago 2023, 6:57

kappa83 ha scritto:..Gia perche adesso si paga anche quello.. una volta distributori mettevano a disposizione un compressore per controllo self gratuito.. ora mettono quelle colonnine che paghi 1 euro..


A breve ai cessi degli autogrill pagherai in cassa a peso la merda fatta e quindi in proporzione ai materiali usati per pulire, immagino papi, mami con 5 figli, la 13a!!!!!

ilbrazzo
 
Messaggi: 2903
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Servizi a 5 stelle (di aria fritta)

Messaggioda ilbrazzo » 1 ago 2023, 9:00

@Kappa83 - Compressore e "pistola" a pagamento (a volte la pistola seria con manomentro devi proprio chiederla alla cassa) sono conseguenza della diffusa maleducazione crescente.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

cetriolo
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 20 lug 2023, 9:13

Re: Servizi a 5 stelle (di aria fritta)

Messaggioda cetriolo » 1 ago 2023, 11:34

ilbrazzo ha scritto:@Kappa83 - Compressore e "pistola" a pagamento (a volte la pistola seria con manometro devi proprio chiederla alla cassa) sono conseguenza della diffusa maleducazione crescente.


Purtroppo è vero, ilbrazzo ha ragione, non si dovrebbe mai cedere al nero ed agli stupidi ma purtroppo al terzo manometro rotto per cafonaggine si fa a pagamento, anche nelle bici oramai idem, le isole ripara bici sulle dolomiti tutte rotte o derubate, il popolo italiano è oramai fatto così, purtroppo ma viene istintivo il gesto di schifo e stizza.

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1645
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Servizi a 5 stelle (di aria fritta)

Messaggioda topo78 » 2 ago 2023, 11:17

Il distributore del paese che è piccolo e quindi il 70-80% della clientela è locale offre ancora il manometro gratis per gonfiarsi le gomme ma tutte le volte che te lo danno lo devono anche smontare immediatamente e rimettere via perché se no la gente lo lascia per terra prima o poi qualcuno ci passa sopra con le gomme. Inoltre ha sballato di quasi tre decimi di bar che non è pochissimo ma quello è un altro discorso...

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4558
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Servizi a 5 stelle (di aria fritta)

Messaggioda pave » 2 ago 2023, 12:58

Da me uguale: c'è il cartello del prezzo 1 euro con servizio da parte del benzinaio, ma chi è del paese e quindi cliente abituale gonfia gratis in self service... ma anche qui il manometro devi fartelo dare ogni volta e riconsegnarlo a operazione finita, altrimenti se lo rubano o lo rompono.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!


Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AleT, Febu88 e 36 ospiti