KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

piano modifiche e manu , verba volant scripta manent

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

sbkduca

Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Messaggioda sbkduca » 16 feb 2022, 14:31

Immagine

così gestisco modifiche e manutenzione di ogni mia moto, tengo tutto in faldone per memo e recupero dati e criticità.....5 pagine cosi ogni volta ca... ingegnere sugno!!!!!!!

Bat21
Moderatore

Re: piano modifiche e manu , verba volant scripta manent

Messaggioda Bat21 » 16 feb 2022, 14:38

:lol:

Già …liberamente tratto dal libretto d’uso & manutenzione, con aggiunta di ok a penna :mrgreen:

Non sei 3mendo, ma 4mendo :rotlf: :rotlf: :rotlf:

Il mio “scadenzario” c’è l’ho su di un foglio protocollo a quadretti, sul quale annoto data/chilometraggio/tipologia di tagliando (ordinario o straordinario) nonché nome del rivenditore ricambi utilizzati …sempre fatto così, per ogni moto/auto possedute.

Ciao testina :)
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

sbkduca

Messaggioda sbkduca » 16 feb 2022, 15:02

@ Bat21

no no...sono modifiche non da libretto.... che scherzi...?.... ci sono anche diagrammi di bypass abs etc... no no... non li trovi su libretto anche perchè dalle modfiche fatte non ci ricavi nulla dal libretto neanche le viti di fermo della batteria.... testina di vitello gay!!!
Ultima modifica di Bat21 il 16 feb 2022, 15:57, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quote

Seb1979

Messaggioda Seb1979 » 16 feb 2022, 16:47

Tabellina word o excel? :D

sbkduca

Messaggioda sbkduca » 18 feb 2022, 13:33

tabellina excel.... con pivot table sotto x cercare con parole chiave le cose che mi interessano.... poi dopo stampo i quaderni e li tengo nello storico delle modifiche e se nel tempo vedo difetti emergere su una modifica lo riporto,.. esempio: serraggio viti gambali carbonio senza frenafiletti..... cricca sul bordo della vitina sull'appoggi sul carbonio.... soluzione NON METTERE RONDELLE METALLICHE MA SOLO TEFLON NERE SOTTILI PER EVITARE ROTTURE DEL VELO DI VERNICE DEL CARBONIO, PER IL CONSEGUENTE SERRAGGIO BASSO CON RONDELLA IN TEFLON USARE FRENAFILETTI MEDIO.

ECCO UNO DEGLI ESEMPI... SE CERCHI PIVOT TABLE CON LA PAROLA soluzione TROVI TUTTO CIO' CHE HA SUBITO COLLAUDO ED HA AVUTO UNA MODIFICA PERCHE' SE HO SOLUZIONE CON CASELLA "NON VUOTA" SIGNIFICA CHE HO RISCONTRATO UNA DIFETTOSITA'...... una cosa utile a mio parere cosi come se faccio foto la chiamo con il numero di identificazione della soluzione e cosi so ricercare la foto immediatamente della soluzione eseguita senza dovere perdere tempo sul cell.

non è database ma un modo credo non sciocco di tenere traccia e ricerca immediata di tutto ciò che si è fatto.... sulle moto ...

ciauzzzz

RobinDOH

Messaggioda RobinDOH » 20 feb 2022, 2:09

8) complimenti, io invece....... dove ho percheggiato la moto??? :rotlf:

sbkduca

Messaggioda sbkduca » 20 feb 2022, 10:30

hahahahahha non ridere,.. io ho perso la macchina a Malpensa poco tempo fa.... 2 ore a cercarla su 6 piani....mi venivano in mente tutti posti del mondo fin a 4gg prima... mi parevo un vecchio tordo.... a hah ah ah ha ha hah ah a ha ha ha hahahah brutta storia,.... figurati che quando smonto per modifiche o atro faccio foto prima e dopo smontaggio, metto nome in maniera susseguente e nomino cosi la foto e metto tutti i pezzi in un sacchetto per freezer di plastica e ci metto etichetta con nome della foto..... a rimontaggio seguo il percorso al contrario.... immagina quanto su certe cose sono pervicace!!! poi se vedi come ho libreria in studio o azienda ti metti le man nei capelli... ed io con te.

ilbrazzo

Messaggioda ilbrazzo » 20 feb 2022, 11:02

sbkduca ha scritto:quando smonto per modifiche o atro faccio foto prima e dopo smontaggio, metto nome in maniera susseguente e nomino cosi la foto e metto tutti i pezzi in un sacchetto per freezer di plastica e ci metto etichetta con nome della foto..... a rimontaggio seguo il percorso al contrario.

Vedo con piacere (e un pizzico di preoccupazione) che non sono solo in questa cura "maniacale" (intepretate voi come meglio credete il termine maniacale) degli interventi sulle proprie moto.
Ho un faldone alto 10 cm pieno di schemi elettrici originali, appunti, modifiche meccaniche ed elettriche con tanto di P/N dei pezzi usati, note varie,...
Ultima modifica di Giax il 20 feb 2022, 11:34, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

sbkduca

Messaggioda sbkduca » 20 feb 2022, 12:07

già brazzo .. già..... ne so qualcosa.... npn butto via neanche gli appunti delle modifiche in boxxa... che poi annullo per vari motivi... tengo tutto nella certezza che un gioro quelle bislacche soluxioni mi serviranno davvero... a volte è cosi... a volte no.. ma io imperterrito continuo cosi...

si si maniacale... approvo e concordo..

Herr Doktor

Messaggioda Herr Doktor » 20 feb 2022, 14:49

Tieni anche il Lessons learned ?
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

sbkduca

Messaggioda sbkduca » 20 feb 2022, 16:29

Herr Doktor ha scritto:Tieni anche il Lessons learned ?

ebbene si.. è la parte più importnte.... usualmente uso fare così

a) indicatore di ricerca testuale : parola del gruppo o sottogruppo meccanico che ho modificato
b) agganciato a quella parola chiave ho la seguente stringa : lesson learned / indicazione fornitore del pezzo / numero foto se presente / note varie

esempio:

a) piastra sterzo / piastra superiore
b) non mettere frena filetti e pulire bene viti e fori filettati SENZA USARE WD40 o altro similare / Jaruliia TIT 2x25 OK / smr990_23 / pulire viti e foro filettato da umidità e/o acqua se presente.

oppure
a) cannotto sterzo / rotazione
b) moto su laterale / lo sterzo deve chiudere da solo piano usando anche amm sterzo / NON deve essere fermo assolutamente / regolare al primo click prima del click in cui lo sterzo sta fermo e non ruota da solo sotto il suo peso sul cavaleltto laterale / WP rigenerato cirafici 60eu / smc r 690_123 / l'operazione va fatta con gli steli scarichi ed attenzione alla fine della zona utile di serraggio dei pali, non oltrepassare la zona a diametro costante

un poco palloso come approccio ma se ci prendi al mano poi pian piano hai u n bel database che puoi usare in excel con le pivot table per estrazioni in tempo reale, se lo fai con carta devi ricercare tutto... pezzo per pezzo... con le pivot table in 0,2 secondi hai tutto. è comodissimo credimi.

il vantaggio è che così facendo indipendentemente dalla moto se ricerco per parola chiave trovo tutte le cazzate fatte / problemi incontrati e tutte le soluzioni adottate in caso positivo se vuoi ti giro il file originale e la pivot table cosi puoi vedere il tutto con un file di esempio per capire brazzo.

ciauxxxxx

Paolol61

Messaggioda Paolol61 » 20 feb 2022, 21:48

Bella idea, io da quando c'e' il telefonino che fa le foto faccio foto dei vari passaggi di smontaggio e viti su tappetino magnetico :D

Torna a Joe Bar