KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Casa salva ...ma la frazione è semi-isolata!

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Bat21
Moderatore

Casa salva ...ma la frazione è semi-isolata!

Messaggioda Bat21 » 21 dic 2019, 16:47

Ieri allerta rosso durato dalle 07 alle 24, al quale ha fatto seguito una paurosa giornata di vento ed acqua ...andando al lavoro mi s'è girato al contrario l'ombrello 4/5 volte, poi l'ho buttato arrivando in Ufficio fradicio ...idem al ritorno :!:

Stamani sono salito su in campagna, allungando la strada di oltre 30 km. causa frane che hanno semi-isolato la frazione soprastante le alture di Sanremo, ove saliamo in estate (la mia "officina sotto al cielo") ...sono così passato da Bordighera > S. Biagio della Cima > Soldano > Perinaldo per poi discendere all'agglomerato case sparse di Borello (sotto S. Romolo).

Non vi dico la scena man mano che m'avvicinavo a casa ...piccoli torrentelli che attraversavano la strada > cascate d'acqua ove prima non c'erano > una miriade di muri a secco franati > fango/pietre/rami spezzati di alberi in ogni dove :shock: ...iniziavo ad immaginarmi di trovar la casa invasa dall'acqua ...invece tutto bene, per questo giro è stata "graziata" :roll:

Allego un trafiletto risalente ad ieri ...ormai, ogni volta che piove poi diluvia (in più c'era il vento) ...c'è veramente da farsi il segno della croce ...il mare, poi, s'è mangiato tutte le spiaggie :( :| :arrow:

https://www.riviera24.it/2019/12/frana-a-borello-san-romolo-semi-isolata-la-frazione-e-in-ginocchio-612417/
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Albert71

Re: Casa salva ...ma la frazione è semi-isolata!

Messaggioda Albert71 » 21 dic 2019, 18:24

Questa pazza stagione qui da noi in Romagna oggi vento e 19 gradi ! Incredibile in questa stagione ,in bocca al lupo per tutto Bat

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 21 dic 2019, 20:39

Solo qualche anno fa, eventi così devastanti erano considerabili come eccezionali in quanto estremi ...ora è la norma ...idem per gli incendi ...vedasi l'Australia ora e la foresta Amazzonica :|

Grazie Alberto, come scritto sopra ...ancora una volta mi è andata bene, ma causa abbandono/incuria del comune, prima o poi nell'entroterra sanremese verrà giù tutto, strade comprese :!:

mik66

Messaggioda mik66 » 21 dic 2019, 22:45

gli eventi sono ecezzionali ma il problema principale è che non ci sono più i contadini che con coltivazioni e cura del territorio prevenivano tutte queste frane

Giax
Moderatore

Messaggioda Giax » 21 dic 2019, 22:46

Accidenti Bat21, mi spiace del flagello atmosferico - mi consola solo che almeno Voi, casa etc siano a posto.

Riddler
Moderatore

Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Messaggioda Riddler » 21 dic 2019, 23:14

Meno male che non è successo niente, capisco PERFETTAMENTE lo stato d'animo, abito a 150mt in linea d'aria dall'ultimo argine del Po, e nell'ultima perturbazione qui c'era acqua dappertutto.

Quando ero piccolo poteva piovere settimane ed era rarissimo che il Po arrivasse al secondo argine (l'ultimo...) sempre e solo al primo, adesso è "quasi" la norma, ma se mai un giorno dovessere rompere, non so cosa rimarrebbe del nostro piccolo paese, siamo 300 anime con le galline in aperta campagna.

OK il progresso, ma TANTE cose che una volta si facevano dappertutto "normalmente", dal pulire i canali di scolo, rogge, fondi dei fiumi ... adesso guai a toccare poi ci ritroiamo con l'acqua al cavallo e mi fermo qui.
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 21 dic 2019, 23:32

Già ...manutenzione dei canali di scolo/muri a secco/pulizia strade e potatura/ricambio piante arboree selvatiche è quel che (qui da noi) manca da oltre 30 anni ...non esistono più nemmeno i cantonieri comunali ed il rimboschimento delle zone bruciate lo fa la natura, riempiendo di rovi e rampicanti intere zone un tempo rigogliosamente silvestri :evil:

Tutto è demandato all'iniziativa del singolo ...ogni anno mi devo decespugliare un centinaio di metri di strada PROVINCIALE (mulattiera) altrimenti non entro nel mio terreno, mentre nella Sanremo IN non pensano ad altro che a "prima del Festival/dopo Festival/anticipazioni/fuochi d'artificio" ...intanto l'entroterra frana e le spiagge spariscono :grr:

n.d.r.

Ora sta nuovamente diluviando a dirotto ...meno male che le previsioni erano per SOLE sin da oggi pomeriggio ...altra nottata con il patema d'animo per ulteriori possibili smottamenti, infiltrazioni & Co. ...e c'è chi in tali zone, che potrebbero tornar ad esser bellissime e "tranquillamente abitabili", ci vive tutto l'anno ...ma il comune se ne frega beatamente :!:

Perdonate lo sfogo ...ma salgo su dall'età del motorino e la zona non è mai stata così lasciata a se stessa come negli ultimi 20 anni :evil:

motardpiero

Messaggioda motardpiero » 22 dic 2019, 9:42

Lo stato di abbandono è generalizzato ormai.
Anche qui franano strade anche piuttosto importanti per la comunicazione tra le colline ma sembra che non interessi a nessuno. A quasi un mese dall ultimo evento non ci sono stati interventi.
Certo che in Liguria siete messi peggio

Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk
Chi tace acconsente?"
Personalmente quando sto zitto è perchè non me ne frega un c@zzo.

Serpe

Messaggioda Serpe » 22 dic 2019, 10:09

Coraggio BAT....

Bubbasqueeze
Moderatore

Messaggioda Bubbasqueeze » 22 dic 2019, 10:16

Azz statti accorto max, sopratutto x strada, che sulla costa quando fa brutto tempo il vento è fortissimo e molto pericoloso. Forza e coraggio :pray:

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 22 dic 2019, 13:18

Grazie raga ...dopo un'ennesima nottata di vento ed acqua (come se tutto quel che è successo non bastasse), stamani c'è un sole esagerato ed ora mi sa che siamo intorno ai 18° ...esagerato pure questo :?

Domani, se s'asciugano un pò le strade ed il sole permane, credo uscirò in uno dei miei classici quanto ripetitivi giri (purtroppo la strada principale è l'aurelia e stop), restando però sulla costa :roll:

Grazie ancora a tutti ...come ho scritto, ci sono intere famiglie alle quali è andata veramente peggio ...ma come ha scritto Piero, non gliene frega un beato ciufolo a nessun politico :evil:

wolvie

Messaggioda wolvie » 22 dic 2019, 13:31

mi spiace bat….purtroppo tutto quello che avete scritto sull'incuria e l'abbandono del territorio è tutto vero.!!! la cosa grave che malgrado ne parlino tutti (i politici soprattutto ) nessuno fa nulla e credo che non abbiano voglia neanche di farlo ,tranne nei periodi pre elezioni al solo scopo di accaparrarsi qualche voto…
tienici informati bat...
ti porterò dove si venera il riff….

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 22 dic 2019, 16:46

Beh ...basterebbe passasse da quelle strade la Milano/Sanremo o si tenesse qlc evento di rilevanza Nazionale ...allora tutto andrebbe a posto con piccole opere provvisorie, giusto per salvar la faccia :x

Della serie stucco & pittura, bella figura ...ma finchè non ci lascia la ghirba qualche povero Cristo, tutto resterà com'è ...anzi ...sulle prime fuoco di paglia, poi scemerà ogni finto-proposito :|

https://www.riviera24.it/2019/12/maltempo-sanremo-lancia-appello-alla-regione-chieda-a-governo-stato-di-calamita-612573/

Comunque vi ringrazio per la vicinanza ...ma ci si dovrà sbattere tra di noi, almeno per un iniziale ripristino della viabilità :hand: ...poi ...vedremo ...ma siamo pur sempre in Italia :|

Dadok

Messaggioda Dadok » 22 dic 2019, 18:04

Bat21 hai perfettamente ragione incuria al 100x100 fino a che non muore qualcuno.
Per il resto tutte parole dei politici e basta
Ultima modifica di Bat21 il 22 dic 2019, 18:07, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto nickname

Torna a Joe Bar