si certo! tralasciando ovviamente il lato estetico che va a gusti... il multi ha tutta quella serie di frocerie che sono il difetto della xr... chiave keyless , bluethoot integrato nella strumentazione , gli agganci delle borse integrate e il cupolino con un sistema pratico per alzare e abbassare ... dal lato ergonomico il multi è più snello nella parte del serbatoio e può risultare un pelo più comoda in quella zona , le forche del multi sono un po meno aperte e la xr complice la forma del serbatoio è più lunga davanti infatti la conseguenza è che il manubrio al colpo d'occhio viene da pensare che sia ruotato male... perchè molto ruotato indietro! ma poi dinamicamente non si hanno comportamenti strani... sul lato ciclistico sono entrambe di alto livello quello che le differenzia è che almeno per la mia sensazione il multi parte con un assorbimento delle asperità più morbido per poi irrigidire mentre la xr il contrario quindi sulla buca è un pelo più secca, a livello di motore bhè sono parecchio diversi il multi in quanto bic. è meno sfruttabile in basso del 4 bmw poi ha dei medi più vigorosi ma la spinta finisce prima e sempre essendo un bic non puoi fare come sulla xr che butti dentro la 6 a 40 km/h e trotterelli da 40 a 250...
Bmw ha dalla sua il quickshifter sia in salita che in discesa che la rende davvero uno spettacolo nelle cambiate!! e un sound davvero spettacolare per uno scarico di serie !
mmm poi vediamo sul lato guida non mi sbilancio tanto che non conosco ancora bene la xr sono entrambe molto stabili e cmq agili per essere così alte , modi diversi di interpretare la guida ma si equivalgono , per ultimo... non meno importante a quanto ho capito la nomea che le ducati si "rompono" rimane... cazzatine magari dal lato tecnico ma rogne perchè devi fermare la moto... bmw al momento sembra meno rognosa e vabbe l'assistenza è di livello!
non so altro non mi viene in mente!
se la domanda è quale scegliere.... bhè vanno provate perchè la differenza del motore è notevole e cambia tutto il modo di guidare! se togliessimo tutto questo, l'estetica e le rogne ... a parità di prezzo x me vincerebbe la multi! ma siccome le cose che ho detto sono le essenziali nella scelta della moto... personalmente ho scelto bmw...

anche se il multi non era in gara...