Sono stato in fiera Giovedì e Venerdì, avendo il pass operatori l'ho potuta girare praticamente vuota. L'unica vera novità mi è sembrata la 1290 GT oltre alla Africa Twin che però non è il mio genere e alla Yamaha MT-10 e tante piccole cilindrate a basso costo per neo patentati.
Per il resto niente altro che mi abbia stupito.
Ero sicuro che sarei finalmente riuscito a decidere tra la SDR e la GT ed invece sono al punto di partenza.
L'ergonomia è molto simile, considerando anche che le GT esposte avevano il manubrio in posizione 3 su 4 regolazioni possibili, mettendolo su 1 penso che sarebbe uguale a quello della SDR.
La GT ha tutto quanto di più moderno in fatto di elettronica, ma il dazio sono i 23 kg in più e i 2.000 euro in più. Per contro è un modello nuovo che per qualche anno rimarrà invariato. Essendo alto 184 cm ero convinto che la GT sarebbe stata più accogliente della SDR ed invece sono accoglienti entrambe e questo non me l'aspettavo.
Sulla SDR le ginocchia sono più vicine a causa del serbatoio più piccolo e stretto, ma per il resto grosse differenze non ne ho notate.
Il cupolino della GT è regolabile in otto posizioni con una sola mano, quelle in fiera l'avevano tutto in basso, ma alzandolo mi sembra che offra un'ottima protezione.
Ho letto qui sul forum diversi di voi lamentarsi delle forche della SDR, con le adattive della GT il problema potrebbe essere risolto e questo è un'altro punto a suo favore. A me il faro anteriore non dispiace, anzi.
Spero che un inverno mi basti per decidere.