Io se posso ti dico la mia: avevo un SD990 con cui ho fatto circa 16000 km, e con cui mi sono divertito notevolmente e mi son preso tante belle soddisfazioni, un bel giorno più per sfizio che per altro mi sono preso un duke 390, e mi son sentito di nuovo un 16enne, moto superleggera e discretamente prestante...con cui su percorsi misti ho dato la paga a moto assai ben più performanti, con grande divertimento mio e sclero di motociclisti intutati, e con una frazione minima di impegno fisico ed emotivo rispetto al SD990, così fattomi due conti e visto che ormai usavo solo il 390 ho deciso di dar via il 990 e prendere il duke 690 r dato che il 390 per quanto valido, peccava un pò di cavalleria alla fin fine, e devo dire che mai scelta per me è stata più azzeccata, avere una moto di 149 kg con su 70 cv e con una ciclistica veramente valida ti permette di fare un sacco di belle cosette, certo un mono non è un bicilindrico e bisogna cambiare stile di guida, ma personalmente non tornerei indietro, e preferisco leggerezza e maneggevolezza alla potenza pura, c'è anche da dire che io raggiungo a malapena il 1,62 in altezza e peso circa 63 Kg, quindi il SD era anche un pò più impegnativo per me dato il mio fisico minuto e alle volte facevo davvero la bandierina, mitiche le scene poi quando sistematicamente al semaforo gli scooteristi ma non solo, mi guardavano perplessi vedendo un puffo che a malapena toccava su una punta di un solo piede partire su una ruota e farsi le prime tre marce in monoruota fino a quello successivo

Ma tralasciando i ricordi e con un pò di amarezza nel cuore, dato che non potrò tornare a guidare il mio duke 690 sino ad aprile, posso dire che per quel mese e mezzo in cui ho potuto usarlo mi son divertito come un criceto nella sua rotella, leggero maneggevole potente il giusto, e con una ciclistica veramente valida e con dei freni da paura coadiuvati da un ottimo ABS, in poche parole la moto per me totale e che mi ha soddisfatto completamente

Il mio consiglio è che se ti piace e lo hai provato, e ti ci trovi bene fai il cambio senza tante paranoie, le moto vanno e vengono...conta la passione, unico consiglio è che se puoi spendere di più prendi la R che ha una dotazione ciclistica migliore, oltre che di serie un bel pò di cosettine prese dal catalogo power parts.
Resta il fatto che tutte e tre le duke che ho avuto dal 390 al 990, mi hanno dato emozioni che altre moto non son riuscite e sia il 990 che il 390 mi sono rimaste nel cuore anche se ora non sono più con me