KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Dakar 2010 [+ tappe giornaliere][incidente a Luca Manca]

Commenti e curiosità dalle competizioni.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Vincenzo
Fondatore
 
Messaggi: 3370
Iscritto il: 21 gen 2009, 18:31

Re: Dakar 2010 [+ tappe giornaliere][incidente a Luca Manca]

Messaggioda Vincenzo » 16 gen 2010, 17:37

Hai letto male........ :wink:
O bianco o nero...ma sempre orange...
vincenzo@myktm.it

Avatar utente
Vincenzo
Fondatore
 
Messaggi: 3370
Iscritto il: 21 gen 2009, 18:31

Re: Dakar 2010 [+ tappe giornaliere][incidente a Luca Manca]

Messaggioda Vincenzo » 16 gen 2010, 17:50

Foto Dakar 2010

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
O bianco o nero...ma sempre orange...
vincenzo@myktm.it

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Dakar 2010 [+ tappe giornaliere][incidente a Luca Manca]

Messaggioda jenk » 16 gen 2010, 17:54

lozingaro ha scritto:
Tomac ha scritto:Permettetemi di aprire una parentesi in questa splendida gara.....incredibili le VW, veramente inarrestabili .. è uno spettacolo vederle volare su qualsiasi ostacolo, sia sabbia .. pietra.. o cespugli alti come alberi :shock: :shock:
Tornando alle moto... bello vedere che i 690 Rally sono tutt'altro che finiti.. 8) 8) 8) :wink:

PS
Grazie Jenk!! :wink: :wink:

ciao tomac,perchè hai scritto i 690 sono finiti?era una mia curiosità personale,secondo me posso fare ancora tanto.bisogna sempre vedere chi guida,prendiamo esempio ullevalaseter,manca,duclois e tanti altri :wink: :wink:

Non sono finiti per quest'anno .... la riprova sta nella classifica.
Purtroppo lo saranno dal prossimo :crycry:
dove tutti i migliori non potranno usarli (salvo che rivedano di nuovo le regole).
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
alp650
ZingaroTrans
 
Messaggi: 4086
Iscritto il: 24 set 2009, 6:14
Località: cogliate

Re: Dakar 2010 [+ tappe giornaliere][incidente a Luca Manca]

Messaggioda alp650 » 16 gen 2010, 18:02

jenk è vero dal prossimo anno saranno finiti.però per i privati che hanno acquistato i 690 hanno obbligo di partecipare al africa race visto che ha un regolamento diverso :wink: .poi mi sembra che con il passare degli anni stanno facendo diventare la dakar sempre piu facile,serbatoi meno capienti,cilindrate sempre piu piccole,tappe sempre piu corte o sbaglio :D :D
aprilia scarabeo 50 per le rapine,per fare lo scemo transalp 650

Avatar utente
Vincenzo
Fondatore
 
Messaggi: 3370
Iscritto il: 21 gen 2009, 18:31

Re: Dakar 2010 [+ tappe giornaliere][incidente a Luca Manca]

Messaggioda Vincenzo » 16 gen 2010, 18:08

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
O bianco o nero...ma sempre orange...
vincenzo@myktm.it

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Dakar 2010 [+ tappe giornaliere][incidente a Luca Manca]

Messaggioda jenk » 16 gen 2010, 18:11

Beh che gran parte del percorso della Dakar 2010 fosse pro450 è evidente e più di un pilota l'ha dichiarato (lo stesso Matteo Graziani commentando su sportitalia2 ieri).

Obbligo di partecipare all'Africa Race??
Spiace dirlo ma la ASO (che non sopporto) ha vinto 10 a 0 il confronto quest'anno.

L'arrivo al Lago Rosa è la Dakar che tutti sogniamo da sempre ma ....
paesaggi, pubblico e servizi mediatici sono più importanti per coinvolgere la "massa" (i sognatori pochi sono un caso a parte).
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
alp650
ZingaroTrans
 
Messaggi: 4086
Iscritto il: 24 set 2009, 6:14
Località: cogliate

Re: Dakar 2010 [+ tappe giornaliere][incidente a Luca Manca]

Messaggioda alp650 » 16 gen 2010, 18:12

ciao vincezo bellissime foto,però mi hai fatto salire la :scimmia: :scimmia: :scimmia:
aprilia scarabeo 50 per le rapine,per fare lo scemo transalp 650

Avatar utente
Vincenzo
Fondatore
 
Messaggi: 3370
Iscritto il: 21 gen 2009, 18:31

Re: Dakar 2010 [+ tappe giornaliere][incidente a Luca Manca]

Messaggioda Vincenzo » 16 gen 2010, 18:17

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
O bianco o nero...ma sempre orange...
vincenzo@myktm.it

Avatar utente
Randagio
 
Messaggi: 1693
Iscritto il: 2 mar 2009, 23:35
Località: Reggio Emilia

Re: Dakar 2010 [+ tappe giornaliere][incidente a Luca Manca]

Messaggioda Randagio » 16 gen 2010, 18:41

Jenk GRAZIE !! per averci reso partecipi a questa Dakar !! :up:

Avatar utente
alp650
ZingaroTrans
 
Messaggi: 4086
Iscritto il: 24 set 2009, 6:14
Località: cogliate

Re: Dakar 2010 [+ tappe giornaliere][incidente a Luca Manca]

Messaggioda alp650 » 16 gen 2010, 21:43

jenk ha scritto:Beh che gran parte del percorso della Dakar 2010 fosse pro450 è evidente e più di un pilota l'ha dichiarato (lo stesso Matteo Graziani commentando su sportitalia2 ieri).

Obbligo di partecipare all'Africa Race??
Spiace dirlo ma la ASO (che non sopporto) ha vinto 10 a 0 il confronto quest'anno.

L'arrivo al Lago Rosa è la Dakar che tutti sogniamo da sempre ma ....
paesaggi, pubblico e servizi mediatici sono più importanti per coinvolgere la "massa" (i sognatori pochi sono un caso a parte).

purtroppo non ho seguito l"intervista di matteo graziani,per problemi di lavoro cioè ero a letto a dormire, :cry: :cry: :cry: .la mia domanda è questa chi quest"anno a partecipato con le kappa 690,la dakar 2011,non potrà correre,per via del regolamento che adesso impone la aso di rispettare che correrano solo 450 giusto?a meno che uno a obbligo di vendere il 690 per comprare un 450 per poter disputare la dakar 2011.scusami la aso non va a smenarci futuri concorrenti per il 2011?poi sono rimasto molto colpito dalla categoria moto,di quanti piloti quest"anno corrono ma dove c....... trovano i soldi? :wink:
aprilia scarabeo 50 per le rapine,per fare lo scemo transalp 650

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Dakar 2010 [+ tappe giornaliere][incidente a Luca Manca]

Messaggioda jenk » 16 gen 2010, 22:32

Dakar 2010 - Day 15
L'ultima tappa a Ruben Faria
La Dakar 2010 a Cyril Despres, terzo Francisco Lopez con l'Aprilia. Luca Manca migliora sensibilmente


Immagine

L'ultima tappa della Dakar 2010 è andata a Ruben Faria, il "portatore d'acqua" del vincitore della gara, Cyrl Despres. Due successi di giornata, ed in testa dalla terza tappa, il francese "trapiantato" ad Andorra porta così a tre i suoi successi personali, dopo le vittorie del 2005 e 2007. Al secondo posto il norvegese Pal-Anders Ullevalseter, Campione del Mondo Rallye Raid TT nel 2004 e vincitore della sua prima speciale nella 13° tappa, ed al terzo Francisco "Chaleco" Lopez, tre vittorie di tappa per il cileno, che porta l'Aprilia bicilindrica 450cc ad un proficuo debutto.
Nell'ultima fatica di questa 32^ Dakar, Lopez ha preferito non rischiare: la speciale di 202 chilometri era velocissima e i rischi di rovinare mousse e copertone erano troppi. Si è così preferito un terzo posto sicuro che un secondo pieno di incognite. Ottima prestazione anche per gli altri due piloti italiani del Team Giofil, Paolo Ceci e Alex Zanotti, entrambi al traguardo alla loro prima Dakar. Il modenese e il sammarinese sono rispettivamente primo e secondo nella classe Super Production 450, oltre che quattordicesimo e diciottesimo assoluti. Ottime notizie infine per Luca Mnaca. Compatibilmente con i tempi necessari, le sue condizioni sono oggi "sorprendendentemente" buone. Lo dicono i medici del Mudual de Seguridad di Santiago che lo hanno in cura, affermando che le reazioni del pilota italiano, caduto il 7 gennaio all'inizio della 6a tappa tra Antofagasta e Iquique, sembrano andare oltre le aspettative.

Classifica 12^ tappa
1. Rubin Faria, Portugal KTM
2. Pal Ullevalseter, Norway, KTM
3. Helder Rodrigues, Portugal, Yamaha
4. Alan Duclos France, KTM
5. David Fretigne, France, Yamaha

Classifica generale
1. Cyril Despres, Andorra, KTM (vincitore 2010)
2. Pal Ullevalseter, Norway, KTM (a 1:02'52")
3. Francisco Lopez, Chile, Aprilia, (a 1:08.34)
4. Helder Rodrigues, Portugal, Yamaha
5. David Fretigne, France, Yamaha

fonte xoffroad.it
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Dakar 2010 [+ tappe giornaliere][incidente a Luca Manca]

Messaggioda jenk » 16 gen 2010, 22:39

lozingaro ha scritto:
jenk ha scritto:Beh che gran parte del percorso della Dakar 2010 fosse pro450 è evidente e più di un pilota l'ha dichiarato (lo stesso Matteo Graziani commentando su sportitalia2 ieri).

Obbligo di partecipare all'Africa Race??
Spiace dirlo ma la ASO (che non sopporto) ha vinto 10 a 0 il confronto quest'anno.

L'arrivo al Lago Rosa è la Dakar che tutti sogniamo da sempre ma ....
paesaggi, pubblico e servizi mediatici sono più importanti per coinvolgere la "massa" (i sognatori pochi sono un caso a parte).

purtroppo non ho seguito l"intervista di matteo graziani,per problemi di lavoro cioè ero a letto a dormire, :cry: :cry: :cry: .la mia domanda è questa chi quest"anno a partecipato con le kappa 690,la dakar 2011,non potrà correre,per via del regolamento che adesso impone la aso di rispettare che correrano solo 450 giusto?a meno che uno a obbligo di vendere il 690 per comprare un 450 per poter disputare la dakar 2011.scusami la aso non va a smenarci futuri concorrenti per il 2011?poi sono rimasto molto colpito dalla categoria moto,di quanti piloti quest"anno corrono ma dove c....... trovano i soldi? :wink:

Non hanno intervistato Matteo, hanno posto qualche domanda visto che commentava la giornata (se Vuoi scarica la registrazione day 12 qualche messaggio sopra).
La ASO la pensa diversamente da quanto scrivi :?
Mettere il limite massimo alle 450 per loro aumenta la possibilità di vedere case coinvolte, annullando il dominio dell'unica casa che ha sostenuto la competizione negli ultimi anni .... KTM.

Avessi il badget qualche tappa (non credo andrei oltre 3 o 4) sarei il primo a togliermi lo sfizio.
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
Tomac
 
Messaggi: 2422
Iscritto il: 10 feb 2009, 8:28
Località: Bardolino (VR)

Re: Dakar 2010 [+ tappe giornaliere][incidente a Luca Manca]

Messaggioda Tomac » 16 gen 2010, 22:54

jenk ha scritto:L'arrivo al Lago Rosa è la Dakar che tutti sogniamo da sempre ma ....
paesaggi, pubblico e servizi mediatici sono più importanti per coinvolgere la "massa" (i sognatori pochi sono un caso a parte).


Jenk personalmente non sono molto daccordo, mi reputo sognatore 100% ed anch'io auspico che la Dakar torni quanto prima sulle piste dov'è nata, ma, come ho più volte detto, questa gara sudamericana, secondo me, non ha nulla da invidiare come fascino e "appeal" alla Regina dei Rally, comunque vada a finire...l'Argentina-Chile spero diventi un classico di questi eventi motoristici... :wink: :wink:
Tira........Molla........Geppo (seinovanta)

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Dakar 2010 [+ tappe giornaliere][incidente a Luca Manca]

Messaggioda jenk » 16 gen 2010, 23:15

Tomac ha scritto:
jenk ha scritto:L'arrivo al Lago Rosa è la Dakar che tutti sogniamo da sempre ma ....
paesaggi, pubblico e servizi mediatici sono più importanti per coinvolgere la "massa" (i sognatori pochi sono un caso a parte).


Jenk personalmente non sono molto daccordo, mi reputo sognatore 100% ed anch'io auspico che la Dakar torni quanto prima sulle piste dov'è nata, ma, come ho più volte detto, questa gara sudamericana, secondo me, non ha nulla da invidiare come fascino e "appeal" alla Regina dei Rally, comunque vada a finire...l'Argentina-Chile spero diventi un classico di questi eventi motoristici... :wink: :wink:

Se non si chiamasse "Dakar" concordo con quanto hai scritto.
Il problema è solo il nome improprio (per me).
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4579
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: Dakar 2010 [+ tappe giornaliere][incidente a Luca Manca]

Messaggioda F3D3 » 16 gen 2010, 23:43

jenk ha scritto:Se non si chiamasse "Dakar" concordo con quanto hai scritto.
Il problema è solo il nome improprio (per me).
Quotone.... come avete detto la Parigi Dakar si dovrebbe correre da Parigi a Dakar !!!
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Dakar 2010 - Day 1

Messaggioda jenk » 17 gen 2010, 11:01

Servizio SportItalia2 - Day 14

http://fb9.vcast.it/Fb00090004/E0/6A/Jb ... 095698.mp4

Non clikkate il link, tasto dx del mause, salva con nome sul Vostro PC.
Avete 3 giorni per prenderlo, poi Vcast elimina i file.
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Dakar 2010 [+ tappe giornaliere][incidente a Luca Manca]

Messaggioda jenk » 17 gen 2010, 17:36

Alcune dichiarazioni dei protagonisti.

Cyril Despres: "Tutte le vittorie sono belle, ma questa è stata speciale. Non abbiamo mai smesso di crederci e grazie ai ragazzi del team e alla KTM abbiamo realizzato un grandissimo risultato. Sono stati 15 giorni durissimi, le ultime energie se ne vanno nelle lacrime di gioia per questa vittoria, a cui lavoriamo duramente da 3 anni!".

Francisco Lopez: “E’ incredibile, non avrei mai pensato di arrivare così in alto, è la realizzazione di un sogno che coltivavo da tanti anni. Dopo le prime tappe sembrava tutto più difficile, ma poi le cose sono andate sempre meglio. Senza i problemi della benzina e della catena chissà cosa sarebbe successo, ma la Dakar è una gara lunga e difficile e queste sono cose che bisogna mettere in preventivo. E’ impossibile passare due settimane senza il minimo problema. La mia Aprilia è stata eccezionale e tutto il team ha fatto un gran lavoro per mettermi nelle migliori condizioni. Per essere una moto e una squadra al debutto, non potevo chiedere di meglio. Il momento più difficile di questa Dakar è stato nella settima tappa, quando ho rotto la catena, quello più bello, a parte la felicità enorme di essere sul podio, quando ho vinto la tappa in Cile, nella mia terra. Ora si tratta di mettersi subito al lavoro per continuare lo sviluppo della moto ed essere sempre più competitivi, per poter puntare alla vittoria nella prossima Dakar.”

Luca Manca sta recuperando alla grande, al punto di stupire gli stessi medici cileni. Il giovane pilota di Sassari ha ripreso le normali funzioni biologiche e, soprattutto, è stato capace di riconoscere la mamma, la moglie e la piccola figlia a cui ha sorriso. Luca muove gli arti e domani gli saranno ridotti i sedativi. In bocca al lupo, ti aspettiamo presto nella tua bella Sardegna!

fonte moto.it
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

corry
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 6 mag 2009, 15:30
Località: Abruzzo

Re: Dakar 2010 [+ tappe giornaliere][incidente a Luca Manca]

Messaggioda corry » 18 gen 2010, 9:03

... e di Franco Picco non diciamo niente ??? :wink:

Immagine

Senza parole il risultato di questo " ragazzino " di 55 ANNI :shock: :shock: :shock: , che si è messo dietro gente che gli potrebbe essere tranquillamente il figlio ( ... o il nipote ? ) !!!

... GRANDE FRANCO PICCO !!!
:wink:
Corrado ( Moto Club Sahara Project )

Avatar utente
MEGO
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 20 mag 2009, 16:30
Località: Vigevano (PV)

Re: Dakar 2010 [+ tappe giornaliere][incidente a Luca Manca]

Messaggioda MEGO » 18 gen 2010, 9:32

jenk ha scritto:
MEGO ha scritto:Complimenti a JENK per il gran lavoro di copertura info della gara...

I paesaggi comunque erano veramente fantastici, nulla da dire.

(Comunque ... Se torna in Africa è meglio...) :crycry:

Mego di al tuo amico francese .... il grandissimo PILOTONE di curare l'immagine e gli aggiornamenti sul sito (non si trovava nulla di decente sull'Africa Race).
Con dispiacere devo ammetere che la ASO ha fatto un grandissimo lavoro mediatico.
Addirittura ha proposto un giochino simpatico della Dakar virtuale (lasciamo perdere la classifica .... ho inventato più volte rotte "strane" e ne pago le conseguenze in classifica :mrgreen: ).


JENK HAI PERFETTAMENTE RAGIONE.
In questi giorni mi sono sentito con gli altri partecipanti alla prima edizione e tutti siamo concordi nel dire che se la sono cercata...
Pensa che pur in penuria di iscritti, anzi... in totale mancanza, non hanno neppure contattato quelli dell'anno scorso per chiedere se volessero tornare...

Sono curioso di sapere come hanno fatto a passare da una possibile grande edizione, quando ASO ha annunciato lo stop ai 690 e KTM ha deciso di tornare in Africa, ad una edizione con 3 iscritti tutti italiani...
E se l'anno prossimo ASO torna in Africa, in quasiasi parte dell'Africa... per Africa Race non c'è più spazio...
E potete capire con quanto rammarico lo stai dicendo...

Avatar utente
MEGO
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 20 mag 2009, 16:30
Località: Vigevano (PV)

Re: Dakar 2010 [+ tappe giornaliere][incidente a Luca Manca]

Messaggioda MEGO » 18 gen 2010, 9:46

lozingaro ha scritto:jenk è vero dal prossimo anno saranno finiti.però per i privati che hanno acquistato i 690 hanno obbligo di partecipare al africa race visto che ha un regolamento diverso :wink: .poi mi sembra che con il passare degli anni stanno facendo diventare la dakar sempre piu facile,serbatoi meno capienti,cilindrate sempre piu piccole,tappe sempre piu corte o sbaglio :D :D


La Dakar è sempre DIVERSA ma mai FACILE.
Questo è un punto fermo.

Ovunque la si disputi, l'organizzazione la confeziona a misura di "Grande Avventura".

Non sono i km. a fare la difficoltà.

Piuttosto si può dire che quest'anno c'erano molte difficoltà tecniche di guida che altre volte non c'erano.

Un punto di vantaggio, indubbio, per i privati era dato dal fuso orario che portava ad un tramonto ogni giorno alle 20,30 e oltre. Ciò significa luce per altra mezz'ora e quindi avere circa 3,5 ore di luce in più rispetto all'Africa.



Bravissimi coloro che hanno terminato la Gara.

MA IL PIU' GRANDE E' STATO FRANCO PICCO CHE, SE NON ERRO, HA VINTO LA CLASSE MARATHON!!!!!!!!!!
HA RICEVUTO I COMPLIMENTI ANCHE DA DESPRES CHE LO HA ATTESO A FINE GARA PER SALUTARLO...

E' STATO L'ANELLO DI CONGIUNZIONE TRA LE MITICHE DAKAR DEGLI ANNI 80 E LE DAKAR DI OGGI, PIU' TECNOLOGICHE MA IN SINTONIA CON L'EPOCA CHE STIAMO VIVENDO.

GRANDE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

PrecedenteProssimo

Torna a "Radio corsa"

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti