da giordano » 31 mar 2019, 6:44
Parere del tutto personale. A mio modo di vedere, tutte queste limitazioni servono per accorciare la forbice che c'è tra i team con minori disponibilità economiche e quelli che possono permettersi di spendere di più per lo sviluppo del complesso moto. Il discorso gomme, concordo con chi scrive che, su direttive della Dorna, queste durino poco, quindi vanno amministrate fino alla fine impedendo distacchi abissali. Da considerare il fatto che, alcune moto ed il modo di guidare di alcuni piloti portano le gomme a deteriorarsi in maniera ancora più precoce e chi invece riesce ad amministrarle al meglio. Tenendo presente anche le morfologie dei vari tracciati e rispettivi asfalti. Riassumendo, se l'intenzione è quella di dare un freno allo sviluppo delle moto da gara, a mio modesto parere potrebbero fare direttamente un monomarca. Ogni stagione a rotazione, le case partecipanti forniscono le moto per il campionato.
Anche in SBK cominciano con le restrizioni. Non seguo più molto gli sport motoristici, correggetemi se sbaglio. Ho letto che, in SBK se una moto con rispettivo pilota si dimostra troppo superiore rispetto alle altre, gli organizzatori imporrebbero delle limitazioni a livello di giri motore.