Oggi ...dopo una strana qualifica, nella quale l'hanno fatta da padrone un meteo ballerino (con pista umida) e temperature basse, sul circuito di Rio Hondo abbiamo assistito ad una SR meno "cruenta" della precedente (Port Imao) ma molto più ricca in colpi di scena ...s'è rivisto (finalmente) un ottimo Morbido, in lizza per il gradino più alto dopo una partenza dalla 4^ posizione > la riconferma di un combattivo Bezzecchi seguito a ruota da un buon Marini (merito anche del minuzioso lavoro posto in essere dalla VR46 Academy) e una
KTM capace di risalir dal 15° posto in griglia alla vittoria con un inaspettato Binder; quest'anno a Mattighofen, per la MotoGP, hanno lavorato sodo > i piloti sono motivati > i risultati si vedono!.
S'è rivisto un arrembante A. Marquez, che sul rash finale è riuscito a mettersi dietro un più conservativo Pecco con il quale ha battagliato per buona parte della gara sprint; Quartararo, a dispetto di un già citato Morbidelli in forma, arranca ancora nelle retrovie.
Scivolano in autonomia sia Mir (portato per controlli in clinica medica), quale residuale rappresentante delle Honda Ufficiali, che A. Espargaro per Aprilia.
Domani si prospetta una gara con (almeno) 4 grandi assenti ...Bastianini, P. Espargaro, M. Marquez, Oliveira e forse anche Mir ...con un campionato apertissimo, sulla base (anche) di quanto anticipato dall'odierna SR
