Nome Motor Land Aragon
Sede Teruel - Spagna
Edizioni disputate 7
Giri gara23
Lunghezza circuito5,100 km
Numero curve 18
Lunghezza gara 116,8 km
Giro record 1’ 48” 565
Velocità massima 341,6 km/h
Detentore record Dani Pedrosa (2013)
Insella:
Il Motorland Aragón si trova nei pressi di Alcañiz, località della comunità autonoma spagnola dell'Aragona, è stato inaugurato nel 2010 ed è l’ultimo arrivato dei quattro tracciati spagnoli che fanno parte Motomondiale (gli altri sono Jerez, Barcellona e Valencia). Alcañiz ha una lunga tradizione di gare motociclistiche: ha ospitato corse stradali dal 1963 fino al 2003, ora la MotoGP corre su un tracciato moderno di 5078 m, con 17 curve e un rettilineo di poco più di 900 metri. La pista è stata disegnata dall'architetto tedesco Hermann Tilke, è un tracciato abbastanza tecnico, ma poco impegnativo per i freni: la staccata più dura è alla curva 16, le MotoGp arrivano a 330 km/h e frenano fino a 166 km/h, con una decelerazione di quasi 1,6 g. Molto impegnativa anche la parte mista, caratterizzata da una sequenza serrata di staccate minori. L'impianto sorge in un'area isolata e desertica: oltre ad Alcañiz i (piccoli) centri abitati più vicini si trovano a oltre 20 km di distanza.
Motomondiale.it:
La Ciudad del Motor de Aragón, nota anche come Motorland Aragón, è un circuito motoristico situato ad Alcañiz, località della comunità autonoma spagnola dell’Aragona.
Lungo 5.344 m, il circuito è stato progettato dal noto architetto tedesco Hermann Tilke in collaborazione con l’agenzia britannica Foster + Partners; consulente tecnico e sportivo del progetto è l’attuale pilota della scuderia di Formula 1 Sauber Pedro de la Rosa.
Il complesso è stato progettato per comprendere tre aree principali: il parco tecnologico, l’area sportiva e un’area culturale e per il tempo libero. Il parco tecnologico ospiterà istituti di ricerca incentrati sull’industria automobilistica; l’area sportiva include il circuito di velocità (in più tracciati), un circuito di karting e diversi circuiti sterrati, mentre l’area tempo libero ospiterà un albergo e centri commerciali.
Il circuito ospita gare valevoli per il campionato World Series by Renault nelle stagioni 2009 e 2010. Inoltre ospita il Gran Premio d’Aragona del motomondiale 2010 in sostituzione della prova ungherese, dal momento che il tracciato in cui si sarebbe dovuta tenere, il Balatonring, non è stato ancora completato e omologato; si tratta del quarto Gran Premio motociclistico stagionale a disputarsi in terra spagnola (dopo Jerez, Barcellona e Valencia. Il circuito ha stipulato con la Dorna un contratto che lo manterrà tra i circuiti di riserva per altri cinque anni (fino al 2016), in sostituzione di eventuali circuiti ritirati.
Il circuito sarebbe stato il quartier generale europeo della ritirata scuderia di Formula 1 US F1.
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Storia della pista:
https://www.racingcircuits.info/europe/spain/motorland-aragon.html
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Brembo-Data:
IL CIRCUITO
Situato su una superficie di 350 ettari, il circuito è stato disegnato dall’architetto tedesco Hermann Tilke, in collaborazione con il pilota spagnolo di Formula 1 Pedro De La Rosa. ?
Inaugurato il 6 settembre 2009, ospita la MotoGP dal 2010, anno in cui è diventato il quarto GP del Mondiale in terra iberica. ?
Il tracciato misura 5,077 km e si caratterizza per i due lunghi rettilinei separati solo da un paio di curve. Qui corrono anche le Superbike con tempi sul giro superiori alle MotoGP di 3 secondi.
La pista, considerata abbastanza tecnica, è piuttosto impegnativa per i freni poiché nei primi 2 chilometri presenta addirittura 7 frenate che non agevolano un buon raffreddamento dell’impianto frenante: la sequenza serrata di staccate a cavallo del primo intermedio rischia così di mettere in crisi i freni.?
Secondo i tecnici Brembo che assistono tutti i piloti della MotoGP 2019, il MotorLand Aragón rientra nella categoria dei circuiti impegnativi per i freni. In una scala da 1 a 5 si è meritato un indice di difficoltà di 4, valore identico a Jerez e Brno. ?
IL CONFRONTO CON LA SUPERBIKE
Le MotoGP fanno ricorso ai freni in 11 delle 17 curve del tracciato, una in più rispetto alle Superbike: durante un giro intero i freni delle MotoGP sono impiegati per 31 secondi, 2 in meno rispetto alle Superbike. ?
???Sui 23 giri di gara ciascun pilota di MotoGP utilizza i freni per quasi 12 minuti, pari al 29% dell’intero GP. ?
La decelerazione media sul giro è di 1,11 g. ?Invece per le Superbike la decelerazione media su questo tracciato è di 1,09 g. ?
Sommando tutte le forze esercitate da un pilota sulla leva Brembo del freno dalla partenza alla bandiera a scacchi il valore supera i 9 quintali, quasi un quintale e mezzo in più dei piloti Superbike che però percorrono 5 giri in meno.
Sul singolo giro invece i piloti MotoGP sono chiamati ad uno sforzo minore di quelli Superbike, complice l’adozione dei freni in carbonio: 40 kg a 42 kg. ?
LE FRENATE PIÙ IMPEGNATIVE
Delle 11 frenate del circuito 3 sono considerate altamente impegnative per i freni; mentre 3 sono di media difficoltà e 5 sono light. ?
La più stressante per l’impianto frenante è la curva 16 che è preceduta da un rettilineo di 968 metri: le MotoGP passano da 344 km/h a 148 km/h in 4,1 secondi durante i quali percorrono 253 metri.??
I piloti esercitano un carico sulla leva di 5,6 kg, e subiscono una decelerazione di 1,5 g mentre la pressione del liquido freno Brembo HTC 64T raggiunge i 12 bar.?
Il delta di velocità perso alla prima curva dopo il traguardo è leggermente superiore: ben 198 km/h partendo da 289 km/h a 91 km/h e anche il tempo di utilizzo dei freni è più alto, ben 4,5 secondi.?
Per la frenata servono però 219 metri e un carico sulla leva di “appena” 5,3 kg. Per le Superbike, invece, il carico sulla leva in queste due curve è rispettivamente di 5,8 e di 5,2 kg. ?
Notevole anche l’impegno richiesto in frenata alla curva 12, da 274 km/h a 95 km/h: 208 metri e 4,5 secondi per completarla mentre la pressione del liquido freno schizza a 10 bar.
PRESTAZIONI BREMBO
Le moto con freni Brembo si sono aggiudicate tutte e 9 le edizioni del GP di Aragon fin qui disputate: 6 volte ha trionfato la Honda, 2 la Yamaha; mentre la Ducati si è aggiudicata nel 2010 l’edizione inaugurale con Casey Stoner. ?
Nelle ultime 7 edizioni si sono sempre imposti i piloti spagnoli. Questa è una delle poche piste su cui Valentino Rossi non ha mai vinto. Marc Marquez invece ha trionfato una volta in Moto2 e quattro in MotoGP sempre con i freni Brembo. ?
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ORARI
SKY
Ore 08:55 Warm up Moto3, Moto2, MotoGP
Ore 10:50 Paddock Live
Ore 11:20 Gara Moto3
Ore 12:15 Paddock Live
Ore 12:30 Grid
Ore 13:00 Gara MotoGP
Ore 14:00 Zona Rossa
Ore 14:30 Gara Moto2
Ore 15:30 Paddock Live - Ultimo Giro
Ore 19:00 Race Anatomy MotoG
TV8
10:00 Studio MotoGP
11:10 Moto3 Gara: GP Aragona
12:00 Studio MotoGP
12:50 MotoGP Gara: GP Aragona
13:55 Studio MotoGP
1420 Moto2 Gara: GP Aragona
15:20 Studio MotoGP
16:20 Paddock Live