non so se questo posto andava inserito qui o, essendo una "chiacchiera da bar" (da gommarolo, per la precisione

Quindi... 'sto pomeriggio son passato dal gommarolo in questione per controllare le pressioni, ultimo check visto che domani partirò per due giorni a Carloforte; ad ogni modo, parlando, gli ho raccontato della pistata che si sta organizzando qui sul Forum per il 12 settembre, e che io, secondo l'organizzazione della pista, non potrò mai girare sul circuito principale perché secondo il regolamento generale della pista (cito):
Sono ammesse nel circuito grande:
- tutte le motociclette da strada (vedi eccezioni) comprese le naked.
- tutte le moto super sportive
A quel punto lui ha espresso il suo parere, dicendo di essere d'accordo perché le motard non possono girare con le sportive e le stradali in genere, perché il modo di girare è troppo diverso, diverso comportamento in pista, diverso modo di staccare, affrontare le curve, ecc; ha giustificato il tutto dicendo che lui si era trovato una volta a girare sul circuito di Mores, qui in Sardegna, con la sua R6, e si era trovato malissimo perché in certe curve si trovava di mezzo i motard che erano più lenti di lui in percorrenza di pista (cosa su cui ha calcato molto la mano, cioè che i motard non potranno mai avere le velocità e i tempi di percorrenza in curva di una stradale o di una supersport), e tra l'altro non gli permettevano di superare perché guidavano sempre di traverso.
Gli ho fatto notare che forse parlava di supermotard monocilindrici, e che in quel caso poteva avere ragione, perché su un circuito fatto per la velocità (non conosco Mores e non so dire come sia, so che lespaul ci ha girato almeno una volta e lo conosce) no è giusto far girare moto, magari preparate da pista, con monocilindrici non all'altezza, soprattutto per i rettilinei, e che ritenevo anche io giusto che i mono venissero "relegati" (scusate il termine) su una pista più piccola con curve strette e continue, stile kartodromo.
Quello che ho cercato di fargli capire è che però, secondo me, non si può accomunare un mono (anche un 690 SMC che ha 70 cv) con una 990 SM/SMR che pesa bene o male come una supersport e, pur non avendo la stessa potenza e peso, ha più coppia (per cui, immagino io, esce meglio di curva, che ne so), e quindi può dire la sua in una pista come Misano.
Niente da fare, lui continuava a dire che moto come la mia possono guidarsi solo in derapata, infastidendo gli altri perché così facendo ci si prende il doppio dello spazio in curva (io non so, magari si può guidarla in derapata... io di sicuro non ne sono capace), mentre io rispondevo che si potevano (sempre a mio modesto parere) anche guidare a piede in avanti, oppure con il ginocchio in terra come una normale SS; e poi, dicevo, non è giusto relegare delle moto così a girare su delle piste fatte per moto più piccole dove al massimo a me (o ad altri) può capitare di mettere la 3a marcia.
Ho aggiunto che anche per la Hypermotard e per la HP2 Megamoto della BMW era la stessa cosa, e che se si leggeva in giro queste sono più stradali travestite che motard vere e proprio, ma niente, lui continuava a stare fermo sulle sue posizioni.
Alla fine ho chiuso il discorso dicendogli che lui aveva la sua concezione da stradista pistaiolo, ma non aveva mai provato una moto come la mia, però chissà come mai c'erano in giro un sacco di persone che, pur avendo avuto CBR, R1, R6, ecc, una volta provata una SM o SMR, sono rimasti fulminati e sorpresi da quello che si può fare con tali moto?
Lui ha replicato che il punto è sempre solo uno: a parità di pilota, su una pista "vera" e non su una con sole curve strette, una supersport sarà sempre superiore ad una supermoto.
Il tutto mi ha un po' infastidito perché decisamente il mio amico (alla fine siamo amici, infatti ci stavamo scaldando troppo e abbiamo lasciato perdere, come dicevo) pareva voler far pesare la sua "esperienza", mentre dall'altra mi sono reso conto che io stavo ripetendo cose sentite o lette in giro, ma mai provate in prima persona.
Io mi chiedo se lui, con la sua R6, sarebbe davvero capace di stare davanti, a parità di abilità di guida, ad una SMR.
E trovo una cavolata impedire a moto come SMR, Hypermotard e via dicendo, di girare sulla stessa pista dove però possono girare Hornet 600 (ma vi rendete conto!!!), SV650, Z750 e via dicendo... ok che magari la 990 non tiene il passo di un CBR1000, però dai... fare di tutta un'erba un fascio è davvero sbagliato (lo so, mi sto ripetendo).
Voi che ne pensate?