lollononmollo ha scritto:hai parlato con uno che capisce davvero poco di moto...la tua di motard ha solo il nome,è di fatto una naked per telaio,potenza,gommatura e tempi in pista....fanno entrare persone con le sportive che son a dir poco bradipi che non accelerano,frenano 100 metri prima del dovuto e in curva non si sa che linea facciano,non trovo una ragione sensata per lasciarti fuori se non ignoranza...
riguardo le motard dure e pure invece,devo ammettere che son fastidiose già in piste come varano...non sono lente in mano a gente brava,anzi...ma prestazioni,traiettorie e guida son veramente troppo anomale e poco compatibili...
n.d.r. io ho girato a castelletto di branduzzo con la R6,credo avran pensato lo stesso vedendomi nei tornantini mentre pregavo di non appoggiarmi in terra e sul rettilineo quando non riuscivo a tener giù la ruota...

Allora, cerco di mettere un po' di ordine ai concetti che ho espresso, perché mi son reso conto di aver creato confusione.
Il discorso di cui parlavo (fra me e il gommarolo) è partito dal fatto che la Direzione di
Misano Adriatico impedisce, per regolamento, l'ingresso a tutte le motard nel circuito principale (quello da MotoGP), relegando le stesse al "Circuito Test", che non è altro che un kartodromo in cui fanno girare kart, motard, fanno corsi di guida sicura/sportiva per auto (la scuola Guidare Pilotare di S. Stohr) e altro... ho visto una foto dove, su percorso bagnato per l'occorrenza, stava girando un TIR con rimorchio...
Sicuramente si trattava di qualche corso di guida sicura.
Ritornando al regolamento di Misano, io ho espresso (discutendo sempre col gommarolo) il mio disappunto nel sapere che la mia 990 SMR viene catalogata, dalla Direzione Pista, come motard a tutti gli effetti, quindi per me niente pista grande, solo kartodromo... cosa che io non trovo giusta, perché per una moto come quella (lasciamo perdere quanto bene io la sappia guidare) è sprecata dentro un kartodromo, a mio parere. (e poi cavolo... nella pista grande ci fai girare le naked 600 e la mia no? ma per favore...)
Lui, il gommista, ha replicato che era giustissimo, perché una volta (o due o boh) si era trovato a girare con la sua R1 (o R6, non ricordo... forse era la R1) sul circuito di Mores (Nord Sardegna) e si era incazzato perché avevano fatto girare anche le motard che lo infastidivano perché, guidando di traverso, gli occupavano tutta la carreggiata e lui non riusciva a passarli, e quindi gli avevano rovinato la giornata.
Io ho replicato che questo può essere vero per le monocilindriche (come dici tu), ma che accomunare la mia ad un 450 mono (faccio per fare il primo esempio che mi viene in mente) è sbagliato, perché la mia (come anche la Hypermotard) è, a detta di tutti e come hai rilevato pure tu sopra "
di motard ha solo il nome, è di fatto una naked per telaio,potenza,gommatura e tempi in pista"... lui insisteva che il telaio era diverso dalle sportive, che la posizione di guida era diversa e troppo alta e che non si può guidare ginocchio in terra (fidati...) ma solo derapando (e chi lo dice?) e che cmq i tempi di percorrenza in curva (della SMR) non potranno mai essere quelli di una supersportiva (notiamo che lui adesso ha una R6 perché la R1... vabeh, insomma, è defunta).
Io ho replicato dicendogli se voleva confrontare la ammortizzatori, impianto frenante ecc con la mia... già solo l'impianto WP super regolabile e le pinze Brembo monoblocco la R6 se le scorda, e penso anche la R1, senza contare che appunto, l'assetto della mia è già rigido e basso come standard, se poi si regola "da pista", diventa durissimo... insomma, io resto convinto che la mia SMR, sul circuito giusto, con la persona adatta a bordo (quello sempre) potrebbe girare senza problemi.
Ma ognuno è rimasto sulle sue posizioni, tutto qui, e siccome, da buoni sardi, ci stavamo un po' "scaldando", l'abbiamo chiusa lì.
Però, per fare anche il giusto raffronto, queste sono le dimensioni delle piste di cui stiamo parlando:
- Misano Circuito Principale: lungh. 4226 metri - largh. 12 metri
- Circuito di Mores (quello di cui parlava il gommista): lungh. 1650 mt - largh. 12-14 metri
- Misano Pista Test (per le motard): lungh. 900 metri (!!!) - largh. 9 metri (!!!)
Dico... ma ci rendiamo conto?
Ora, capisco che a Misano magari ci sono dei rettilinei dove la mia può essere lasciata indietro dalle SS (forse... in fondo i 230 li fa anche lei), ma poi ci rivediamo nelle curve...
Per Mores invece... secondo me hai ragione tu, mi sa che era inviperito perché non riusciva a girare, ma anche io sono convinto che a Mores con la SMR sarei "ad armi pari".
Cmq... prima o poi, appena potrò procurarmi l'abbigliamento, questa uscita in pista dovrò farmela.
Ciao!