Pagina 1 di 2

Provare SD e confronto con altre moto

MessaggioInviato: 21 feb 2010, 10:07
da fox_039
Ciao a tutti, mi sono da poco iscritto e presentato nella apposita sezione. Da circa 2 anni posseggo una Triumph Street Triple (675), ma ora mi stò guardando intorno per un possibile cambio.
Della mia attuale compagna di scorribande sono soddisfattissimo, veloce, maneggevolissima, motore fantastico, sempre pieno, in alto ed in basso, insomma la mia voglia di cambiare è data più che altro dalla curiosità di provare nuove moto, ma non vorre trovarmi insoddisfatto o con qualcosa di meno dell'attuale.
Partendo dal fatto che i 4 cilindri li evito come la peste, due possibili scelte sono Aprilia Tuono (meglio factory) e appunto una SD MK2.
La SD mi piace molto, la mia stazza (1,87 x 100kg) mi permette di sentirmi a mio agio in sella ed avere il pieno controllo, almeno da fermo, sì infatti non l'ho mai provata in movimento, per questo vi faccio la prima domanda: vicino a Monza (sono disposto anhe a muovermi un po') dove è possibile provarla? Nei concessionari è praticamente possibile trovarla per un test e nelle varie giornate di prova difficilmente c'è.
Seconda domanda: che differenze mi sapreste trovare rispetto alla mia Triumph (penso tutte in positivo) e ad una Tuono?
Quello he mi "spaventa" e infastidise è il possibile seghettamento molto accentuato a basso regime che ho riscontrato su diversi modelli di Ducati, ma non su Suzuki e Kawasaki bicilindriche, come è la SD?
Insomma vorrei che mi toglieste un po' di dubbi.
Grazie in anticipo.

Re: Provare SD e confronto con altre moto

MessaggioInviato: 21 feb 2010, 11:13
da lorisduke1971
io ne ho una del 2006 e purtroppo quello che tu' chiami seghettametto e io scadnassamento e' molto presente sotto i 3-4mila giri,poi dipende dalla marcia
comunque da quello che ho capito per risolvere quasi tutti cambiano o corona o pignone,scarico e filtro
per il resto tutto fantastico
non vorrei dire una cagata ma mi sembra che nel modello mk2 il problema e' molto meno percepibile

Re: Provare SD e confronto con altre moto

MessaggioInviato: 21 feb 2010, 11:59
da Dade
il seghettamente ha tre origini, da un lato l'iniezione non è raffinatissma come invece è quella triumph e qui c'è poco da fare, dall'altro il motore patisce un po' il funzionamento in zona lambda ed infine ha pochissimo volano... di solito ciò che risolve è l'uso di una power commander, compresa la disattivazione delle sonde lambda... poi in aggiunto scarico, mappa eccetera non fanno altro che migliorare la situazione e così ti trovi un motore che dai 3000 in su gira bello tondo. Occhio che le caratteristiche meccancihe dell'LC8 della SD ne sconsigliano l'uso sotto i 3000 giri (volano), tant'è vero che il minimo è piuttosto alto, 1400/1500 giri circa e sulle prime può dare fastidio (io venivo da una hornet 900 con minimo a 1000 rpm e già a 1500 si poteva viaggiare con un filo di gas senza problema). Per usarla comodamente ti basta alzare i tuoi riferimenti in basso di 2000 giri e sei a posto, dopodichè considera che tra i 3500 e i 9500 è tutta ciccia da poter usare sempre, 6000 giri di godimento.
Certo è che la ST (in verisone R) è una delle migliori naked che ci siano, forse l'unica che penserei di sostituire con la mia SD in questo momento: è leggera, agile, sufficientemente potente per divertirsi ed ha buone componenti mecaniche.
Le manca quel fattore ignoranza che è alla base del DNA KTM e in virtù del quale è quasi impossibile astenersi dal fare i cretini una volta che ci si siede sopra... :wink:

Avvertenza: non andare a provarla con il libretto degli assegni in tasca!! :mrgreen: Telefona in giro ai vari conce, mi sembra impossibile che nessuno abbia una demo bike da farti provare... :roll:

Re: Provare SD e confronto con altre moto

MessaggioInviato: 21 feb 2010, 14:36
da Giorgio SD
L'anno scorso mi hanno rubato la street, quindi la conosco molto bene e non posso che confermare tutti i pregi che hai descritto.

La prima cosa che ti posso dire è che sono due moto diversissime in tutto, dal motore alla ciclistica.
Premetto che ho avuto altri bicilindrici e ti posso dire che i problemi di erogazione sotto i 4000 giri (la mia è una '06) ci sono ma come s tutti gli altri bicilindrici e dopo aver sostituito scarico, filtro e mappato la centralina và molto meglio.

La differenza più grossa è che qui la qualità della ciclistica e dei freni è molto più alta e ti accorgerai di andare più forte di prima con poco sforzo.

Per concludere comunque, VAI E COMPRALA!!!!, tanto se la provi non ci scappi.

Re: Provare SD e confronto con altre moto

MessaggioInviato: 21 feb 2010, 17:38
da superduka
Oggi ho conosciuto un ragazzo che è passato dalla Daytona 675 alla SD 09... ce l'ha da una settimana. Era entusiasta dell'acquisto. Quando mi è venuto in contro per presentarsi mi ha detto nel nostro dialetto:"Quess si guid da sol!!! (Questa si guida da sola!!!)

Io sono sceso da una Speed 1050 prima di salire su una SD 08... la guidabilità è nettamente superiore! La KTM da in dotazione una ciclistica di primo livello con forcelle e mono WP, anche se in versione standard. E' un pò come la Ducati che monta Ohlins sui modelli S ed R...
La tuono non so dirti un gran che... io ho posseduto 1 RSV Mille 2001 ed una RSV Mille R 2003 e ti dico che il Rotax è un gran motore, sia quello Aprilia della RSV vecchio modello sia quello che è montato sulle SD. La tuono ultima generazione non la conosco molto bene, so che è un bell'attrezzo, ma come sai l'Aprilia oggi la compri, domani la devi regalare. Te lo dico per esperienza personale.

Io consiglio KTM tutta la vita... qualsiasi modello, basta che sia arancione!!! :mrgreen:

Re: Provare SD e confronto con altre moto

MessaggioInviato: 21 feb 2010, 19:21
da andy_s
se la provi entri nel tunnel :mrgreen: :mrgreen:

Re: Provare SD e confronto con altre moto

MessaggioInviato: 22 feb 2010, 14:23
da b-boy
purtroppo concordo con fox....riuscire a provarla è pressochè impossibile....ktm non ha demo nei conce....l'unico che mi aveva lasciato qualche possbilità è il conce che c'è sulla varesina all'altezza di carbonate (VA) che mi aveva promesso una prova nel caso la volessi prendere e fossi già stato convinto della cosa....per il resto nulla... :crycry:

Re: Provare SD e confronto con altre moto

MessaggioInviato: 22 feb 2010, 14:49
da ShakaMan
Ciao!
mio fratello ha una street triple...quindi capita spesso che ci scambiamo le moto..

beh che dire...della street sai già tutto...è un mezzo da paura...leggera, motore, ciclistica..insomma...gran moto..

posso solo dirti una cosa...appena ho ritirato il superduke sono andato in zona lago a farmi un giro con il fratello..ci siamo scambiati le moto...e......sto infame mi ha ridato il kappone solo arrivati sotto casa...non voleva piu' scendere!!! :crycry:

cmq a parte questo, come ti dicono gli altri ragazzi, il bicilindrico non avrà mai la fluidità di un 3 cilindri ai bassi giri...ma con una power commandere ti posso assicurare che la moto è veramente cambiata e gira rotonda e fluida...

ho visto che sei di monza..se vuoi appena il tempo è buono ci si trova per qualche giretto assieme, cosi' vedi bene la moto e ti togli eventuali dubbi..

alla street ovviamente manca un po' di cattiveria tipica del bicilindrico...a livello di posizione di guida preferisco decisamente il superduke...sono 1.85 e mi trovo molto piu' comodo che sulla street...

a livello di facilità di guida..beh la street è un giocattolino..ma anche il superduke non scherza per nulla... :twisted:

Re: Provare SD e confronto con altre moto

MessaggioInviato: 22 feb 2010, 17:56
da fox_039
Grazie a tutti delle risposte, quindi, anche se non era il caso, mi avete confermato tutti i pregi di questa moto, ed i piccoli difetti (per me, non in senso assoluto) dell'erogazione, ora sono ancora più ansioso di provarla, anche se per ora non ho trovato nessun concessionario che l'ha in prova.
A proposito visto che ci sono tanti brianzoli e gente vicina, se avete consigli su qualche officina/concessionario dove provare o eventualmente in futuro portare la kappona è ben accetto, così mi comincio a fare un'idea anche dell'assistenza.
Per i giri date pure un'occhiata alla mia firma, più siamo più i divertiamo.

Re: Provare SD e confronto con altre moto

MessaggioInviato: 24 feb 2010, 7:16
da fox_039
fox_039 ha scritto:Grazie a tutti delle risposte, quindi, anche se non era il caso, mi avete confermato tutti i pregi di questa moto, ed i piccoli difetti (per me, non in senso assoluto) dell'erogazione, ora sono ancora più ansioso di provarla, anche se per ora non ho trovato nessun concessionario che l'ha in prova.
A proposito visto che ci sono tanti brianzoli e gente vicina, se avete consigli su qualche officina/concessionario dove provare o eventualmente in futuro portare la kappona è ben accetto, così mi comincio a fare un'idea anche dell'assistenza.


:roll: nessuno che si esprime? :roll:


:lol: :lol:

Re: Provare SD e confronto con altre moto

MessaggioInviato: 24 feb 2010, 16:14
da Giorgio SD
Io la moto l'ho presa da P&P a Sesto, quindi sei in zona, e mi sono trovato molto bene, il capo officina di cui mi sfugge il nome è molto gentile e competente. L'ho portata poi da Farioli a Bergamo per mappare la centralina perchè è più vicino a casa mia, e direi bene anche li.

Re: Provare SD e confronto con altre moto

MessaggioInviato: 24 feb 2010, 18:49
da fox_039
Giorgio SD ha scritto:Io la moto l'ho presa da P&P a Sesto, quindi sei in zona, e mi sono trovato molto bene, il capo officina di cui mi sfugge il nome è molto gentile e competente. L'ho portata poi da Farioli a Bergamo per mappare la centralina perchè è più vicino a casa mia, e direi bene anche li.


Grazie mille.
Di Moto Perego a Caponago e Corti Moto a Valmadrera cosa mi dite?

Re: Provare SD e confronto con altre moto

MessaggioInviato: 25 feb 2010, 18:57
da fox_039
Purtroppo sembra che nessun concessionario di zona abbia una superduke in prova :crycry: , forse a breve riuscirò a provare una 990 adventure, non è proprio una superduke, ma spero di farmi un'idea almeno dell'erogazione del motore..... :roll:

Re: Provare SD e confronto con altre moto

MessaggioInviato: 25 feb 2010, 19:48
da superduca
sei un po' fuori zona ma qui a Bs da Motogamma hanno da provare il smt, targato austria direttamente dalla casa madre, che e' di sicuro meglio dell'adventure per avere un'idea della sd. se poi vieni in moto e vuoi fare scambiotto per un giretto con la mia sd , no problem.

Re: Provare SD e confronto con altre moto

MessaggioInviato: 25 feb 2010, 19:55
da fox_039
superduca ha scritto:sei un po' fuori zona ma qui a Bs da Motogamma hanno da provare il smt, targato austria direttamente dalla casa madre, che e' di sicuro meglio dell'adventure per avere un'idea della sd. se poi vieni in moto e vuoi fare scambiotto per un giretto con la mia sd , no problem.


Grazie mille della dritta e della tua disponibilità, se non trovo altre soluzioni tu terrò sicuramente in considerazione.

Re: Provare SD e confronto con altre moto

MessaggioInviato: 25 feb 2010, 21:06
da Dade
Giglioli a Ponte Sesto ne ha sempre avuta una austriaca a disposizione... :roll:

Re: Provare SD e confronto con altre moto

MessaggioInviato: 25 feb 2010, 22:12
da fox_039
Dade ha scritto:Giglioli a Ponte Sesto ne ha sempre avuta una austriaca a disposizione... :roll:


Allora chiameró,grazie

Re: Provare SD e confronto con altre moto

MessaggioInviato: 26 feb 2010, 7:28
da Dade
provala col sole, mi raccomando! :wink:

Re: Provare SD e confronto con altre moto

MessaggioInviato: 26 feb 2010, 18:01
da fox_039
Anche Giglioli non l'ha in prova, ma mi dicono che ci sarà alle prove programmate tra marzo e aprile.
Mi sorgono dei dubbi: ma di superduke ne vendono ancora? E' davvero strano che in una zona come quella intorno a Milano non ne abbiano in prova.... Boh

Re: Provare SD e confronto con altre moto

MessaggioInviato: 26 feb 2010, 18:14
da Giorgio SD
Hai provato Farioli a Bergamo, di solito ha diverse moto targate, a me ha fatto provare una SM950r praticamente nuova, poi ho dirottato sull'SD.