perdonatemi innanzitutto l'ennesima apertura di un argomento abbastanza discusso, ma a causa principalmente della grande quantità di variabili che ci sono a riguardo sulla SD, nonostante abbia letto più o meno il 90% delle discussioni non sono riuscito ancora a dare una risposta alla mia domanda (o almeno credo

Mi spiego:
sono possessore di una SD (no R) '07 da circa un mesetto, equipaggiata con i soli terminali akra trofeo (i tondi insomma) almeno stando a quanto mi ha detto il concessionario dal quale l'ho presa. Premetto che la moto è perfetta in tutto, 11K km, soltanto qualche graffietto e almeno ad oggi al netto dei primi 1000km circa nessun problema se non un intasamento della pompa benzina dovuto al carburante sporco (o almeno questo è quello per cui si è "giustificato" il concessionario... ma vabè

1-Gli scarichi hanno i DB ma nonostante ciò noto sia un effetto on-of abbastanza accentuato che un piccolo ammanco nell'erogazione ai bassi (lo so che cambiando i soli terminali non è che la moto diventi perfetta però a volte gli effetti sono davvero accentuati).
2-L'odore di benzina mi sembra quello di un kart da compezione con la miscela al 6

3-leggo di gente che tira su la moto in 2^ di gas.. mentre io a malapena ho visto alzarsi l'anteriore nello "sparo" da fermo;
4- (non so se fa parte o meno dell'argomento però dovrebbe essere un sintomo o una causa di qualcosa che non va nella miscela) nonostante le temperature basse di questi giorni (ho girato tra i 2 e gli 8° di sera) il calore disperso da motore e scarico si sente abbastanza, tanto che ho notato che facendola riscaldare da fermo appena uscito di casa una sera il collettore del cilindro posteriore è diventato incandescente dopo neanche 2/3 minuti mentre le tacche dell'indicatore della temperatura erano ancora 2..se non 1..
5-ultimo ma non ultimo

Il problema è che purtroppo non ho un vero e proprio storico di ciò che è stato fatto alla moto (non essendo concessionario ufficiale KTM il venditore non mi ha saputo dare informazioni precisissime a riguardo)... e quindi se sia stata caricata o meno la mappa x i terminali o sia stato fatto qualche altro tipo di intervento a riguardo.
Il mio intento non è tanto quello di aumentare la potenza ma di migliorare e ottimizzare l'erogazione a tutti i regimi in modo da poter sfruttare la moto a qualsiasi andatura e soprattutto senza vuoti, on-off e min***** varie

Ho letto decine di ipotesi sulla possibile azione correttiva per questo "problema" (power commander varie abbinate a prova al banco, mappatura della centralina originale ma con sas.. altri invece che lo tolgono.. filtri aperti con scarichi corti... e chi più ne ha più ne metta! :O ) ma visto che in gioco (ipotizzando pc3+ banco+ autoapprendimento ecc...) ci sono svariati euri da buttar giù vorrei capire precisamente quali sono i migliori interventi da effettuare per raggiungere lo scopo??
ps. precisamente il famoso "auto apprendimento" che diamine è????