Drake ha scritto:Che ne abbiano venduti tanti non lo metto in dubbio visto il prezzo e non metto in dubbio che sia stato un bravo artigiano... personalmente a occhio dalle foto non mi sembra fatto poi cosi bene.. Però il problema più grosso e che come la maggior parte delle aziende di scarichi ... Non li fanno sulla moto!!! E non é che ti creano problemi... Tranne in alcuni casi... Ma non ti fanno sfruttare al massimo il motore... Poi é chiaro.. Se prendi lo scarico prendi una centralino, filtro e vai a farti fare la mappa cilindro per cilindro.. Probabilmente riesci a sfruttarlo meglio... Ma per esperienza meglio dell'akra non ho trovato.. I provincia sono secondo me il giusto compromesso... Poi é chiaro il fattore economico é importante... L'uccise cosa.. Occhio al discorso omologazione!!!!

Chiedo perdono, ma forse sono stato frainteso: ilnpapa di Fabrizio e' stato uno dei Grandi produttori per cross ed enduro degli anni 70/80 Nn come numeri- questo Nn lo so- ma per le prestazioni raggiunte dalle moto con le sue espansioni.
Credo sia giusto precisare, poi, che Fresco realizza gli scarichi su misura. Anzi, poco sopra, indirettamente volevo proprio consigliare, ove possibile, quanto sia preferibile andare da lui con la moto per farsi fare lo scarico.
Infine, io come prestazioni ho sempre ottenuto, con i suoi scarichi, le prestazioni volute.
Se poi vuoi dire che ci sono produttori che realizzano uno scarico con il banco prova enon e' il caso di Fresco, allora concordo, ma Nn posso aggiungere una considerazione: i produttori che lo fanno sono pochi e chi lo fa, si fa pagare questo plus.
Infine il risultato e' cmq standard, ossia il meglio possibile in senso relativo, in ordine all'uso di massa, e Nn certo in senso assoluto. Ma questo e' ovvio: altrimenti ci vorrebbe uno scarico per ogni utilizzo. Assurdo per uso Nn racing.
Infine, e qui viene il bello, tutte le possibili pecche dello scarico, in termini di erogazione, possono facilmente risolversi con la doverosa mappatura che lo scarico racing cmq comporta.
In sostanza: io mi farei fare lo scarico che mi piace con l'andamento, le sezioni e l'eventuale conicità che porta a potenza ed erogazione desiderata. Poi, di fino, farei fare la mappatura al banco che meglio realizza e definisce i miei desideri di utilizzo.