KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

[ Super Duke 990 ] Raddrizzare leva frizione

Avatar utente
LukeDuke
 
Messaggi: 511
Iscritto il: 22 feb 2009, 10:17
Località: Pistoia

[ Super Duke 990 ] Raddrizzare leva frizione

Messaggioda LukeDuke » 5 mag 2009, 13:34

Premessa: oggi nella pausa pranzo ho avuto la malsana idea di lubrificare la catena della moto, metto la moto sul cavalletto, do il grasso, successivamente metto in moto la moto per farla girare un po', per accenderala con marcia inserita quindi chiudo il cavalletto laterale (cosa che di solito non faccio) affinche si metta in moto con la marcia inserita.
Dopodichè vado a mangiare, torno li e la metto giù dal cavalletto ma.... cazz il laterale era chiuso, così puff in terra :evil:

Fortunatamente nessun danno grave, solo il contrappeso lievemente graffiato, il dado del perno ruota anteriore anche questo lievemente graffiato ed infine la leva della frizione storta.

Come si raddrizza, con cosa potrei scaldarla senza farla annerire? in forno? senza scaldarla ho paura che si rompa... sono ben accetti consigli da chi ha già fatto cose simili :D
990 SuperDuke 06
-------------------------------------------------------------------------------------
"E' strano. Proprio quando penso di essere andato il più lontano possibile, scopro che posso spingermi ancora oltre." Ayrton Senna

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: Raddrizzare leva frizione [SD 990]

Messaggioda lespaul » 5 mag 2009, 13:42

l'ideale sarebbe un phon da carrozziere...morsa su cui bloccarla e via.. Se è molto storta non c'è storia...perchè probabilmente la nervatura è già lesionata.
---------------------------
lespaul

Avatar utente
LukeDuke
 
Messaggi: 511
Iscritto il: 22 feb 2009, 10:17
Località: Pistoia

Re: Raddrizzare leva frizione [SD 990]

Messaggioda LukeDuke » 5 mag 2009, 13:51

In realtà non è molto storta, si è piegata all'altezza dell'invito alla rottura, però sono quasi sicuro che raddrizzarla a freddo ne comporta la rottura.
Quasi quasi la lascio così finche non ne trovo una usata su ebay...
990 SuperDuke 06
-------------------------------------------------------------------------------------
"E' strano. Proprio quando penso di essere andato il più lontano possibile, scopro che posso spingermi ancora oltre." Ayrton Senna

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: Raddrizzare leva frizione [SD 990]

Messaggioda lespaul » 5 mag 2009, 14:17

Sul monster ho raddrizzato 3 volte la leva del cambio...a freddo. Morsa e leva per torcerla. :D Se hai una leva corta non dovresti fare danni. Non te lo consigliere su quella del freno ma quella della frizione non ha un gran lavoro da fare. Certo se scaldi magari è meglio.
---------------------------
lespaul

Avatar utente
LukeDuke
 
Messaggi: 511
Iscritto il: 22 feb 2009, 10:17
Località: Pistoia

Re: Raddrizzare leva frizione [SD 990]

Messaggioda LukeDuke » 5 mag 2009, 14:29

Proverò, per l'appunto ho appena trovato un tubo che fa al caso mio, appena torno a casa provo, la scaldero il più possibile con il phon per i capelli, una 50ina di gradi male non fanno, per lo meno meglio di niente!

Comunque quando l'ho alzata fra una bestemmia e l'altra e ho visto che non si è fatta praticamente niente ho tirato un bel sospiro di sollievo, w il manubrio largo!
990 SuperDuke 06
-------------------------------------------------------------------------------------
"E' strano. Proprio quando penso di essere andato il più lontano possibile, scopro che posso spingermi ancora oltre." Ayrton Senna

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: [ Super Duke 990 ] Raddrizzare leva frizione

Messaggioda lespaul » 5 mag 2009, 21:06

Bene, poi dimmi come va. :wink:
---------------------------
lespaul

Avatar utente
LukeDuke
 
Messaggi: 511
Iscritto il: 22 feb 2009, 10:17
Località: Pistoia

Re: [ Super Duke 990 ] Raddrizzare leva frizione

Messaggioda LukeDuke » 5 mag 2009, 23:13

Raddrizzata, tornata come nuova, scaldandola con l'accendino e usando un tubo per far leva senza nemmeno smontarla, 58 euro risparmiati :D
990 SuperDuke 06
-------------------------------------------------------------------------------------
"E' strano. Proprio quando penso di essere andato il più lontano possibile, scopro che posso spingermi ancora oltre." Ayrton Senna

Avatar utente
Narnonet
 
Messaggi: 1703
Iscritto il: 14 feb 2009, 14:47
Località: Tèra de Bèrghem

Re: [ Super Duke 990 ] Raddrizzare leva frizione

Messaggioda Narnonet » 6 mag 2009, 8:55

LukeDuke ha scritto:Raddrizzata, tornata come nuova, scaldandola con l'accendino e usando un tubo per far leva senza nemmeno smontarla, 58 euro risparmiati :D



58€ solo per la leva?

Io quando avevo chiesto il costo della sola leva nuova del freno mi pare mi avessero cercato meno della metà... :?

Ciao
«Non smettere mai di sorridere, nemmeno quando sei triste,
perché non sai mai chi potrebbe innamorarsi del tuo sorriso.»

Gabriel Garcia Marquez

- - -

«Sprona il tuo futuro! Ce l'hai nelle tue mani!»
Anonimo

Avatar utente
LukeDuke
 
Messaggi: 511
Iscritto il: 22 feb 2009, 10:17
Località: Pistoia

Re: [ Super Duke 990 ] Raddrizzare leva frizione

Messaggioda LukeDuke » 6 mag 2009, 10:26

narnonet ha scritto:
58€ solo per la leva?

Io quando avevo chiesto il costo della sola leva nuova del freno mi pare mi avessero cercato meno della metà... :?

Ciao


E' il prezzo che mi hanno dato telefonicamente quelli dell'officina ktm in cui mi servo abitualmente, poi non so... :roll:

Puo' anche darsi che la leva del freno sia un prodotto più "commerciale" in effetti la pompa radiale della frizione magura è di gran lunga meno diffusa rispetto alla pompa del freno brembo, per cui un'eventuale differenza di prezzo puo' avere un senso.
990 SuperDuke 06
-------------------------------------------------------------------------------------
"E' strano. Proprio quando penso di essere andato il più lontano possibile, scopro che posso spingermi ancora oltre." Ayrton Senna

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: [ Super Duke 990 ] Raddrizzare leva frizione

Messaggioda lespaul » 6 mag 2009, 11:40

alla faccia...58€? :shock:

Ci avrei tentato a costo di spezzarla e risaldarla pure :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
---------------------------
lespaul

Avatar utente
Narnonet
 
Messaggi: 1703
Iscritto il: 14 feb 2009, 14:47
Località: Tèra de Bèrghem

Re: [ Super Duke 990 ] Raddrizzare leva frizione

Messaggioda Narnonet » 6 mag 2009, 12:19

Io ce l'ho spezzata da + di un anno
quella del freno... :mrgreen:

oramai me la tengo così...

la cambierò quando cambiero la pompa freno :mrgreen: prima o poi prenderò l'RCS 19 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

CIao
«Non smettere mai di sorridere, nemmeno quando sei triste,
perché non sai mai chi potrebbe innamorarsi del tuo sorriso.»

Gabriel Garcia Marquez

- - -

«Sprona il tuo futuro! Ce l'hai nelle tue mani!»
Anonimo

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: [ Super Duke 990 ] Raddrizzare leva frizione

Messaggioda lespaul » 6 mag 2009, 16:01

Noooo, le pompe originali sono spantaculose! :D

'sti modificatori...tzè :mrgreen:

narnonet ha scritto:Io ce l'ho spezzata da + di un anno
quella del freno... :mrgreen:

oramai me la tengo così...

la cambierò quando cambiero la pompa freno :mrgreen: prima o poi prenderò l'RCS 19 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

CIao
---------------------------
lespaul


Torna a KTM LC8 Super Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti