ciao, dunque...io vado in moto da un po'..ma mi ritengo abbastanza fermo e penso che ci sia sempre da imparare.
Non avendo mai fatto un corso in pista con un istrutture, ma essendo andato spesso in pista, cercavo di stare dietro ai miei amici che magari andavano di piu'..cercando di imparare anche da loro consigli..quindi sicuramente ho migliorato certi aspetti, ma ho anche acquisito magari dei loro difetti.
Tendenzialmente mi viene molto spontaneo guidare di corpo...lo facevo prima con l'hypermotard e ovviamente mi viene ancora piu' naturale adesso con il superduke.
uno dei miei problemi principali, riguarda il fatto che in strada, un po' per prudenza, un po' per paura, non riesco ad assumere la posizione corretta con il corpo, cosa che invece penso di aver azzeccato un po' in pista.
a tal proposito, vi posto qui una foto che mi hanno fatto da dietro, in pista..vorrei chiedervi se secondo voi la posizione è abbastanza corretta?
la schiena mi sembra abbastanza dritta e in asse con il culo..la testa guarda l'uscita della curva..forse potrei tenere un pochino di piu' la testa verso la manopola interna..che dite?

Uploaded with
ImageShack.usl'altro mio problema è che ......le curve a destra mi vengono totalmente innaturali..nel senso..le faccio...ma quello che mi viene difficile..è avere la stessa disinvoltura nell'assumere la posizione corretta del corpo..che invece tendo a cercare di fare quando curvo a sinistra....quando cerco di uscire a destra e assumere la posizione giusta mi sento impacciato..comincio a torcermi..e alla fine faccio la curva..ma non con la stessa disinvoltura di quando affronto le curve a sinistra..credo sicuramente che sia l'effetto della "guida da strada", che mi porto un po' dietro..
in pista questa cosa ero riuscito a correggerlo un po' e dopo un po' di giri, grattavo bene anche a destra..ma in strada la "goffaggine" si ripresenta sempre..
l'ultima considerazione..nell'ultima uscita che ho fatto in moto, in molte curve toccavo il ginocchio..ma sinceramente non è che "cercassi" l'asfalto..diciamo piu' che mi veniva naturale...il fatto di "grattare" in erte circostanze pero'..quindi di SPORGERSI di piu' dalla moto, non dovrebbe garantire una maggiore sicurezza? in quanto si abbassa il baricentro, a parità di raggio di curva e velocità la moto è piu' dritta? (ovviamente consideriamo sempre il caso di curva con buona visuale e carreggiata abbastanza larga)
ad esempio...il mio amico con il 950Sm guidava da motard..piegando tantissiimo la moto e grattando le pedaline.....non è piu' rischioso "quel" tipo di guida?
grazie