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Catena,corona,pignone

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Re: Catena,corona,pignone

Messaggioda Dade » 29 mar 2010, 19:49

luckas71 ha scritto:Io ho la 2006 mod precedente con pignone da 17 denti
il mio problema che i tornanti stretti se li affronto in 2° marcia rappetta batte in testa


io per i tornanti ho trovato la pace dei sensi con la combinazioen 16-39 :wink:
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Re: Catena,corona,pignone

Messaggioda blucher » 30 mar 2010, 13:28

Vinz ha scritto:hai avuto modo di provarla?!?!?
dicci dicci!!! :ear: :ear:


macchè ...
a parte il fatto che ho rispedito indietro la catena per farmela sostituire (arancione non mi andava proprio giù), giovedì scorso mi si è bloccata la schiena!!! :head: :head: :head:
ovviamente il week-end, dopo mesi e mesi, c'era un bel sole calduccio ... :crycry: :crycry: :crycry:

appena mi rimetto in sesto monto tutto e vi faccio un report.

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Re: Catena,corona,pignone

Messaggioda luckas71 » 2 apr 2010, 9:19

domandina: ma è meglio dal punto di vista non solo estetico, la corona in ergal, magari quella ergal all'interno e la dentatura in acciaio, oppure tutta in acciaio come l'originale?

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Re: Catena,corona,pignone

Messaggioda Dade » 2 apr 2010, 10:17

io sono sempre per il più simile possibile all'originale... :think:
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Re: Catena,corona,pignone

Messaggioda gionnyd80 » 5 apr 2010, 13:50

dade,16-39 non è troppo corta..sono 4 denti di differenza....
la mia ha 16-38 e stavo pensando di fare un 16-37 o 17-40 x allungarla un pelo!!!
altrimenti in rettilineo perdo troppo tempo a cambiare....
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Re: Catena,corona,pignone

Messaggioda Vinz » 15 apr 2010, 18:52

blucher ha scritto:
Vinz ha scritto:hai avuto modo di provarla?!?!?
dicci dicci!!! :ear: :ear:


macchè ...
a parte il fatto che ho rispedito indietro la catena per farmela sostituire (arancione non mi andava proprio giù), giovedì scorso mi si è bloccata la schiena!!! :head: :head: :head:
ovviamente il week-end, dopo mesi e mesi, c'era un bel sole calduccio ... :crycry: :crycry: :crycry:

appena mi rimetto in sesto monto tutto e vi faccio un report.

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Re: Catena,corona,pignone

Messaggioda blucher » 19 mag 2010, 9:31

Vinz ha scritto:
blucher ha scritto:
Mah, io ho aggiunto un dente in più alla corona proprio per avere la moto più pronta in uscita dalle curve lente in seconda (soprattutto in pista).
Tu che modello possiedi, '05 o '07?
Perchè la '05 monta un pignone da 17, mentre la '07 da 16 ...

hai avuto modo di provarla?!?!?
dicci dicci!!! :ear: :ear:


... Mi vergogno quasi a dirlo, ma solamente domenica sono riuscito a farmi un giretto come si deve! :oops:
D'altra parte qui al nord est ha piovuto praticamente per 3 settimane consecutive ... :rain: :rain: :rain:

Comunque, veniamo al topic: devo dire che su strade strette di montagna con tornanti la corona con 1 dente in più ha donato alla moto una fluidità prima sconosciuta!
Mentre con i rapporti originali mi capitava spesso di trovarmi in un "limbo" in cui la 2a era troppo lunga (moto piantata in uscita) e la 1a troppo corta (moto scorbutica che strattonava), adesso invece la seconda è perfetta: praticamente su un tratto di 10-15km ho usato SOLO la 2a, tranne appoggiare la 3a sui pochi tratti rettilinei :up:
Il prossimo lunedì il responso dalla pista: correndo ad Adria, per chi la conosce, credo che questa rapportatura sarà ottima.

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Re: Catena,corona,pignone

Messaggioda Diamonddog » 19 mag 2010, 11:35

blucher ha scritto:
Vinz ha scritto:hai avuto modo di provarla?!?!?
dicci dicci!!! :ear: :ear:


... Mi vergogno quasi a dirlo, ma solamente domenica sono riuscito a farmi un giretto come si deve! :oops:
D'altra parte qui al nord est ha piovuto praticamente per 3 settimane consecutive ... :rain: :rain: :rain:

Comunque, veniamo al topic: devo dire che su strade strette di montagna con tornanti la corona con 1 dente in più ha donato alla moto una fluidità prima sconosciuta!
Mentre con i rapporti originali mi capitava spesso di trovarmi in un "limbo" in cui la 2a era troppo lunga (moto piantata in uscita) e la 1a troppo corta (moto scorbutica che strattonava), adesso invece la seconda è perfetta: praticamente su un tratto di 10-15km ho usato SOLO la 2a, tranne appoggiare la 3a sui pochi tratti rettilinei :up:
Il prossimo lunedì il responso dalla pista: correndo ad Adria, per chi la conosce, credo che questa rapportatura sarà ottima.


Per me stessa cosa solo che ho messo 2 denti in più di corona, poi sulle strade appenniniche si gira di 3a 8) 8) , 2a solo nello stretto
cmq aspetto il responso di vairano, il 7 giugno
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Re: Catena,corona,pignone

Messaggioda Vinz » 19 mag 2010, 12:30

blucher ha scritto:
Vinz ha scritto:hai avuto modo di provarla?!?!?
dicci dicci!!! :ear: :ear:


... Mi vergogno quasi a dirlo, ma solamente domenica sono riuscito a farmi un giretto come si deve! :oops:
D'altra parte qui al nord est ha piovuto praticamente per 3 settimane consecutive ... :rain: :rain: :rain:

Comunque, veniamo al topic: devo dire che su strade strette di montagna con tornanti la corona con 1 dente in più ha donato alla moto una fluidità prima sconosciuta!
Mentre con i rapporti originali mi capitava spesso di trovarmi in un "limbo" in cui la 2a era troppo lunga (moto piantata in uscita) e la 1a troppo corta (moto scorbutica che strattonava), adesso invece la seconda è perfetta: praticamente su un tratto di 10-15km ho usato SOLO la 2a, tranne appoggiare la 3a sui pochi tratti rettilinei :up:
Il prossimo lunedì il responso dalla pista: correndo ad Adria, per chi la conosce, credo che questa rapportatura sarà ottima.

ottimo proprio quello che mi aspettavo già presa nel WE la provo :D
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Re: Catena,corona,pignone

Messaggioda luckas71 » 19 mag 2010, 12:59

io è un po' che monto la corona da 39 con pignone originale da 17 (SD 2005) e nelle ns strade liguri direi che è l'ottimo anche se in qualche tornantone forse di prima marcia con la 38 andavo piu' fluido.

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Re: Catena,corona,pignone

Messaggioda Dade » 19 mag 2010, 15:42

luckas71 ha scritto:io è un po' che monto la corona da 39 con pignone originale da 17 (SD 2005) e nelle ns strade liguri direi che è l'ottimo anche se in qualche tornantone forse di prima marcia con la 38 andavo piu' fluido.


Mah io sono stato un mesetto con la combinazione 17-39 e la rapportatura mi è sembrate esageratamente lunga... :think:
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Re: Catena,corona,pignone

Messaggioda luckas71 » 19 mag 2010, 16:57

Dade ha scritto:
luckas71 ha scritto:io è un po' che monto la corona da 39 con pignone originale da 17 (SD 2005) e nelle ns strade liguri direi che è l'ottimo anche se in qualche tornantone forse di prima marcia con la 38 andavo piu' fluido.


Mah io sono stato un mesetto con la combinazione 17-39 e la rapportatura mi è sembrate esageratamente lunga... :think:


lunga per l'uso stradale o in pista?

Io prima avevo 16/38 ma spesso ero al limitatore e nei tornati stretti erano delle pime secche che strappavano ben bene.
Per contro sembrava di avere una motard con 120 CV come ripresa :D

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Re: Catena,corona,pignone

Messaggioda Dade » 19 mag 2010, 21:48

entrambi i casi.... lunghetta al mugello, lunga per strada... specie la prima... infatti tutti i tornanti li fai di seconda!
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Re: Catena,corona,pignone

Messaggioda luckas71 » 20 mag 2010, 8:17

Dade ha scritto:entrambi i casi.... lunghetta al mugello, lunga per strada... specie la prima... infatti tutti i tornanti li fai di seconda!


ma in pista non è un po' corta? tu hai la SD 2005 no?
comunque io sarò presto prossimo al cambio trasmissione e non so se rimettere tutto originale o continuare con la rapportatura corta.

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Re: Catena,corona,pignone

Messaggioda Diamonddog » 20 mag 2010, 9:16

Dade ha scritto:entrambi i casi.... lunghetta al mugello, lunga per strada... specie la prima... infatti tutti i tornanti li fai di seconda!


quoto!
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Re: Catena,corona,pignone

Messaggioda gionnyd80 » 20 mag 2010, 13:08

STOP!
il mod 2008,se non erro, di serie ha una rapportatura interna ed esterna diversa dal mod 2005!praticamente a pari velocita hanno 1 dente di pignone di differenza!!
dade ha la nuova,che di serie ha 16/38..quindi ha accorciato di 1 dente passando a 39.. DADE confermi?
noi col modello 2005 di serie abbiamo 17/38..se montiamo 16/39 partiamo in terza...
io ho 16/38 ed è già cortissima,pensavo di fare un 16/37 o tornare a 17/40..e dovrei essere ancora 1 dente + corto di lui..
per avere la sua rapportatura dovrei fare 16/36 o 17/39....
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Re: Catena,corona,pignone

Messaggioda Dade » 20 mag 2010, 15:43

ma veramente a me risulta che le rapportature interne siano identiche, semplicemente le SD seconda serie hanno un dente di pignone in meno...
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Re: Catena,corona,pignone

Messaggioda luckas71 » 20 mag 2010, 16:07

Dade ha scritto:ma veramente a me risulta che le rapportature interne siano identiche, semplicemente le SD seconda serie hanno un dente di pignone in meno...


confermo quanto detto da Gionnyd80, la mia ha una rapportatura interna piu' corta rispetto alla nuova.
Avevo anche io il 16/38 ma era veramente diventata molto corta per una stradale.

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Re: Catena,corona,pignone

Messaggioda Dade » 20 mag 2010, 16:22

luckas71 ha scritto:
Dade ha scritto:ma veramente a me risulta che le rapportature interne siano identiche, semplicemente le SD seconda serie hanno un dente di pignone in meno...


confermo quanto detto da Gionnyd80, la mia ha una rapportatura interna piu' corta rispetto alla nuova.
Avevo anche io il 16/38 ma era veramente diventata molto corta per una stradale.


Ma in base a cosa lo confermi?

A pagina 48 del manuale del modello 2005 e a pagina 83 del manuale del modello 2007 trovate le rapportature:

I: 14:36
II: 16:30
III: 20:30
IV: 21:27
V: 23:26
VI: 25:26

SONO TUTTE ESATTAMENTE UGUALI!!!! E questo vale dalla prima 990 Super duke del 2005 all'ultima 990 Super Duke R del 2010!!!
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Re: Catena,corona,pignone

Messaggioda luckas71 » 20 mag 2010, 17:17

confermo quanto detto da Gionnyd80, la mia ha una rapportatura interna piu' corta rispetto alla nuova.
Avevo anche io il 16/38 ma era veramente diventata molto corta per una stradale.[/quote]

Ma in base a cosa lo confermi?

A pagina 48 del manuale del modello 2005 e a pagina 83 del manuale del modello 2007 trovate le rapportature:

I: 14:36
II: 16:30
III: 20:30
IV: 21:27
V: 23:26
VI: 25:26

SONO TUTTE ESATTAMENTE UGUALI!!!! E questo vale dalla prima 990 Super duke del 2005 all'ultima 990 Super Duke R del 2010!!![/quote]

sinceramente a me l'hanno detto in offcina.... :roll:
comunque credimi che sebbene fosse esaltante con il 16/38 la mia era diventata come un motard... nel bello e nel brutto

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