Dade ha scritto:correggimi se sbaglio: anche andando forte l'SD puoi guidarla di peso o di pedane senza minimamente fare forza sul manubrio per farla girare, mentre l'HM nella stessa guida (e particolarmente in inserimento) necessita di un controsterzo abbastanza deciso, più o meno consapevole ma serve.
Mi fido di piloti che l'hanno provata, eh, io non mi ci sono mai seduto sopra.
Si ...sicuramente è cosi'...soprattutto l'hyper come esce dalla casa è "strana"...
la sella originale ti spinge verso il serbatoio e ti porta a guidarla "tutta sul davanti"...il problema è che il manubrio dell'hyper è un po' basso per avere una guida "stile motard" che renda e che dia un certo feeling (senza ovviamente considerare il peso..)
io avevo cambiato la sella con quella racing, piu' piatta, che non ti spingeva contro il serbatoio, ma mi permettava di arretrare con il culo e guidarla piu' come una naked
altro problema sono le pedane originali...che con la triangolazione seduta-manubrio non offrono una perfetta posizione per "spingere" come si deve...sono troppo avanzate..piu' come quelle di un motard e quindi ti ritrovi a guidare la moto molto di manubrio...
io avendo montato delle pedane parecchio arretrate e alte, avevo migliorato questa cosa e riuscivo a scaricare bene il peso sulle pedane...
quindi sostanzialmente per rendere la guida piu' intuitiva ho:
-cambiato la sella con una che mi permetteva maggiore movimento con il corpo
- ruotato in avanti il manubrio
- cambiato le pedane
l'hyper..solo guidata solo di pedane...non gira...il manubrio gioca una parte fondamentale per non fare dei bei drittoni...dai qui forse nasce il senso di "non immediatezza" e poca fiducia che molti hanno riscontrato..anche perchè va bene guidare di manubrio..ma se uno poi "si appende" al manubrio mentre piega e gli da l'impulso per fare la curva..normale che poi trovi una moto "scomposta" o cmq che da "reazioni strane"...i primi tempi avevo notato proprio questa cosa...
il segreto era guidarla di braccia, spostandosi fuori con il corpo, ma senza fare la "scimmietta" appesa nel vero senso della parola al manubrio, ma cercando di mantenersi "neutro" in sella...cosa alquanto difficile all'inizio per via della posizione "stramba" della moto...
(è piu' difficile a spiegarlo a parole che a farlo..spero di essermi riuscito a spiegare un pochino

)