Pagina 1 di 1

Supermoto 990 R scarico basso

MessaggioInviato: 12 ago 2021, 15:38
da Hiroshima
ciao a tutti
sono alla mia seconda SMR990 e mi sono deciso a fare quello che sognavo già 8 anni fa con la prima: mettere lo scarico basso.
I puristi mi detesteranno, ma esteticamente per me è molto meglio. Lo volevo fare e l'ho fatto.

Inizialmente ho cercato scarichi 2-1 in commercio, ma naturalmente niente.
Poi ho trova un paio di cose per l'adventure 990, che finivano alti, ma erano solo su ordinazione e l'uscita del collettore non mi sembrava bella.

Quindi sono passato all'artigianale. da un meccanico di fiducia.
Abbiamo accorciato uno dei due silenziatori arrow, messo PC e filtro aria e per ora non portata al banco.
Adesso come adesso sembra una moto da cross con 120cv. cortissima e ancora più ignorante come erogazione.

qualche foto:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Spero sia una moto che ancora interessi qualcuno
grazie, ciao

Re: Supermoto 990 R scarico basso

MessaggioInviato: 12 ago 2021, 16:47
da Giax
Non so se sono purista, ma a me non dispiace lo scarico così.
Penso che, tra sensibile accorciamento, monoterminale e filtro, la rimappa al banco sia opportuna.
Hai una bancata "ante intervento"?

Re: Supermoto 990 R scarico basso

MessaggioInviato: 12 ago 2021, 17:27
da Hiroshima
no niente "ante"
l'erogazione intanto è pulita, ma super corta. potrei serenamente mettere un dente di pignone.
a settembre la porterò al banco e vedremo che si può fare.

Supermoto 990 R scarico basso

MessaggioInviato: 12 ago 2021, 19:19
da Giax
Strano perché in pura linea teorica più accorci lo scarico più perdi ai bassi e lavora meglio agli alti (“regola” assolutamente di massima).
Poi non so come sezioni, conicità e materiali all’interno etc.

Re: Supermoto 990 R scarico basso

MessaggioInviato: 12 ago 2021, 21:27
da Hiroshima
considera che da 2-1-2 è diventata 2-1 e che da due silenziatori ora ne ha uno solo lungo la metà.

Re: Supermoto 990 R scarico basso

MessaggioInviato: 13 ago 2021, 7:06
da Giax
Sì, anche io ero passato al 2-in-1 sulla HyperMotard, per poi tornare alle configurazione originale.
A parte che, se non erro, sulla SD è un 2-in-1-in-2, secondo me di nuovo anche questo passaggio ad un solo terminale non dovrebbe favorire la potenza ai bassi regimi.
La SD era EURO3, non granché, ma immagino che in questi interventi abbia “perso” anche i catalizzatori.

In generale mi pare una configurazione che fa risparmiare un botto di chili e di calore (perciò che mi piace!), ed esteticamente gradevole benché non ortodossa. Però, ripeto, mi pare che tutto (accorciare, unire i terminali, svuotare…) deponga per una perdita di potenza ai bassi ed uno smagrimento (corroborato dal filtro aria sportivo).
Avere una bancata del prima&dopo sarebbe stato interessante. Comunque vuoi metterla sui rulli e hai la PCV, perciò mapperanno al meglio :up:

Re: Supermoto 990 R scarico basso

MessaggioInviato: 13 ago 2021, 10:15
da Hiroshima
si vedrò sui rulli, ma ti dico, moto alla mano di fatto adesso è tutta corta. è stato fatto soprattutto per una questione estetica e di peso, quindi in maniera avventata e non troppo ragionata.
è una funbike, non ero troppo preoccupato di come sarebbe cambiata, siamo andati lunghi coi tempi e non avevamo un banco disponibile a metà agosto.
Ma il risultato è che vorrebbe una marcia in più e che ora va su di gas seconda e terza come prima faceva prima e seconda. indubbiamente non ha proprio perso niente in basso, anzi.
devo dire che il mio umile meccanico di quartiere l'aveva previsto.
aggiornerò il Thread!

Re: Supermoto 990 R scarico basso

MessaggioInviato: 19 ago 2021, 10:15
da vixi
per me ci sta benissimo :up:

Re: Supermoto 990 R scarico basso

MessaggioInviato: 19 ago 2021, 10:35
da matteo67
Molto bella, ma con revisione.....controlli fdo....come si fa? :shock: :shock:

Re: Supermoto 990 R scarico basso

MessaggioInviato: 31 lug 2022, 10:23
da Green
bella senza dubbio !
...nel 2010 avevo una smR e devo dire che è stata una delle moto che mi hanno divertito al massimo, sella dura ma con la sella gel che cambiavo per i giretti con moglie era pure comoda ..

e poi che dire, oggi le moto sembrano quasi tutte delle mucche con le ZIZZE grosse per via del barilone sottomotore ..

PS se mantieni anche i cambi originali per rifarla eventualmente originale avrai sempre un assegno in mano mano mano che passa il tempo... ciao bel lavoro e figosa... :mrgreen: