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950 SM my2006, EPC, radiatore, tubo olio

MessaggioInviato: 20 ott 2020, 20:32
da plotino
salve a tutti,

da questo we sono un felice possessore di una 950 SM my 2006, dopo aver posseduto per anni una 640 SM, è stato come tornare al primo amore... ma raddoppiato! :mrgreen:

ho qualche domanda:
- eliminazione EPC, con cosa si possono tappare gli attacchi sulle calotte dei carburatori?
ricordo che sulla vecchia 640 comprai proprio in KTM il relativo tappo-cappuccio con molla metallica ad hoc, potrei ricomprarli se hanno la stessa misura?

- griglia protezione radiatore, ho visto quella della 950 Superenduro, mi sembra fatta bene e costa 29e, sul gruppo fb LC8 mi hanno detto che ci andrebbe, i radiatori sono uguali fra SE e SM, ma mancano gli attacchi al radiatore che la SE ha, qcuno ha avuto la stessa idea?

- il tubo per verificare il livello dell'olio motore è ingiallito e non si vede quasi nulla, conviene cambiarlo con ricambio originale o si ingiallisce ugualmente dopo poco utilizzo? costerebbe 22e... :shock:

- cover in carbonio KTM per carter frizione e volano, al momento ho trovato solo quella del volano da Ktm Versand, qcuno sa dove poterle reperire entrambe o anche solo quella frizione (cod. KTM 60030086000 )

al momento non mi viene in mente altro, altrimenti vi riscrivo

grazie per l'attenzione :lol:

bye

950 SM my2006, EPC, radiatore, tubo olio

MessaggioInviato: 21 ott 2020, 6:53
da Giax
Per il momento lascio così il thread, ma Plotino per favore, anche se sei della scuola di Parmenide e del suo trascendente ed ipostatico Essere, non va bene l’Uno: nei subforum tecnici, per fruibilità, andrebbero divisi i vari argomenti.

Andrebbe chiuso ed aperti quattro separati (o accodati a thread preesistenti).

Re: 950 SM my2006, EPC, radiatore, tubo olio

MessaggioInviato: 21 ott 2020, 18:09
da Bat21
Intanto ...tento di risponderti (provo), sulla base di ciò che feci a suo tempo alla mia ex SM950:

- gli attacchi delle tubazioni EPC sui carburatori li puoi tappare con dei tappi in gomma da seggiola, tipo questi, di misura adeguata (foro da 9/10 mm.) :arrow:

Immagine

- mentre quelli sulla cassa filtro con tappi per serramenti in alluminio (vai da un serramentista e li scegli a misura ...da 13/14 mm.);

- lascia stare la griglia radiatore ...con una motard non ci fai fuoristrada :!: ;

- puoi sostituir tranquillamente il tubicino d'ispezione esterna del canister olio con un pezzo di tubo per impianti ad aria compressa (mi pare sia da 4/5 mm.);

- se parti per la tangente del carbonio, poi ti ritroverai con 1/2 moto "carbonizzata" ...de gustibus :?

Re: 950 SM my2006, EPC, radiatore, tubo olio

MessaggioInviato: 21 ott 2020, 21:47
da plotino
@Giax
:rotlf: grazie Giax l'ho fatto proprio con l'intento di non aprire più thread, non avendo trovato nulla di specifico, :pray:

grazie per i consigli bat

l'idea della griglia pararadiatore è anche principalmente per evitare il cimitero di insetti volanti da rimuovere
ottima l'idea del tubo per il livello olio motore,
per il carbonio sono interessato solamente a queste 2 cover, non aggiungerei null'altro poi

grazie ancora

bye

Re: 950 SM my2006, EPC, radiatore, tubo olio

MessaggioInviato: 16 dic 2020, 14:16
da belloccio
quotissimo il tubicino per impianti ad aria, di originale ne avevo cambiati 2 perchè si crepavano e oi perdevano, da quando ho messo quello da compressore ci ho fatto 80.000km :D

Re: 950 SM my2006, EPC, radiatore, tubo olio

MessaggioInviato: 16 dic 2020, 17:25
da Bat21
Diedi via la mia che aveva "quel tubicino aria" con quasi 8 anni e 50.000 km. sul groppone ...altro che :!: :wink:

950 SM my2006, EPC, radiatore, tubo olio

MessaggioInviato: 14 dic 2021, 10:58
da plotino
salve, risollevo il topic per la sostituzione del tubo livello olio, con l'occasione del cambio olio lo sostituirò, dato che ho la dinamometrica sapreste dirmi a che valore serrare le due "viti"?
dal manuale officina leggo "tubazioni olio" 10Nm, che ne dite posso tenerlo come valore?

grazie mille

Re: 950 SM my2006, EPC, radiatore, tubo olio

MessaggioInviato: 14 dic 2021, 11:14
da belloccio
io ho sempre serrato tutto senza dinamometrica, ma con buon senso :D