Ciao a tutti,
un breve riassunto: alcuni giorni fa, pulendo la catena, mi sono accorto che uno dei "raggi piccoli", chiamiamoli così, della corona era piegato verso l'estero; mi è tornato in mente che questo avrebbe potuto essere conseguenza dell'unica volta (ovvio, poi ci son stato attento) che son partito senza aver levato il blocca disco (solitamente, appunto, lo metto dietro sulla corona).
Mi ricordo che al momento, controllando, non mi era sembrato ci fosse danno... ovviamente mi ero sbagliato.
Visto che la moto era sul cavalletto centrale, l'ho fatta girare guardandola da dietro, e ovviamente la corona è risultata storta.
A occhio e croce, la corona è così da diversi mesi (diciamo da un anno, mi pare mi fosse successo proprio l'anno scorso in questo periodo, quando avevo appena preso la moto).
Da allora, ho fatto diciamo 6000 km (è stata molto ferma nei mesi invernali, in cui la prendevo pochi giorni ogni mese a seconda delle condizioni meteo), ed ha fatto due mesi interi di stop in officina per le riparazioni dovute ad un incidente.
C'è da dire che, pur essendo storta, controllandone i denti sono regolari, come usura (questo sempre stando a ciò che viene mostrato sul libretto).
Quindi, ora mi ritrovo nel dilemma: cambiare solo la corona, come mi consiglia un amico, perché tanto i km che ho fatto sono cmq pochi, e non dovrei aver fatto danni alla catena?
Oppure, come consiglia anche il libretto, cambiare tutto (corona, catena, pignone)?
Potrei anche misurare, come indicato sempre sul libretto, l'usura della catena, ma è un procedimento un po' laborioso, mi pare... e non so dove tirarmi fuori il peso da 15 kg per metterla in tensione come indicato.
E poi, pezzi originali KTM o D.I.D. come mi sono stati proposti dall'officina di fiducia che, ovviamente, spinge per cambiare tutto... addirittura mi hanno prospettato rischi di rottura non solo della catena, ma della corona stessa, che potrebbe andare in pezzi (perché filata, secondo loro) e danneggiare tante altre cose, mettendo pure a rischio la mia sicurezza.
Altra cosa: la rapportatura; gli originali se ho capito bene hanno 17 denti al pignone e 41 alla corona, giusto?
Grazie per i consigli che vorrete darmi.
ciao, Marcello.