Stasera passo da P&P (KTM) per vedere cosa si può provare domenica e capire se c'è da prenotare o cosa.
Passo in officina a salutare ed esprimo il mio desiderio di provare un 990smr..."di là in concessionario ce l'hanno, vuoi provarla adesso?"
Sono un po' impreparato....sono con lo scooter con caschetto da fighetto, scarpette tipo ciabatta e senza guanti...macchissenefrega!!!
Ecco le mie personali impressioni (prova di soli 15 minuti).
Salgo e parto...10 metri e già due strattoni...non sono abituato all'on/off dell'iniezione. Ci si fa cmq l'abitudine dopo poco. Stop: devo fare benzina (riserva sparata).
Esco dal benzinaio e come ogni buon tester come prima cosa...spalanco il GAS Ok...nonostante la configurazione di serie (da confrontare con il mio pignone -1, la mia corona +1 ed i miei Telco) i 20 cavalli in più rispetto al mio 950 si sentono. Effetto ruota al cielo come previsto. Comunque fino a qui mi sento ancora abbastanza casa. Mi infilo nel labirinto di rotonde e svincoli che serve a controllare il traffico in entrata ed uscita dal centro commerciale vicino al concessionario...e che per 15 minuti diventa la mia personale pista di test
All'entrata della prima rotonda, anche un ignorante della guida supermotard come me, apprezza la facilità con la quale il mezzino si intraversa in entrata semplicemente tirando giù una marcia. Molto divertente ma finisce lì. Tutt'altra storia infatti è inserire la moto in curva e farla scorrore a centro curva. Se la mia SM950 è una scomoda via di mezzo che si può giudare sia stile SM sia stile stradale, ma in entrambi i casi con sacrifici e posizione in sella poco comoda, questa 990SMR mi è parsa decisamente più stradale. L'avantreno reagisce molto meglio se inserito con guida stradale ed in generale la moto sembra molto più gestibile se guidata in stile "ginocchio a terra". Stile supermoto, invece, non riesco proprio a guidarla. Inizio a prenderci un pochino la mano e giocare un po': rispetto alla mia sembra davvero un giocattolo. L'impressione è di avere sotto il sedere una moto molto più reattiva e leggera, non sembra nemmeno un 1000. Il motore è brillante, preciso, pulito. Questo si che sembra un 1000 . Le regolazoni sono da asse da stiro (buche ed avvallamenti scompongono facilmente l'assetto). In sostanza, la mia a confronto sembra un incrocio fra un traghetto ed una BMW
Torno al concessionario, spengo e per curiosità mi faccio fare un prezzo. 12.800 chiavi in mano. Mi tengo la mia valorosa 950 forte dei suoi 40k km (non le ho detto che la ho tradita... ).
Cmq gran mezzo...se qualcuno è in dubbio sul comprarla o no, compratela!!!!!!