Bu-BU EL Franz ha scritto:Dai patacca che montiamo la 48
dai dai dai....dobbiamo solo trovarla!!!!
incollo il resto della discussione....e vedrai che ti convinco....!!!
.... Sono passato da 17/45, a 16/45, a 16/52, ed ora ho una 16/51 perche’ voglio tenere il rapporto dei denti pignone/corona tale che minimizzi l’usura della catena, ma principalmente della corona visto che e’ di alluminio (super indurito, ma sempre alluminio). Con la 16/52 la stessa maglia lavorava sullo stesso dente troppo spesso ed avevo trovato delle grooves sulla corona e sui denti.
Re: dimensioni, la 52 era al limite, toccava appena appena il copricatena, e faceva un pelo al supporto del chain stay sotto il forcellone (non so come si dica in italiano). La 51 e’ perfetta, piu’ facile montare la ruota, nessun contatto/sfioramento di altre parti.
Re: prestazioni: c’e’ chi dice che Meoni usava la 16/45, ma la moto e’ molto potente in off road nessuno riesce a sfruttare la 6°. Meoni e tutti i rallysti seri ci lasciano nella polvere anche se vanno fuoristrada con la Vespa . E sopratutto usavano la moto a velocita’ ipersostenute nel deserto etc. In off road la 6° non l'ho praticamente mai messa, la uso per i trasferimenti, ma 110 mph (177km/h) come ripeto qui sono anche troppi.
Io il mio SE lo uso soprattutto fuoristrada su stradine e sentieri, e faccio Poker Run locali, che sono una specie di Enduro alla leggera (niente controllo tempi). Il problema piu’ grande dell’SE fuoristrada e’ il poter andare veramente piano. Con la 16/45 la prima era troppo lunga. Ora posso andare con un filo di gas in prima con minimo feathering (italiano=?) della frizione, la seconda e’ perfetta, e la terza ora e’ utilizzabile, mentre prima era troppo lunga e nel brutto raramente riuscivo ad usarla bene.
In piu’ sull’asfalto in seconda viene su con niente, in terza senza problemi centrando la coppia – io non sono mai stato bravo a ‘inpennare’ come dicono a Brescia, ma l’SE e’ irresistibile e fa tutto lui.
L’unica cosa su strada devi stare piu’ attento, se accelleri in curva derapa piu’ facilmente di prima. Devi cambiare piu’ spesso, e la velocita massima e’ probabilmente scesa. Comunque arriva a 110mph in un batter d’occhio e non ero al limitatore. Forse con i rapporti lunghi potrebbe andare ancora piu’ veloce, ma il mio SE a 110 fa paura, l’avantreno oscilla, la mancanza di protezione dall’aria mi fa ballare la testa, e poi qui da me se ti pescano soprs 100mph sono cazzi serissimi.
Per girare in citta’ o andare in montagna il rapporto corto non da nessun fastidio. I consumi soffrono un filo ma 1-chi se ne frega, e 2-con l’SE e’ comunque difficile non giocare con la manetta. Con il mio SE ora faccio circa 100mi con un pieno.
Ottimo lavoro con la mascherina del 530, sono solo perplesso al parafaro style Uomo Ragno ...