da Kinobi » 21 set 2023, 17:32
Il discorso è un poco complesso, ho scritto questo su FB due giorni fa.
"Allora, ho due moto del 2007 identiche a quella. Una presa a 76000 (PRIMA) settembre 2022 una a 91000 (SECONDA) km febbraio 2023. Quello che vuoi sapere te è ininfluente sul prezzo, perchè a cambiare un poco di viterie, spendi 30 euro originali e ti arrivano con il frenafiletti giallo. La ruggine è indice di uso in inverno, e/o mancanza di lavaggi, e/o poca cura. Avere il trittico originale a 35000 non è indice di cura. Quello che devi guardare, non sono quelle cose, ma le cose "costose", ovvero, se e quando ha fatto il controllo valvole e da chi, se hanno fatto la pompa acqua e come, come è preso lo stepper (minimo motore), rubinetti benzina, spessore dischi freno (comprati uno spessimetro, 14 euro), pastiglie freni, tubi raffreddamento se originali o cambiati quanto. Batteria se cambiate e quando. Per cui i 7000 o i 5000 possono essere tanti o pochi, ma farci sopra 1000 euro di spese, è un attimo. Se ti interessa io ho preso PRIMA con trittico da cambiare e con da fare il tagliandone (ovvero valvole, liquidi, filtri, rubinetti, tubi benza, tubi refrigerante, trittico), con due borse HEPCO e due cupolini e pompa acqua fatta, pagata 5000 (disco posteriore svergolo però) . Ho preso SECONDA che aveva minimo da sistemare, ed un problema elettrico che mi ha fatto impazzire per sei mesi, con tris Hepco di borse, a 4750 con tagliandone da fare eccetto il trittico. Ambedue con gomme da cambiare. SECONDA aveva una manutenzione fatta sempre e solo in KTM totalmente certificata. Per cui ho speso di moto sui 80 mila km, poi tagliandate al pelo perfette scarichi Akra ambedue, tra i 6200 ed i 5800 euro. (Gran parte del lavoro è stato fatto in economia o da me). Tutte e due ho ricondizionato forcelle e mono (380 totale con montaggio e smontaggio da parte mia), ma se pensi che sospensioni originali di 15 anni vadano bene così come sono, allora non prenderti un 990. Se il proprietario non ti sa dire per filo e per segno cosa hanno fatto, considera un 1300 euro di lavori se devi fare gomme e trittico, minimo. Alla luce di questo, per me a 7000 è molto cara, a 6000 ci rifletterei, ma non credo la prenderei. Se il proprietario sa bene, e lo vedi subito da come ti parla, cosa hanno fatto, 6000 è cara, ma comprabile. Il 990 ora va di moda, ma questo non lo esenta dai molteplici e ripetuti problemi che lo affliggono. E' vero che tutti quando vendono vogliono prendere bene, ma quando comprano invece vale nulla, ma sulle mie moto per fare tornare vecchie ma efficienti ho speso cifre importanti. Credo tu sappia i problemi su attuatore (risolvibili con 60/70 euro). Stai a parlare di una moto che ha 15 anni e di cui tutti i tubi andrebbero cambiati (freni esclusi).Ti suggerisco di documentarti bene bene sul problemi della moto, e guardarne varie con reale conoscenza del prodotto, perchè il conto sale subito. La moto è vecchia, ma i ricambi si pagano come nuovi."
Il prezzo dell'usato è una cosa. Girano cifre assurde per moto "rifatte del tutto".La pappardella prima, di cui ho discusso con il mio amico presunto futuro 990antista ieri sera, è un'altra.
Se chiedi a me, "il 990 è una moto affidabile?": io ti rispondo "non tanto". Se non fai alcuni passaggi, al 95% dei casi resti a piedi, prima o poi.
"Il mono proprietario tagliandi in concessionari è affidabile?" No, non lo è, è la storia della mia SECONDA (la aveva in ingegnere aereospaziale, giuro che è vero). E di tanti altri.
"Cosa c'è da fare per renderla affidabile": la lista di cose le ho già scritte. E' chi non le ha fatte che è l'eccezione.
Da qui a dire che i 100k sia un bel risultato, non lo dico. Lo sarebbero, senza manutenzione straordinaria. Cosa che a mio sapere tutti i 990 hanno bisogno, con le eccezioni di poche moto che confermano la regola.
Poi, scritto al messaggio 3 di questo tread, 1500 euro di "straordinaria" son tanti, posso dirti che non sono tanti, ma nemmeno pochi. Per me ai 100k KM dovrebbe arrivar solo con interventi di sfiga (cuscinetti) e senza null'altro.
Concludo con due cose:
a) si compra n tachimetro a poco con i km che vuoi. 60 euro lo vidi una volta su ebay.
b) ieri sera ho datto al mio amico, ex 1290 SADVR, preso il Xdesert Ducati e venduta dopo meno di un anno perchè un ronzino: "per il tuo guidare, prendi il 990 da 6500 euro a 67000 km, dove hanno già fatto tutti il rompibile, vendi la ducati, tieniti in tasca un decamille euro, ricondiziona le forcelle e mono, e hai una moto migliore e per i prossimo 3 anni sei apposto. Quando la rivendi ci perdi, forse forse, 2000 euro". Questo secondo me, è un bel investimento.