KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Problema candela cilindro posteriore

Mattia_surf
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 8 gen 2020, 19:28

Problema candela cilindro posteriore

Messaggioda Mattia_surf » 8 gen 2020, 23:00

Buona sera a tutti, sono nuovo sul forum ma vi seguo da prima di comprare la moto. :D
A fine ottobre dopo tanta attesa sono riuscito finalmente ad acquistare una KTM Adventure abs del 2010, (fantastica :mrgreen: ) è andato tutto bene fino ad oraci ho fatto circa 4000 Km, ma ovviamente sabato stavo facendo un giretto e mi si è presentato il primo problema.
Ovvero, durante una tirata mentre ero in superstrada la moto è calata notevolmente di potenza, il tempo di prendere la prima uscita e inizio a fare le prime prove mi accorgo subito che la moto va ad un cilindro,( il posteriore non va), la moto è irregolare, difficoltà in partenza e scoppiettii e fiammate varie dallo scarico correlato (sx), penso subito alla candela così non potendola smontare in mezzo alla strada faccio rientro e controllo.
Effettivamente la candela era andata e si presentava in questo stato(sotto in allegato).
Oltre alla candela mi accorgo che il parafango che copre il mono (la parte rimovibile in basso) e sciolta all'altezza del collettore a causa del forte calore generato dalle combustioni spontanee della benzina nel collettore e nello scarico.
La cosa che mi ha fatto pensare e preoccupare è che sicuramente la stessa cosa (anche se non mi aveva detto niente :x ) è successa anche all'ex proprietario perché quando l'ho acquistata mi ha fornito senza spiegazioni il suddetto parafango e l'adesivo sx dello scarico akrapović (2+2 :? ) ancora da rimontare.
Il fatto che sia successa due volte la stessa cosa e sullo stesso cilindro mi preoccupa.
Vorrei sapere se a qualcuno di voi è mai capitato qualcosa del genere
o se sa di cosa può trattarsi.
Alcune informazioni a contorno:
-La moto ha 47.000 km circa;
-Monta scarichi Akrapović con parte terminale in carbonio e senza catalizzatore;
-Non perde olio o altre cose apparenti;
-Non so se sia stata rimappata per gli scarichi o se porti mappatura originale;
-Le candele sono quelle che c'erano già montate ma ho letto essere le sue adesso non dispongo della sigla;
-Io a parte il cambio olio appena presa, pattini anteriori e posteriori e disco flottante posteriore nuovo non ci ho messo altre mani.
Spero di essere stato comprensivo ed esaustivo in modo che qualcuno possa aiutarmi prima di spendere soldi inutili :lol: :lol: :lol:
una buona serata a tutti :D
Allegati
WhatsApp Image 2019-12-15 at 12.20.23.jpeg
WhatsApp Image 2020-01-05 at 20.35.07.jpeg

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23957
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Problema candela cilindro posteriore

Messaggioda Bat21 » 8 gen 2020, 23:15

:o

A prima vista ...quella candela non è semplicemente "andata" ...le manca buona parte dell'elettrodo di massa :!:

Nella dottrina della cd. "lettura della candela", tutto lascerebbe presagire a fenomeni di pre-accensione ...derivanti da :arrow:

candela troppo calda, miscela aria/carburante troppo magra, anticipo di accensione errato, componenti motore usurati :?

Non avevo ancora visto una candela messa così male su di un'ADV 990 ...portala da una concessionaria Ufficiale, in modo ti rassicurino che la problematica non possa crear gravi danni al motore (o peggiorarne lo stato) ... visto che è già successo al precedente proprietario :!:

n.d.r.

Fai controllare e del caso sostituire la pipetta/bobina del cilindro interessato, nonchè la corretta fase di distribuzione dello stesso.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Mattia_surf
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 8 gen 2020, 19:28

Re: Problema candela cilindro posteriore

Messaggioda Mattia_surf » 8 gen 2020, 23:26

Mhhh immaginavo Misa che mi tocca...

Avatar utente
AntonioS
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 18 ago 2015, 15:04

Re: Problema candela cilindro posteriore

Messaggioda AntonioS » 13 gen 2020, 9:26

Mattia di dove sei se posso chiedere? Se sei in zona Milano/Bergamo ho un meccanico KTM molto in gamba ed onesto da consigliarti.

Ciao,
Antonio

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23957
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Problema candela cilindro posteriore

Messaggioda Bat21 » 14 gen 2020, 8:02

Antonio ...mi pare che Mattia sia di Brindisi :!:

Attendiamo si faccia nuovamente vivo con eventuali/possibili news al riguardo :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Mattia_surf
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 8 gen 2020, 19:28

Re: Problema candela cilindro posteriore

Messaggioda Mattia_surf » 8 apr 2020, 10:26

Grazie ragazzi l'ho portata al concessionario KTM è mi ha detto che erano state messe mani sulla centralina, il che aveva fatto rompere una valvola,ora l'ho sistemata anche se mi è costato un poc.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23957
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Problema candela cilindro posteriore

Messaggioda Bat21 » 8 apr 2020, 19:00

Mah ...risposta un pò strana quella del conce :?

Prima volta che leggo si possa metter "mano alla centralina" (al limite alla mappa) ...sino al punto da rompere una valvola :shock:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)


Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti