Pagina 1 di 1

Batteria 990

MessaggioInviato: 4 dic 2019, 21:20
da 0RS0
Buonasera,
Dopo 15 giorni di fermo oggi mi sono accorto che il mantenitore è stranamente fermo al secondo led quando di solito è stabile al quinto:

Immagine

Immagine

Secondo voi la batteria è andata?
Premetto che non so quanti anni abbia.

Re: Batteria 990

MessaggioInviato: 4 dic 2019, 21:59
da miscelatore
Stacca e riattacca tutto.
A volte quei mantenitori vanno un po’ in tilt.
A me è capitato un paio di volte.

Re: Batteria 990

MessaggioInviato: 4 dic 2019, 22:38
da 0RS0
Grazie, proverò.

Visto così però sembra che non riesca ad oltrepassare l’80% di carica.

Re: Batteria 990

MessaggioInviato: 5 dic 2019, 21:15
da 0RS0
@miscelatore :clapclap: :clapclap: :clapclap:
Hai indovinato!! Ho scollegato e ricollegato i ctek ed ora è tornato sul quinto led fisso.

Grazie mille!

Re: Batteria 990

MessaggioInviato: 26 feb 2020, 19:57
da Mala_00
Metto qui il mio problema perché mi sembra inerente alla discussione. Questo inverno ho staccato la batteria per collegarla al mantenitore e dopo qualche settimana ho rimontato il tutto per farmi un giretto ma la batteria era morta (dal voltimetro che ho sulla moto mi dice che non arriva nemmeno a 12v) quindi ho provato a rimetterla sotto carica è appena arrivata alla carica totale ho rimontato tutto di nuovo ma niente sempre batteria scarica. Dimenticavo di dire batteria e mantenitore( cTek quindi dovrebbe essere di buona qualità)nuovi di nemmeno un anno. Qualcuno sa dirmi se ho sbagliato qualcosa e gli è già capitato una cosa simile?

Re: Batteria 990

MessaggioInviato: 13 dic 2021, 12:41
da marabino
Buongiorno anch'io ho una perplessità: moto collegata abitualmente al mantenitore tramite presa 12v cruscotto scollego faccio l'avviamento ma niente sembra batteria scarica? Mando a cagare mantenitore e moto ricollego e me ne vado.Dopo qualche ora ripasso dal garage faccio la stessa operazione ma la moto parte al primo colpo?.
Perché? Tester alla.mano la batteria da 13.56 moto spenta.
Il mio mantenitore mi dava doppia spia verde.

Re: Batteria 990

MessaggioInviato: 13 dic 2021, 13:21
da Bat21
Pulsante d’avvimento sporco/ossidato …smonta il blocchetto e spruzza del CRC Marine sulle connessioni :wink:

Re: Batteria 990

MessaggioInviato: 13 dic 2021, 17:35
da Green
per mia lunga esperienza su varie moto alle volte usando la presa accendisigari il Cteck fa le bizze :mad_hammer: e non riesce a inizializzare bene il suo flusso per cosi dire.
Se usate il cavetto con gli occhielli collegati direttamente alla batteria e il connettore che di solito è in dotazione problemi zero di inizializzazione ( ovvio con batteria in buono stato senza elementi ad " cazzum " ) :mrgreen: :mrgreen:

Re: Batteria 990

MessaggioInviato: 14 dic 2021, 8:36
da Salzig
@Marabino, è "normale".
Il motorino di avviamento degli LC8 è un po' carente a coppia. Se per sfiga hai un cilindro vicino al punto morto in compressione non ha la forza di far girare il motore.
Va in stallo e si prende tutta la corrente che la batteria può dare (un motore in corrente continua in stallo è quasi un corto circuito). Per questo ti sembra che la batteria sia scarica.
Una batteria nuova riesce sopperire, una meno fresca può darsi di no.
Quando hai riprovato è partita perchè la compressione si era scaricata.

@Green
La presa accendisigari è direttamente collegata alla batteria, in mezzo c'è solo il fusibile generale da 30A e il fusibile ACC1 da 10A. Se il caricabatteria fa le bizze non è colpa di dove è collegato.

Re: Batteria 990

MessaggioInviato: 14 dic 2021, 9:47
da Green
@Salzig
ciao, non so dirti il perchè con " assoluta " certezza ma in ambedue le mie 1190adv 1290Gt i 2 ctek x lithium ogni tanto si impallavano se collegati alla presa accendi :joint:
quindi, visto che avevo il problema mandai una mail al venditore e mi rispose che la casa produttrice consigliava di usare il collegamento diretto e corto circa 30 cm in dotazione perchè potevano esserci dispersioni di flusso corrente o interferenze parassite... :bones: :crash:
oh! :think: questo è ciò che è stato riferito poi se ti devo dire che sia vero al 100% non lo so ma di fatto usando i cavetti in dotazione con gli occhielli non si è mai + visto il fenomeno " strano " :mrgreen: :mrgreen:

Re: Batteria 990

MessaggioInviato: 14 dic 2021, 10:52
da Salzig
Allora permettimi di bacchettarti amichevolmente :wink:
La tua esperienza è su moto con impianto elettrico Can-bus, non so come sia gestita la presa accendisigari. Qui si parla di 990.
La risposta del venditore poi è una supercazzola come se fosse antani :rotlf:

Re: Batteria 990

MessaggioInviato: 14 dic 2021, 11:04
da Green
:mrgreen: va buoh! Te rason.. :mrgreen:

Re: Batteria 990

MessaggioInviato: 14 dic 2021, 14:03
da marabino
@Bat21 con il CRC mi sembrava di aver già fatto il giro ma un altra spruzzatina non gli darà fastidio.
@Salzig si in effetti la batteria non è di primo pelo .

Thanks

Re: Batteria 990

MessaggioInviato: 27 dic 2021, 8:47
da marabino
Penso che alla fine sostituirò la batteria con una non yuasa che tanto due\tre stagioni le fà anche una batteria che costa meno, questa mi dice che è carica ma mente!! se sbagli la prima messa in moto il mio giro in moto è gia finito!! :frank:

Re: Batteria 990

MessaggioInviato: 27 dic 2021, 23:07
da topo78
Yuasa è sopravalutata, ma suggerirei di evitare batterie economiche su motori con grossa cubatura e piccoli frazionamenti.
Se non pensi di dare via la moto, investire su una batteria al litio normalmente è un buon investimento

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Re: Batteria 990

MessaggioInviato: 29 dic 2021, 16:43
da marabino
Non saprei comunque un costruttore del luogo qui vicino a me commercializza oltre quella con il suo marchio anche questa MAP al litio però non saprei 120euri sono tanti se poi alla fine mi dura sempre 3 anni

Re: Batteria 990

MessaggioInviato: 29 dic 2021, 19:00
da topo78
Tra i miei conoscenti che hanno montato batteria al litio, salvo problemi non dipendenti dalla stessa, ho sempre saputo di più.
Io ho montato sulle mie vecchie moto magneti Marelli al litio e, tra me e l'attuale proprietario mio conoscente, son passati 5 anni (questo è il sesto inverno) e non ha avuto problemi. Si era pure ripresa da un cavetto che ha fatto massa sul telaio scaricandola completamente, dopo un solo ciclo di ricarica. E per quanto mi riguarda mai messa sotto carica con mantenitore tranne in quella occasione (hanno una auto scarica molto bassa) anche lasciando la moto ferma per quasi 6 mesi.
Unico problema mi risulta che patiscano l'esposizione al freddo, ma freddo intenso.
Potrebbe essere un problema se lasci la moto parcheggiata abitualmente all'aperto durante l'inverno e e la temperatura rimanga costantemente sotto lo zero per molto tempo.
Io abito in Liguria, meno 3 è più o meno il peggio che ho visto...

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Re: Batteria 990

MessaggioInviato: 1 gen 2022, 23:02
da lire85
Buongiorno a tutti, sul manuale d'uso e manutenzione del SD 1290 GT 2017 ho trovato solamente l'informazione che per caricare la batteria bisogna smontarla e collegarla con i morsetti in modo classico.
Appurato che si possa caricare anche da presa accendisigari, vi chiedo se secondo voi il setting del mantenitore di carica dev'essere semplicemente su "batterie gel pb" o sulla modalità "can bus" (ho una batteroa al piombo). Grazie in anticipo a tutti

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk