Vorrei condividere la mia esperienza sperando di fare cosa gradita.
Qualche settimana fa a cena con amici, era presente un ingegnere motorista molto simpatico e grande appassionato, nonostante il suo datore di lavoro parli una lingua diversa, di KTM.
Chiacchierando del più e del meno e raccontandogli le varie peripezie per adattare il 990 al mio stile, finiamo sull'argomento erogazione del motore che per me è sempre stato un cruccio. Intendiamoci, a medi ed alti regimi da pelle d'oca ma quando si cammina a bassi regimi…
Insomma gli racconto di aver modificato il rapporto finale, aver cambiato il comando del gas con uno dalla camma più dolce, escluso le lambda da TuneEcu e rimosso le valvole secondarie; a quel punto con una faccia stranita mi chiede, perché?!?!?
Insomma mi attacca una lezione sul riempimento delle camere di scoppio e sulle turbolenze dei flussi d'aria all'interno dell'airbox e conclude dicendomi, a meno che tu non abbia riprogrammato la centralina a seconda dei nuovi flussi d'aria e modificato l'airbox, la rimozione delle valvole secondarie è totalmente inutile se non dannosa; esse migliorano il riempimento dei cilindri a bassi regimi, per capirci, come fanno più o meno i cornetti d'aspirazione variabile.
A quel punto ho voluto sperimentare di persona e ho rimontato il tutto.
Ho aspettato quasi un mese per raccogliere e raccontarvi le mie impressioni e per quanto mi riguarda non ne farò più a meno.
L'erogazione a bassi regimi è decisamente più fluida e la moto adesso è guidabilissima.
Cosa ne pensate?