Spia Olio
Inviato:
23 ago 2010, 18:29
da Tony69
Eccomi ancora con un quesito…..
Dopo aver eseguito il tagliando con controllo valvole, anticipato di 1500km causa alberino pompa dell’acqua usurato, ora mi trovo dopo 500km ad avere la spia dell’olio che sfarfalla, accesa e spenta, come se l’olio fosse al minimo….aggiungo olio e tutto torna normale.
Faccio un giro e dopo 100km la spia dell’olio ritorna a sfarfallare e il motore sembra non avere il solito sound bello pastoso ma metallico tipo "tin tin tin tin", circa circorum….. verifico l’olio ed è al massimo….
Procedo con cautela e lo sfarfallamento della spia sparisce e il motore torna a emettere un ottimo suono, ma poi il problema citato precedentemente ricompare….l’olio è presente al massimo ma la spia sfarfalla e sempre il solito tintinnio metallico del mototre….
A qualcuno è capitato, avete dei suggerimenti, mi devo preoccupare?
Re: Spia Olio
Inviato:
23 ago 2010, 18:41
da fba
io comincerei sul controllare se il getto dell'olio è sporco e poi il filtro dell' olio
Re: Spia Olio
Inviato:
23 ago 2010, 18:45
da jenk
Al 99% la causa è il filtro dell'olio.
Re: Spia Olio
Inviato:
23 ago 2010, 20:10
da Tony69
m3xican ha scritto:Che olio hai usato?
MOTOREX 10w50.....
ho sentito il conce e mi ha detto..... portamela che verifico 2 cose....
magari vi è d'aiuto....la mi ADV è del 2007 e 49300km +o- ......
Re: Spia Olio
Inviato:
23 ago 2010, 21:01
da mchanic
Il rumore è quello dei tenditori catena distribuzione che nn vanno in pressione
Re: Spia Olio
Inviato:
23 ago 2010, 21:07
da Tony69
mchanic ha scritto::shock: Il rumore è quello dei tenditori catena distribuzione che nn vanno in pressione
io non me ne intendo, ma sembra che manchi pressione all'olio motore.....perchè come scompare lo sfarfallamento della spia olio scompare anche il tintinnio metallico.....
è lo stesso che citi tu?
Re: Spia Olio
Inviato:
23 ago 2010, 21:58
da mchanic
Tony69 ha scritto:mchanic ha scritto::shock: Il rumore è quello dei tenditori catena distribuzione che nn vanno in pressione
io non me ne intendo, ma sembra che manchi pressione all'olio motore.....perchè come scompare lo sfarfallamento della spia olio scompare anche il tintinnio metallico.....
è lo stesso che citi tu?
Come ti hanno scritto sopra sarà solo il filtro, o il getto frizione ostruito, o olio emulsionato , i tenditori sono idraulici e se nn c'è pressione non lavorano. Non usarla così .
Re: Spia Olio
Inviato:
23 ago 2010, 22:32
da jenk
Al quanto strano che il problema lo riscontri dopo un tagliando ....
se verante è il filtro olio (come penso) mi chiedo ....
che tagliando ti hanno fatto
Re: Spia Olio
Inviato:
24 ago 2010, 10:37
da fba
magari hanno montato il filtro al contrario
Re: Spia Olio
Inviato:
24 ago 2010, 12:34
da Tony69
jenk ha scritto:che tagliando ti hanno fatto
ecco, questo è il punto.....
sono tentato a portarla da conce per sentire cosa mi dice.....
Re: Spia Olio
Inviato:
24 ago 2010, 14:54
da steve-o
forse hai questo problema?
viewtopic.php?f=68&t=11355pero' se senti tin tin tin non e' bello...
quoto jenk... che tagliando ti hanno fatto...
Re: Spia Olio
Inviato:
25 ago 2010, 7:06
da Tony69
steve-o ha scritto:pero' se senti tin tin tin non e' bello...
questo mi preoccupa....
steve-o ha scritto: quoto jenk... che tagliando ti hanno fatto...
non lo so...
Grazie per il Link, letto e ora non sono tranquillo, ci ho fatto vari km con la spia che sfarfallava....
Domani la porto dal conce e poi vi dirò....
grazie a tutti delle risposte....
Re: Spia Olio
Inviato:
27 ago 2010, 18:28
da Tony69
tornato ora dal conce, mi ha sostituito il filtro....
provate per una 15km e la spia dell'olio non sfarfalla più....
mi ha pure fatto vedere il filtro che ha tolto e sinceramente non mi sembrava riciclato, presentava delle pieghe all'estremità....
tutta l'operazione è stata fatta in mia presenza.....
grazie a tutti delle risposte....