Salve a tutti!
Sono nuovissimo del mondo KTM e sono qui a chiedervi info su alcuni modelli.
Come già detto nell'area presentazioni, provengo da 5 Bmw (pre-2004, quando Bmw faceva le Moto...).
Ho avuto prevalentemente modelli da turismo, fatta eccezione per l'ultima avuta una R1100GS del 96.
Ho sempre portato le mie moto ovunque abbia voluto anche fuori dall'asfalto (strade bianche, leggere pietraie, sterrati più o meno impegnativi per moto da 300 kg destinate ad un uso prettamente stradale).
Però mi rendo conto che per affrontare determinati percorsi etc. è meglio una moto più adatta, magari con una 21" inserito in una buona forcella telescopica.
Intendiamoci: sono del parere che volendo si fa più o meno tutto con qualsiasi moto. Magari nel deserto ci vai meglio con una endurona che non con una Harley (vedi libro "Il cuore a due cilindri" di Roberto Parodi).
Ma non divaghiamo!
Per vari motivi che non sto ad approfondire in questo 3ad, ho deciso di abbandonare l'elica e passare al lato arancione della forza.
Le opzioni sono 2:
1) 990 Adv (possibilmente con telaio arancione

)
2) 1190 Adventure R (provata oggi!!!
Vorrei info in merito alla 990 Adv e sapere:
1) Quali sono quelle con telaio arancione e magari con Abs. (chiedo scusa se non dovesse esistere questo abbinamento tra i 990 Adv).
2) Quali annate preferire e perchè.
3) Quanto consumano realmente?????
4) Questione pneumatici: sono rimasto a qualche anno fa che il 990 aveva la camera d'aria?....anche le ultime o quelle che mi interessano?... scelta pneumatici?
5) Difetti/problemi significativi
La cosa che più mi preoccupa sono i consumi che ho sentito essere importanti, portando l'autonomia intorno ai 200 km (km più km meno).
Sul catalogo Touratech è presente il serbatoio da 45 litri.... ma gli oltre 1600 euro mi sembrano un tantino eccessivi per ovviare al problema (ammesso e non concesso che sussista tal problema).
Il 1190? Eccezionale, ma la troppa elettronica mi fa storcere la bocca in caso di viaggi "esotici".
Che uso faccio della moto?
Bè, generalmente turistico "all-terrain", trotterellando senza tirare troppo in alto. Ogni tanto però anche a me si "tappa la vena" e mando il "gassabbattere".... ed ovviamente in quest'ultimo caso i consumi salgono con qualsiasi moto.
Mi scuso se mi sono dilungato troppo e ringrazio sin da ora tutti per il vostro aiuto!