allora, procedendo come da titolo argomento; ora un po' di km li ho con il 16-45 e devo dare in effetti ragione a chi sosteneva fosse troppo corto; qualche vantaggio c'è, ma nel bilancio completo non vincono sugli svantaggi, soprattutto su strada, ma come si dice, fin che non si prova sulla propria pelle... per carità, non mi ci trovo male, il vantaggio maggiore è la ripresa in qualsiasi marcia, però non ha attenuato gli strattonamenti, anzi, per certi versi a gas costante si sentono quasi di più. ora la uso un po' così, ma poi non appena la catena molla un po' penso di rimettere il pignone 17. in viaggi lunghi a velocità costante le vibrazioni sui 140-150 si sentono più di quanto pensassi e questo confesso di averlo sottovalutato, infatti si pensa principalmente alla minor velocità di punta, mentre le vibrazioni a velocità di crociera (qui dipende che cosa si intende per vel di crociera ovviamente) non le avevo considerate. quindi forse il 16-42 o il 17-45 (che son quasi la stessa cosa) dovrebbe essere il rapporto più versatile.
... e poi c'è f3d3 che con i suoi suggerimenti "a spese contenute" che continua a farmi venire su una scimmia.... tra un po' organizzo una scappata dalle parti sue (non è proprio dietro l'angolo da qua) e gli offro una vecchia escort in cambio della prestazione sull'adv