KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Rimozione SAS 990 .....

Salzig

Re: Rimozione SAS 990 .....

Messaggioda Salzig » 30 mar 2025, 18:28

Il SAS non ha influenza sul comportamento del motore.
Come ha detto Bat, immette aria nel sistema di scarico per ottimizzare il lavoro del catalizzatore.
Finchè hai gli scarchi originali non vale la pena di toccarlo.

E per le farfalle secondarie, non ascoltare i professori di feissbuk. Lasciale stare.
A limite puoi traslare la curva di apertura verso l'alto sommando 10-15% a tutti i valori della tabella. Questo imita il funzionamento delle valvole ovali.
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.

Se mai vedrete barre paramotore sulla mia moto, vi prego... UCCIDETEMI!!

turbogi

Messaggioda turbogi » 1 apr 2025, 7:09

Eh non è solo su facebuk in realtà; di pareri positivi ne ho letto in parecchi in realtà, comunque anche dando per buono il non miglioramento di erogazione senza SAS, sicuramente ci sarebbe una diminuzione delle (alte) temperature degli scarichi.
Si legge che di fatto SAS, valvole secondarie e sonde lamba sulla 990 siano messi con lo scopo principale se non unico dell'inquinamento.
Io volevo fare una prova, molto semplicemente disattivandole da obd quindi ripristinabili volendo molto velocemente

Salzig

Messaggioda Salzig » 1 apr 2025, 7:19

Beh allora stacca la spinetta dalla valvola del SAS e prova. Ti lampeggerà la spia FI per segnalare l'anomalia, ma è solo per avvertimento.

Lo so che tanti dicono che le farfalle secondarie vanno tolte. Ma in KTM non sono scemi. (Oddio... a volte... :lol: )
Le farfalle secondarie servono a imitare la ghigliottina dei carburatori a depressione, per rendere più fluida l'erogazione.
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.

Se mai vedrete barre paramotore sulla mia moto, vi prego... UCCIDETEMI!!

Precedente

Torna a KTM LC8 Adventure