...ma non in modo normale... no... me la son fatta prestare per recarmi in montagna per il capodanno e, nonostante le condizioni meteo assolutamente avverse (pioggia a secchiate e neve) posso dire: cavolo se m'è piaciuta!!!
Faccio, ovviamente, il confronto con la mia SuperDuke e posso dire che:
- confort: davvero alto... si viaggia con medie di tutto rispetto da autoban tedesce senza sentire troppo vento addosso o turbolenze anche in due e con borse laterali e bauletto... e sotto pioggia battente in presenza di asfalto drenante non ci si bagna neanche se non poca roba sulle spalle...
- dinamica in autostrada: si tuffa nei curvoni autostradali con una tale facilità e assoluta stabilità che più di una volta ho avuto il dubbio di non avere un 21" davanti ma il classico 17"... e anche sotto l'acqua gran feeling tanto da permettermi di mantenere una media tale che con la SD non avrei potuto tenere per certezza di acquaplaning...
- Misto stretto: Qui sento il trasferimento notevole di carico, cosa alla quale non sono abituato ma ci si mette poco a prendere la mano e tutto diventa una giostra... ho provato a staccare forte con l'ABS fino a farlo intervenire e poi l'ho staccato e ho provato il feeling... beh... boh... ma serve davvero questo ABS? Avete mai visto una ADV in stoppie? Io ora si...

- Motore: beh qui non ci son bisogno di presentazioni, è la stessa unità montata sulla mia SD solo LEGGERMENTE addolcita... gran schiena, si esce dalle curve con facilità dimenticandosi del cambio nonostante fossimo in modalità "carichi come profughi"... consumo? Come la mia, con 10 euro (7,5 litri) si è sparata 130 km senza lesinare la manetta... anzi... notevole il doppio serbatoio, grande autonomia...
- OffRoad leggero (neve e breccia): ma davvero non siamo in strada? Boh... pare lo stesso...

derapa con una dolcezza e facilità disarmante, il collegamento mente/manetta/ruota è particamente telepatico e la ruota da 21" ti regala un gran feeling... ho dovuto impormi di smetterla perchè mi stavo rendendo conto che stavo esagerando e la moto non era mia.... ma che figata! Certo, la zavorrina a un certo punto mi ha fatto TAP TAP sulla schiena e mi ha detto: "we, o la smetti di fare il cretino, o almeno ti siedi così mi posso reggere, o mi procuri un camion di xamamina oppure io scendo qui e aspetto che ti sei sfogato come si deve..."

In conclusione...
Forse mi stò invecchiando, forse è solo voglia di novità o volontà di conoscere aspetti sempre nuovi di questa meravigliosa passione ma il tassello mi attira sempre più.... non sò ancora se sarei disposto a rinunciare alle ruote lisce in favore dell'OFF-ROAD ma questo modo di vivere il paesaggio mi affascina sempre più... è davvero fantastico caricare le borse e partire sapendo che son davvero pochi i posti che non puoi raggiungere e che il tragitto sarà comodo ma comunque MOLTO divertente...
Oggi la affiancherei alla SuperDuke... un domani chissà...

...davvero una GRAN BELLA MOTO... mi dispiace doverla restituire stasera al proprietario...