KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Cambio poco preciso e duro

Roxy74
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 3 mag 2013, 12:47
Località: Cavriglia

Re: Cambio poco preciso e duro

Messaggioda Roxy74 » 31 mar 2014, 10:49

Questo post mi rallegra molto.....sono più di 25 anni che cambio marce a varie moto italiane giapponesi e austriache solo adesso sfollo con regolarità tra la 3 ... 4 e 4 .... 5 almeno 1 volta al giorno.... All'inizio credevo d'essere rincretinito poi d'aver il cambio rotto...
Io credo che questa moto sia fatta per essere guidata con gli stivali da cross... La pelatina alla frizione col colpettino sotto il cambio per fare una cambiata veloce non la digerisce proprio...quando penso a cambiare sto attento a tirare tutta la frizione, attenzione a sentire il doppio click della pedalina del cambio... Allora non sfolla mai...
Ergo o stivali da cross, o una cambiata più lenta e precisa

Avatar utente
Velasquez990
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 22 lug 2013, 13:39
Località: Bassano del grappa

Re: Cambio poco preciso e duro

Messaggioda Velasquez990 » 31 mar 2014, 16:17

Quanti km ha la tua? Con la moto in prova feci qualche cambiata con pelata di frizione e gas spalancato (modello cross) le marce entravano benissimo..
Ho notato che se si appoggia il piede alla pedalina 1 secondo prima della cambiata va meglio, chissà perchè
Il ginocchio in terra lascialo alla pista.... perché in strada se hai una svista ti ritrovi in cielo su una lunga lista

Roxy74
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 3 mag 2013, 12:47
Località: Cavriglia

Re: Cambio poco preciso e duro

Messaggioda Roxy74 » 3 apr 2014, 11:02

La mia ha pochissimi km 5200, e devo dire che dopo il primo tagliando dei 1000 lo fa un po' meno... Probabilmente dipende da l'olio... Ma cmq con cambiate veloci sfolla ....3...4 e 4..,5 .... Una volta addirittura mi sfollo' e subito dopo aver chiuso il gas ancor prima di tirare la frizione per premere la leva del cambio, mi rientro' la marcia precedente ... Quindi alti giri "folle" l'imitatore e di nuovo 3 con giri altissimi e moccoli a non finire

Avatar utente
Velasquez990
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 22 lug 2013, 13:39
Località: Bassano del grappa

Re: Cambio poco preciso e duro

Messaggioda Velasquez990 » 3 apr 2014, 18:23

Che brutta cosa, tutti qui lo imputano all'olio, sembrerebbe che con il Bardhal xtc 60 non succeda, il concessionario mi ha detto più di una volta che il tutto si assesta intorno ai 10.000...al prossimo tagliando gli chiedo se è possibile cambiare tipo di olio, di dove sei Roxy?
Il ginocchio in terra lascialo alla pista.... perché in strada se hai una svista ti ritrovi in cielo su una lunga lista

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Cambio poco preciso e duro

Messaggioda miscelatore » 3 apr 2014, 20:16

Roxy74 hai provato a regolare più basso il pedale del cambio? In questo modo, quando cambi marcia, sarai sicuro di aver innestato correttamente anche senza gli stivali da Cross.

Anche a me succede spesso se guido con le scarpe normali.
Esattamente per questo motivo, perché ho tolto i gommini delle pedane e tengo la leva alta per infilare comodo lo stivale.

La frizione non la tiro mai tutta, perché uso solo uno o due dita e non arriva contro la manopola ma mi batte sulle altre dita. Ma stacca comunque.

Avatar utente
DAVEBAG
 
Messaggi: 232
Iscritto il: 19 nov 2012, 22:09
Località: Brianza

Re: Cambio poco preciso e duro

Messaggioda DAVEBAG » 4 apr 2014, 0:02

uso solo uno o due dita


:shock: devi essere fortissimo come Maciste allora! io usando tutte le dita mi fa male la mano dopo un pò da quanto è dura..

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Cambio poco preciso e duro

Messaggioda miscelatore » 4 apr 2014, 4:52

E morbidissima con l'attuatore Oberon.
Ovviamente nel traffico uso tutta la mano. Ma per alleggerire nei cambi marcia o evitare lo spegnimento fuoristrada, basta tirare due cm son già sufficiente. La leva ha la regolazione tutta estesa, a riposo sfiora il paramano.

È un'abitudine che arriva dall'enduro sempre pronto per tirare la frizione per emergenza, ma senza mai abbandonare la presa al manubrio.
poi se serve apro la mano e utilizzo tutte le dita.

Roxy74
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 3 mag 2013, 12:47
Località: Cavriglia

Re: Cambio poco preciso e duro

Messaggioda Roxy74 » 4 apr 2014, 8:50

Per velasquez io abito a cavriglia "AR " speriamo che migliori dopo 10 000... Anche se sono un po' scettico... Cmq il mio conc ha preso adesso ktm prima aveva solo ducati e credo che mi abbia messo lo shell ulta 4 raccomandato da ducati" credo " .... Il cambio e' migliorato di poco, ma il motore della mia 990r ha preso il volo dai bassi ai medi fino al limitatore un cambiamento incredibile su tutta l'erogazione ... Tant'è che gli ho chiesto se questa moto prevedeva una mappatura da rodaggio ... Lui mi ha risposto tutto soddisfatto: certo che no, dipende dall' olio e qui usiamo solo il meglio... 140€ .... Tutto questo per dirti che questa moto il cambio di olii lo sente in modo particolare
Ultima modifica di Roxy74 il 4 apr 2014, 9:05, modificato 1 volta in totale.

Roxy74
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 3 mag 2013, 12:47
Località: Cavriglia

Re: Cambio poco preciso e duro

Messaggioda Roxy74 » 4 apr 2014, 9:02

Ciao miscelatore anch'io ho tolto i gommini dalle pedane xke' in off con un po' d' umido non riuscivo a guidare in piedi mi scivolavano via dalle pedane di continuo... Premetto ho solo stivali da strada... Anch'io uso la frizione con due dita, ho provato a togliere la pedalina del cambio ma la corona sotto ha i denti troppo grandi così che quando la metti ad un solo dente più in basso la pedalina va troppo in basso e con il piede mi trovo ancora peggio.... Però tutto sommato sono piccoli fastidi che con un po' di calma e attenzione nella guida si risolvono da soli..."olio giusto, calzatura giusta , e cambiate decise.
Questa moto non è un cagnolino ammaestrato tipo Honda che fa tutto senza il minimo sforzo...la moto che si plasma al padrone.... Questa e' un puro sangue, adrenalina a profusione, da veramente tanto, ma anche pretende... Non scordiamoci mai che questa moto e' nata per vincere la Parigi Dakar ... Non per andare nel traffico in colonna o fare manovre in un parcheggio affollato di scuter... Qualche compromesso ad una race replica bisogna concederlo... E provenendo da una 1098 vi assicuro che di compromessi questa ne vuole proprio pochi....

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: R: Cambio poco preciso e duro

Messaggioda blackballs » 4 apr 2014, 9:59

140 euro solo l olio???

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Roxy74
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 3 mag 2013, 12:47
Località: Cavriglia

Re: R: Cambio poco preciso e duro

Messaggioda Roxy74 » 4 apr 2014, 10:08

blackballs ha scritto:140 euro solo l olio???

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

No .... 140€ il primo tagliando dei 1000..., che oltretutto credo abbiano cambiato olio filtri tirato la catena regolato il gioco del gas... Scarico errori centralina... Poi???? Poco più ....

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: Cambio poco preciso e duro

Messaggioda blackballs » 4 apr 2014, 13:12

di solito ai 1000 km fanno solo olio e filtro olio.se ti devono tirare la catena gia a 1000 km significa che te l anno consegnata da nuova con la catena troppo molla!!!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Velasquez990
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 22 lug 2013, 13:39
Località: Bassano del grappa

Re: Cambio poco preciso e duro

Messaggioda Velasquez990 » 6 apr 2014, 20:41

Siamo li, io al tagliando dei 1000 160€, olio, filtro, lubrificazione catena e diagnosi elettronica, devo dire che sia il motore che il cambio migliorano continuamente...
Penso proprio che questa moto non gradisce i cat, la baldracca ama bagnarsi la gola con la 100 ot e vuole gli Akra + mappa cattiva accompagnato da tanto gassssss!!

Oggi sono andato a fare un giro, mamma mia come tira questa cinghialona!! :mrgreen: :mrgreen: :bike1: :penna: :drum: :globe: :fonz: :dance: :troll: chiaro?
Il ginocchio in terra lascialo alla pista.... perché in strada se hai una svista ti ritrovi in cielo su una lunga lista

Avatar utente
Velasquez990
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 22 lug 2013, 13:39
Località: Bassano del grappa

Re: Cambio poco preciso e duro

Messaggioda Velasquez990 » 8 apr 2014, 5:49

Bisognerebbe fare una statistica, chi ha problemi al cambio ed usa Motor*x e chi non ne ha usando un olio differente...il bello è che l'altro giorno mi hanno dato una 690 e avreste dovuto sentire che cambietto fluido

Inviato dal mio Note 2 utilizzando Tapatalk
Il ginocchio in terra lascialo alla pista.... perché in strada se hai una svista ti ritrovi in cielo su una lunga lista

Avatar utente
Velasquez990
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 22 lug 2013, 13:39
Località: Bassano del grappa

Re: Cambio poco preciso e duro

Messaggioda Velasquez990 » 6 giu 2014, 7:52

Ragazzi riscrivo sul topic per comunicare che (a proposito di olio Bardhal) a mia gran sorpresa il concessionario Botter di Asolo dove ho fatto visita ieri mi ha confidato di tenere sempre 2 cartoni di olio per qualche cliente esigente. Mi siete venuti in mente subito voi!!!

Inviato dal mio Note 2 utilizzando Tapatalk
Il ginocchio in terra lascialo alla pista.... perché in strada se hai una svista ti ritrovi in cielo su una lunga lista

Avatar utente
Velasquez990
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 22 lug 2013, 13:39
Località: Bassano del grappa

Re: Cambio poco preciso e duro

Messaggioda Velasquez990 » 12 giu 2014, 13:25

Mi sono finalmente deciso a spendere 40€ (per 4lt) e prendere il Bardhal 10w50 (l'unico sintetico della categoria xtc) appena arriva lo cambio e vediamo...avete consigli su come drenare il più possibile il vecchio Motorex?

Inviato dal mio Note 2 utilizzando Tapatalk
Il ginocchio in terra lascialo alla pista.... perché in strada se hai una svista ti ritrovi in cielo su una lunga lista

Avatar utente
michpao
 
Messaggi: 206
Iscritto il: 26 gen 2010, 11:57
Località: Zona Saronno

Re: Cambio poco preciso e duro

Messaggioda michpao » 12 giu 2014, 13:48

Drenare sempre a motore caldo, in modo che si fluidifica il più possibile.

Dove lo hai preso a quel prezzo?

Avatar utente
Velasquez990
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 22 lug 2013, 13:39
Località: Bassano del grappa

Re: R: Cambio poco preciso e duro

Messaggioda Velasquez990 » 12 giu 2014, 15:33

Immagine

Inviato dal mio Note 2 utilizzando Tapatalk
Il ginocchio in terra lascialo alla pista.... perché in strada se hai una svista ti ritrovi in cielo su una lunga lista

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1847
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: Cambio poco preciso e duro

Messaggioda Masso75 » 12 giu 2014, 16:27

Il Botter in che gradazione ha il bardhal? Quasi quasi al prossimo tagliando gli faccio usare quello.....

tapatalKTM

Avatar utente
Velasquez990
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 22 lug 2013, 13:39
Località: Bassano del grappa

Re: Cambio poco preciso e duro

Messaggioda Velasquez990 » 12 giu 2014, 18:34

Botter ha li il 15w50, buono ma non sintetico, a Botter non ho chiesto il prezzo ma un ricambista che tratta Bardhal mi dava il 15w50 a 18€/lt super super scontato...(dice lui) quando gli ho detto che mi serviva il 10w50 mi ha detto che non aveva ordini da fare e che avrei dovuto aspettare parecchio...ho quindi optato con molta amarezza e infelicità per il 10w50 che è sintetico e viene 10€lt comprensivo di filtro ahahah!!!!

Inviato dal mio Note 2 utilizzando Tapatalk
Il ginocchio in terra lascialo alla pista.... perché in strada se hai una svista ti ritrovi in cielo su una lunga lista

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti