Ciao, penso di essere quello che più da vicino capisca la tua situazione... sono sceso da 1 settimana da un magnifico sd-R e sono salito da 2 giorni su un adv 990.. Devo dire che non sono per nulla pentito della scelta, anzi!
Anche a me mi si chiudeva la vena con sd-r e sinceramente è facile farsi prendere la mano con un mezzo del genere. Adv è un altro gran mezzo che non deluderà le tue aspettative, l'ho preso per farci dell'off è oggi al primo giro su sterrato mi sono trovato a 120 su strada bianca.., a tentare traversi e arrampicarmi su per boschi... quindi come vedi se sei di indole agguerrita ci rimani indipendentemente dal mezzo. Su strada è una moto molto maneggevole e veloce, mi sono reso conto che grazie alla maggior protezione aerodinamica mantengo medie più alte rispetto a sd, dove facevo la sparata ma nei trasferimenti non andavo molto forte perchè aveva 0 protezione aerodinamica e mi stressava un casino la resistenza dell'aria. Altra nota a favore di adv sono le sospensioni che filtrano tutto e ti permettono di andare forte sullo sconnesso. Se con Sd-r trovavo sconnesso o avvallamenti in piega a velocità sostenuta, ti assucuro che dovevi tenerla per le corna e pregare. Anche tarata su soft aveva sospensioni dure. Da questo pto di vista è molto più sicura.
Ovviamente non avrai la precisione e sensibilità dell'anteriore di prima , nè la potenza esplosiva agli alti , nè tantomeno la frenata di prima ma il tutto è ampiamente compensato da una moto a 360° che ti permette di viaggiare tranquillamente a 160 senza cercare di rimanere attaccato al manubrio o fare enduro con la dovuta pratica e magari ridurti come un maiale con amici qui del forum in mezzo al fango e su per le montagne e fare combriccola.
Spero di esserti stato un po di aiuto nella tua scelta. Ciao!
