TIZIANO62 ha scritto:alor, sabato scorso,finalmente sistemata la famiglia in altre attivita', decido di farmi il giro classico Passo Colla-Passo Muraglione, nell'orario tipico degli smanettoni (chi conosce queste zone sa che sono 2 dei templi dei motociclisti romagnoli e toscani). Era da un po' che non ci andavo, di solito giro di domenica, oppure fuoristrada.
Mi sono divertito molto ad imbrancarmi con i vari gruppetti incontrati per la via, ma sia al bar della Colla sia a quello del Muraglione ho notato che io, a 54 anni, ero perfettamente nella media di eta', anzi ne ho visti anche parecchi piu' "diversamente giovani"....diciamo che sotto ai 40 ne avro' visti forse 4-5....
non credo dipenda dalla mancanza di interesse dei giovani per la moto.....la crisi ( e la disoccupazione giovanile) sono per me i responsabili di questo invecchiamento...oltre ai prezzi assurdi che ormai il mercato motociclistico propone.
p.s. di ktm ne ho viste 2, il mio 990 adv ed un 990 smt
Riprendo questo argomento dopo un po' di tempo...
Sabato scorso sono andato al Motoraduno WINTER BIKERS a Faenza, evento organizzato ormai da piu' di 20 anni,e sempre bello e molto frequentato.Anche quest'anno, nonostante il freddo (la mattina qui c'erano -11 gradi...), sono arrivati piu' di 900 centauri (dato certo, l'ingresso si paga,e sono stati staccati appunto piu' di 900 biglietti) da tutta Italia, piu' un gruppo di motociclisti sloveni ed un altro dalla Repubblica Ceca, appartenenti a motoclubs gemellati.....alla faccia di chi usa la moto solo con il caldo ! Infatti, il motto dei Winter Bikers e' "L'INVERNO DISTINGUE IL MOTOCICLISTA DA CHI HA LA MOTO"....o qualcosa del genere, rende l'idea.
Bene, non vi dico il tripudio di barbe e capelli bianchi....mi sentivo quasi un giovanotto !! Anche uno degli organizzatori mi ha confermato che hanno problemi....cioe',il motoclub e' molto attivo e conta ancora parecchi iscritti, ma sotto ai 30 anni non ce n'e' manco uno....parecchi invece vicino ai sessanta !!
Altro aspetto interessante, per me, e' che anche fra le moto ce n'erano ben poche di "giovani"....moltissime,invece, quelle con 10 e piu' anni e parecchie migliaia di km sulla groppa, in pieno spirito motoradunistico. Cioe', come si fa ad affezionarsi alla compagna di tante avventure, se la si cambia ogni 2 anni?
meditate....gente....meditate