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Re: Dunlop TR91, finalmente è arrivata la posteriore per Adv

MessaggioInviato: 13 set 2012, 7:57
da gms
mah, ci sto pensando... in effetti avrei davvero voglia di rimontare le sgorbion per i giretti in off qua, però...l'unico difetto che hanno per me è decisamente invalidante: basta un giretto con mia moglie, bauletto un po' carico fuori porta e son da cambiare... :roll: :roll: piatte al centro e nuove ai lati...in pratica non puoi fare neanche un trasferimento a pieno carico di poche centinaia di km. è un grosso handicap... per il resto... sono le migliori, il miglior compromesso i assoluto.

mah ora vado a vedere a quanto trovo queste qua e poi vedo. thanks

CREG ha scritto:Prova le Dunlop.....

Re: Dunlop TR91, finalmente è arrivata la posteriore per Adv

MessaggioInviato: 13 set 2012, 9:14
da Skizzo
Da quel punto di vista, le uniche degne sostitute (anche migliori in off) sono le Heidenau. Che vanno benone pure su asfalto, una volta che si è imparato a capirle :)

Re: Dunlop TR91, finalmente è arrivata la posteriore per Adv

MessaggioInviato: 20 set 2012, 15:11
da enrico
Montate ieri e regolato subito la pressione un po' più bassa del manuale.

Rispetto al mt90 mi pare siano molto meno maneggevoli (ma le mie mt90 erano veramente distrutte, magari da nuove lo erano meno anche loro...boh).

Specialmente nelle esse strette sono un po' lente....per contro in alcune situazioni "cadono" in curva.

Sarà da farci l'abitudine.

Re: Dunlop TR91, finalmente è arrivata la posteriore per Adv

MessaggioInviato: 21 set 2012, 22:29
da gms
esattamente la stessa impressione che ho avuto appena montate le scorpion trail... e se ci aggiungi anche il tempo per raggiungere la temperatura (ovviamente le scorpion, grazie ai tasselli, si scaldano subito) rispetto alle altre il quadro è completo. per quello son tentatissimo di tornare alle sgorbion...anche se la curiosità sulle dunlop è tanta.

Re: Dunlop TR91, finalmente è arrivata la posteriore per Adv

MessaggioInviato: 22 set 2012, 8:56
da fabrix77
il fatto che "cadono" in curva è dato dalla forma del pneumatico,che a differenza delle sgorbion o delle altre,
non "avvisano" quando si raggiunge una certa piega....Ti danno l'impressione che ce n'è sia ancora,anche se sei con le orecchie in tera :penna:
e quindi imbrogliano un po.....

Re: Dunlop TR91, finalmente è arrivata la posteriore per Adv

MessaggioInviato: 22 set 2012, 11:24
da gms
si si infatti è quel che dico io: non è un difetto, è solo una caratteristica di questi pneumatici. l'eventuale problema è che se da un lato pieghi più di quello di cui ti stai rendendo conto e dall'altro non sono ancora in temperatura...lo stringi...ooose lo stringi... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

io con le MT90 in due curve ero in temperatura, con le trail devo ben ben fare attenzione perchè andando al lavoro so che per un bel tragitto tutte curve non saranno ancora a temperatura ottimale. basta saperlo e farci attenzione

fabrix77 ha scritto:il fatto che "cadono" in curva è dato dalla forma del pneumatico,che a differenza delle sgorbion o delle altre,
non "avvisano" quando si raggiunge una certa piega....Ti danno l'impressione che ce n'è sia ancora,anche se sei con le orecchie in tera :penna:
e quindi imbrogliano un po.....

Re: Dunlop TR91, finalmente è arrivata la posteriore per Adv

MessaggioInviato: 24 set 2012, 20:53
da pinto
Concordo con GMS.
Le trail fanno fatica ad entrare in temperatura soprattutto l'anteriore, un paio di volte nelle rotonde o nelle curve strette mi ha salvato la classica "zampata". Poi quando si scalda va benissimo.
Il posteriore invece, contrariamente alle ST non parte mai e su strada è decisamente migliore (per non parlare della durata ...)
Nel complesso non posso dire che siano migliori delle St e anzi penso che tornero' alle coperture originali.

I pro delle trail:
- Consumo e trazione su asfalto del posteriore (l'anteriore dura meno delle ST)
- Sensibile miglioramento in frenata.

Contro
- Feeling anteriore
- Uso solo su asfalto.

Re: Dunlop TR91, finalmente è arrivata la posteriore per Adv

MessaggioInviato: 25 set 2012, 8:54
da tigrotto
concordo con pinto in tutto ,infatti sono tornato alle scorpion at da due treni ,l'unica pecca delle at e' lo spiattellamento della posteriore comunque ci faccio 5000km con le trail l'anteriore a 3000 era da buttare mentre il posteriore e' superiore come durata e mantiene il consumo omogeneo,credo che le scorpion at siano le coperture perfette per l'adv il davanti secondo me tiene di piu perche' avendo la carcassa morbidissima in piega la superfice di appoggio e' senz'altro superiore alla trail magari si perde un pelo in precisione ma si guadagna in maneggevolezza e feeling e tenuta...ps la frenata e' pero' peggiore che con le trail si sente il maggiore ondeggiamento diovuto ai tasselli soprattutto da nuove

Re: Dunlop TR91, finalmente è arrivata la posteriore per Adv

MessaggioInviato: 25 set 2012, 10:44
da gms
pinto e tigrotto hanno sintetizzato in poche righe quello che io avevo prolissamente riportato in un thread dedicato al confronto tra scorpion st e trail. comincio a pensare di essere prolisso tendente al logorroico :rotlf: :rotlf: :rotlf:

mi permetto di aggiungere solo un dettaglio: il grandissimo limite delle st post è che spiattellano molto in fretta SOPRATTUTTO se a pieno carico e in due. in quelle condizioni il posteriore dura veramente niente. se viaggi da solo e non carichissimo lo spiattellamento c'è, ma è sicuramente più limitato.

comunque anche io penso di tornare alle st, soprattutto ora che farò la modifica bartubeless per vedere come va. e poi penso proverò le TR91

Re: Dunlop TR91, finalmente è arrivata la posteriore per Adv

MessaggioInviato: 25 set 2012, 10:50
da gms
aggiungo un dettaglio. confermo che le st ondeggiano un pochino di più (effetto nave degli antineve) però non mi dà così fastidio, e comunque preferisco tollerare quello, ma avere un grip infinitamente superiore in caso di asfalto dissestato/sabbiolina/ghiaietta rispetto al c.garmi sotto con le trail in quelle condizioni.

con le trail su asfalto sporco vado molto più piano e sono molto più teso, perchè sono meno intuibili e se perdono aderenza son azzi acidi. con le st viaggio deciso e rilassato e se sbanda è molto più controllabile (per chi ha un minimo di confidenza in off credo) e gestibile.

Re: Dunlop TR91, finalmente è arrivata la posteriore per Adv

MessaggioInviato: 1 ott 2012, 14:29
da enrico
Potrei scambiare la mia anteriore tr 91 con una pirelli trail a pari condizioni.

Le ho appena montate e fatto circa 200 km....e hanno ancora i pirolini e parte della bava di stampo ( sono come nuove ).

A chi interessa? viewtopic.php?f=18&t=24925

Re: Dunlop TR91, finalmente è arrivata la posteriore per Adv

MessaggioInviato: 15 ott 2012, 13:01
da matt
tigrotto ha scritto:concordo con pinto in tutto ,infatti sono tornato alle scorpion at da due treni ,l'unica pecca delle at e' lo spiattellamento della posteriore comunque ci faccio 5000km con le trail l'anteriore a 3000 era da buttare mentre il posteriore e' superiore come durata e mantiene il consumo omogeneo,credo che le scorpion at siano le coperture perfette per l'adv il davanti secondo me tiene di piu perche' avendo la carcassa morbidissima in piega la superfice di appoggio e' senz'altro superiore alla trail magari si perde un pelo in precisione ma si guadagna in maneggevolezza e feeling e tenuta...ps la frenata e' pero' peggiore che con le trail si sente il maggiore ondeggiamento diovuto ai tasselli soprattutto da nuove





come non condividere, rimontate le scropion di primo equipaggiamento

Re: Dunlop TR91, finalmente è arrivata la posteriore per Adv

MessaggioInviato: 15 ott 2012, 13:43
da tocram
Le ho montate anche io

da vedere su sono belle e mi danno una bella sensazione di guida, ma devo ancora provarle per bene.

Ho solo un problema... l'anteriore quando sono sui 60/70 km/h saltella :?
con le continental prima era un binario
con le scorpion c'era il solito problema dello sbacchettamento

il mio cerchione non é tondissimo, c'é un bozzo però

Re: Dunlop TR91, finalmente è arrivata la posteriore per Adv

MessaggioInviato: 15 ott 2012, 17:53
da Skizzo
tocram ha scritto:Ho solo un problema... l'anteriore quando sono sui 60/70 km/h saltella :?


Strano, le mie vanno benissimo.. :?

Re: Dunlop TR91, finalmente è arrivata la posteriore per Adv

MessaggioInviato: 15 ott 2012, 17:59
da tocram
Skizzo ha scritto:
tocram ha scritto:Ho solo un problema... l'anteriore quando sono sui 60/70 km/h saltella :?


Strano, le mie vanno benissimo.. :?


anche per me é stano..la gomma é bilanciata
bo..

Re: Dunlop TR91, finalmente è arrivata la posteriore per Adv

MessaggioInviato: 15 ott 2012, 18:55
da Grey
...gonfiate ant 2,2 bar e post 2,4 bar con setting sospensioni su std e precarico ant e post +2 giri è per me un gran bel guidare...già a quota 2000 km tutto OK!

Saluti :)

Re: Dunlop TR91, finalmente è arrivata la posteriore per Adv

MessaggioInviato: 15 ott 2012, 22:34
da CuP69
tocram ha scritto:
...Ho solo un problema... l'anteriore quando sono sui 60/70 km/h saltella :?

...il mio cerchione non é tondissimo, c'é un bozzo però

credo che dipenda da questo... anch'io pur avendo su le conti intorno ai 50/60 saltella e lo faceva pure con le AT credo che probabilmente ci fosse un problema di corretto tiraggio dei raggi
ora ho i cerchi da bassi per la modifica vediamo se quando riavrò i cerchi il problema ci sarà ancora oppure no

Re: Dunlop TR91, finalmente è arrivata la posteriore per Adv

MessaggioInviato: 15 ott 2012, 23:21
da gms
questo mi interessa. non ho ancora capito la differenza tra saltellamento e sbacchettamento, comunque... cup, sai se per caso bassi è capace a registrare i raggi? gli hai chiesto se te lo fa lui prima della modifica? perchè non so se smontarle e farle controllare da qualcuno prima di spedirle oppure se chiedere direttamente a loro...

comunque anche se ho le gomme lisce pensavo di aspettare l'anno nuovo prima di spedirgliele, così ho il treno gomme nuovo e non già di un anno :mrgreen: :mrgreen: (che poi però comperandole su internet magari mi rifilano avanzi di magazzino di tre anni prima :roll: :roll: )

Re: Dunlop TR91, finalmente è arrivata la posteriore per Adv

MessaggioInviato: 16 ott 2012, 10:38
da tocram
gms ha scritto:questo mi interessa. non ho ancora capito la differenza tra saltellamento e sbacchettamento,


saltellamento = su e giù

sbacchettamento = destra e sinistra

Re: Dunlop TR91, finalmente è arrivata la posteriore per Adv

MessaggioInviato: 16 ott 2012, 10:39
da tocram
CuP69 ha scritto:credo che dipenda da questo... anch'io pur avendo su le conti intorno ai 50/60 saltella e lo faceva pure con le AT credo che probabilmente ci fosse un problema di corretto tiraggio dei raggi
ora ho i cerchi da bassi per la modifica vediamo se quando riavrò i cerchi il problema ci sarà ancora oppure no


potrebbe......

é che prima andava via così lissia... ba!

le roderò per bene alla tortellata domenica e poi vediamo