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Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

MessaggioInviato: 29 giu 2017, 7:54
da Marco990Adventure
:lol: Condivido totalmente ! :lol:

Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

MessaggioInviato: 29 giu 2017, 8:11
da Masso75
infatti è godimento puro sentire quanta birra ha quando sale di giri !!!

Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

MessaggioInviato: 21 lug 2017, 22:00
da pomp92
Qualcuno aveva trovato le farfalle secondarie un po' nere? Beh le mie lo son di più... Eppure il gioco valvole è a posto, il nero sui piattelli pare olio bruciatone pure le valvole di aspirazione son un po' sporchette.

Cmq tolte le secondarie mi pare di notare un miglioramento dell'erogazione a bassa apertura del gas e bassa velocità, decisamente meno strattoni.Immagine

Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

MessaggioInviato: 21 lug 2017, 22:14
da pomp92
Carota ha scritto:Io con la rimozione delle secondarie ho notato un miglioramento, (pulizia) nell'erogazione ma nessun beneficio per il famigerato ON-Off; con quest'ultimo io intendo quel attacco brusco, (appunto come se ci fosse un interruttore al posto del comando dell'acceleratore) quando si riaccelera dopo un rallentamento.
Con il nuovo comando del gas, avendo una camma più smussata, quel passaggio viene allungato, quindi quando si ruota la manopola si ha un controllo millimetrico della prima apertura delle farfalle e si evitano quegli scatti fastidiosi. Tutto questo viene amplificato nella guida in piedi, (avendo meno sensibilità nel ruotare il comando del gas) e sulle sconnessioni che provocano delle micro rotazioni del polso con conseguenti strappi.
Io mi trovo molto bene anche se bisogna fare un attimo la tara alla minor prontezza del comando del gas, (basta ruotarlo più velocemente).
Per quanto riguarda la rimozione delle secondarie, una volta rimosso il cassettino, si accede alla scatola filtro e rimosso quest'ultimo basta svitare quattro viti sui piattelli sotto i cornetti d'aspirazione, (facendo attenzione a non farle cadere dentro le farfalle primarie sennò bisogna recuperarle con una calamita) e rimuoverle. Io ho impiegato una mezz'ora in tutto facendo il lavoro con calma.
Carota, la sostituzione del comando gas è stata veloce, della serie smonta/rimonta, o è necessario rifare la regolazione del comando acceleratore, tps e menate varie (che per ora non ho ancora mai fatto)?

Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

MessaggioInviato: 24 lug 2017, 8:02
da Carota
Ciao,
il montaggio richiede un quarto d'ora è molto semplice e non necessita di lavori particolari, (la cosa più rognosa è levare la manopola lato sinistra vecchia ed inserire quella nuova ma con un po di acqua e sapone diventa un gioco da ragazzi).
La regolazione dei cavi va fatta ma si tratta di eliminare il gioco della manopola, quindi tirare il cavo fino a sentire il comando con il gioco che si desidera e stop. Lavoro da due minuti.
Io dopo un mese di utilizzo ti posso dire che funziona alla grande e non tornerei indietro.

Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

MessaggioInviato: 24 lug 2017, 8:15
da pomp92
Ottimo grazie! La aggiungo al prossimo ordine allora, son proprio curioso si provarla. ;)

Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

MessaggioInviato: 16 ago 2017, 14:44
da Marco990Adventure
Qualcuno pratico di Tune Ecu sa cosa bisogna fare per togliere l' on/off in maniera pressoché definitiva ?
Qualche mappa in particolare da cui partire ? Valori da cambiare ???

Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

MessaggioInviato: 2 set 2017, 6:23
da enrico
Ieri ho montato il comando RC8 e la differenza è enorme, quasi eccessiva.
Per passeggiare è ottimo, strattoni praticamente azzerati e comportamento tipo mappa soft, per smanettare bisognerà farci la mano perché bisogna ruotare considerevolmente di più e in staccata da un po' fastidio.

Altro aiuto notevole ormai collaudato da diversi anni è la mappa di Otto che si trova sul sito di Tune Ecu, fatta per il 2009 100% originale.

Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

MessaggioInviato: 4 set 2017, 9:56
da Marco990Adventure
Grazie mille !
il comando RC8 ce l' ho anche io, ora vado a cercarmi la mappa di Otto su Tune.

Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

MessaggioInviato: 4 set 2017, 10:09
da Masso75
che sulla tua non va perchè NON è un modello post 09.....

Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

MessaggioInviato: 4 set 2017, 10:16
da Marco990Adventure
Avevo inteso che i mod 2007 /2009 sono uguali come mappature .... allor ala mappa di Otto è per i modelli post 2009 ?

Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

MessaggioInviato: 4 set 2017, 10:54
da Masso75
sì,solo dai 2009 in avanti,2006-08 hanno mappe e anticipi differenti.

Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

MessaggioInviato: 6 set 2017, 22:42
da Luke1007
Ciao a tutti,
rimuovendo le farfalle secondarie (o lasciandole completamente aperte), la moto non fa fatica a partire soprattutto con temperature molto basse?
E' come togliere sostanzialmente la leva dell'aria, o sbaglio?

Altra domanda: c'è un minimo di "tutorial" su la tuneecu?!
Sarei curioso di iniziare ad usarla anche io, ma non vorrei fare dei danni con le varie regolazioni.

Grazie in anticipo,
Luca

Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

MessaggioInviato: 7 set 2017, 7:01
da An0nim0
Per i più sensibili, se ci avete fatto caso il problema non è nell'ON, ma l'OFF secco non appena si chiude l'acceleratore. Ciò è dovuto alla centralina che non appena si ruota l'acceleratore il senso inverso chiude totalmente la seconda farfalla, di conseguenza un cut off con aumento della compressione all'istante, molto simile ad uno spegnimento.
Con la camma dell'acceleratore smussata si andrebbe ad eliminare la prontezza dell'acceleratore, specialmente quando dovete superare un ostacolo improvviso o dovete prendere una duna "a fuoco", inoltre ritarda sensibilmente la chiusura del gas.
Per eliminare tale problema basta semplicemente rimuovere le seconde farfalle.




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Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

MessaggioInviato: 8 set 2017, 9:33
da Masso75
Giusto per curiosità,visto che si parla di mappe,erogazione ecc.....nessuno con adv 06-08 ha mai provato la mappa biemme che si trova su tune ecu mantenendo l'airbox originale?

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Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

MessaggioInviato: 10 set 2017, 9:31
da Masso75
ok bene visto che la cosa mi tentava la mappa l'ho provata io......per chi ha un 990 06-08 con filtro e scarichi consiglio una bella prova,la moto cambia parecchio rispetto alla mappa akra soprattutto in basso,ma anche agli alti non scherza e tira davvero forte!!!

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Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

MessaggioInviato: 11 set 2017, 11:49
da Marco990Adventure
Ciao Masso,

si parla della mappa Biemme giusto ?
Con filtro originale e scarichi Akra con DB dici che funziona ? Appena ho un attimo vedo di provarla ....

Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

MessaggioInviato: 11 set 2017, 12:07
da Masso75
La mia funziona e anche bene....non so ancora i consumi però

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Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

MessaggioInviato: 11 set 2017, 12:10
da Marco990Adventure
La provo e ti faccio sapere .......

Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

MessaggioInviato: 11 set 2017, 12:27
da Luke1007
Luke1007 ha scritto:Ciao a tutti,
rimuovendo le farfalle secondarie (o lasciandole completamente aperte), la moto non fa fatica a partire soprattutto con temperature molto basse?
E' come togliere sostanzialmente la leva dell'aria, o sbaglio?

Altra domanda: c'è un minimo di "tutorial" su la tuneecu?!
Sarei curioso di iniziare ad usarla anche io, ma non vorrei fare dei danni con le varie regolazioni.

Grazie in anticipo,
Luca


Ciao,
potreste rispondermi cortesemente a queste domande?
Ho smontato le farfalle secondarie e ora non ha problemi a partire, ma con temperature basse qualcuno ha esperienza?
C'è qualcuno se no che le ha rese manuali?

Grazie,
Luca