KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

MONTATE E PROVATE PARATIE CARBONIO PARACALORE..UN DISASTRO!.

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1599
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: MONTATE E PROVATE PARATIE CARBONIO PARACALORE..UN DISAST

Messaggioda tigrotto » 12 apr 2014, 6:53

Fino a 25 gradi si sente qualcosina sotto la sella dopo 1 oretta tirata se stai nel traffico e estate lì si che scalda davvero ma il problema e solo a basse andature io ho montato le selle pp isolamento sotto sella e due fiancatine home Made sto aspettando i tubi parà serbatoio per fare le paratie pacifico Style da montare nei mesi più caldi ed i colli arrow

bibbi
 
Messaggi: 453
Iscritto il: 15 set 2011, 18:47

Re: MONTATE E PROVATE PARATIE CARBONIO PARACALORE..UN DISAST

Messaggioda bibbi » 13 apr 2014, 15:38

usata oggi qualche centinaio di km...la situazione non è migliorata, anzi l'aria sembra "ristagnare" e non defluisce...
più che fare paratie para calore, dovrebbero trovare il modo di far scaldare meno questa maledetta moto!! :evil: :evil:

Papimati
 
Messaggi: 735
Iscritto il: 14 set 2013, 8:46

Re: MONTATE E PROVATE PARATIE CARBONIO PARACALORE..UN DISAST

Messaggioda Papimati » 13 apr 2014, 18:52

Per me forse è un po' presto dirlo ma...
Si, scaldare scalda, ma non ho trovato nulla di insopportabile dopo 150 km percorsi in un paio d'ore.

È vero che da noi non fa ancora caldo, anzi i colli piccolo e grande sono ancora chiusi per neve...
Joe 1190 R

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: MONTATE E PROVATE PARATIE CARBONIO PARACALORE..UN DISAST

Messaggioda Pestifero » 14 apr 2014, 10:00

Ieri eravamo in tre ed abbiamo cercato di capire del calore.... diciamo che c'è molto di sensibilità personale.. io non sento nulla.
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
snaporaz basic
 
Messaggi: 357
Iscritto il: 16 feb 2013, 1:04
Località: Pordenonabad / Friùlistan

Re: MONTATE E PROVATE PARATIE CARBONIO PARACALORE..UN DISAST

Messaggioda snaporaz basic » 14 apr 2014, 12:03

...Paci ,non senti nulla in virtù delle modifiche che hai fatto,applicate ai tubi paracolpi ? ...hai notato differenze tangibili ? o viaggi in questo momento come "mamma l'ha fatta" ? ciao
BMW R100RS dal'94 " la vecchia "/ Adventure 1190 S '13 " il K "/ Yamaha FJR1300 AE " gray baffalo"

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: MONTATE E PROVATE PARATIE CARBONIO PARACALORE..UN DISAST

Messaggioda Pestifero » 14 apr 2014, 12:35

Sto viaggiando con le paratie fisse e le toglierò a ottobre, forse....

Non lo so ancora ma secondo me aiutano a smaltire non poco....
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
michelefe
 
Messaggi: 1067
Iscritto il: 28 mar 2013, 16:34
Località: Tra Ferrara e Rovigo

Re: R: MONTATE E PROVATE PARATIE CARBONIO PARACALORE..UN DIS

Messaggioda michelefe » 14 apr 2014, 12:59

Montate stamattina...tra 10 minuti vado a toglierle.
Non hanno nulla a che fare con la linea della moto.
Mi tengo solo il mio misero triangolino che basta e avanza.
Immagine

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

DrFeelgood
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 3 nov 2013, 10:43

Re: MONTATE E PROVATE PARATIE CARBONIO PARACALORE..UN DISAST

Messaggioda DrFeelgood » 14 apr 2014, 14:30

Osservando la zona del collettore mi è venuto in mente che si potrebbe provare a fare una placchetta di metallo (tipo alluminio), sagomarla in modo che copra il collettore lasciando qualche cm d'intercapedine d'aria, applicare del materiale refrattario (tipo quelle pellicole per alte temperature in alluminio/lana di vetro) sulla parte rivolta verso il collettore e montarla sfruttando due dei tre prigionieri che collegano il collettore al cilindro. Per ora comunque la soluZione di Pestifero mi sembra la più azzeccata, anche se esteticamente non mi piace molto, così come non mi piacciono i vari triangolini e pannelli vari attaccati con le fascette! Mi stupisce che le soluzioni più originali ed efficaci arrivino di noi del forum e non dagli ingegneri Ktm..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1599
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: MONTATE E PROVATE PARATIE CARBONIO PARACALORE..UN DISAST

Messaggioda tigrotto » 14 apr 2014, 15:33

io aspetto i tubi e poi faccio le pestifero style ....piu la piccolissima mia in carbonio

peranga
 
Messaggi: 193
Iscritto il: 29 nov 2011, 13:52

Re: MONTATE E PROVATE PARATIE CARBONIO PARACALORE..UN DISAST

Messaggioda peranga » 14 apr 2014, 19:43

Io ho la paratie Paci Style quelle ktm e quelle che ho fatto io. Oggi ho fatto un giro a Portovenere e la moto scaldava , forse più di prima che mettessi le paratie ktm. Domani le tolgo e provo solo con le mie più le Paci style


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1599
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: MONTATE E PROVATE PARATIE CARBONIO PARACALORE..UN DISAST

Messaggioda tigrotto » 14 apr 2014, 20:01

Infatti le paratie ktm le ho tolte subito forse si sono fatti abbindolare da un guru dei flussi d aria che li ha convinti con demo al pc. Ps allora i collettori scatalizzati servono a poco

peranga
 
Messaggi: 193
Iscritto il: 29 nov 2011, 13:52

Re: MONTATE E PROVATE PARATIE CARBONIO PARACALORE..UN DISAST

Messaggioda peranga » 15 apr 2014, 9:13

Si sacralizzare dal punto di vista del calore non serve a molto, anzi serve a poco


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
snaporaz basic
 
Messaggi: 357
Iscritto il: 16 feb 2013, 1:04
Località: Pordenonabad / Friùlistan

Re: MONTATE E PROVATE PARATIE CARBONIO PARACALORE..UN DISAST

Messaggioda snaporaz basic » 15 apr 2014, 11:52

peranga ha scritto:Si sacralizzare dal punto di vista del calore non serve a molto, anzi serve a poco

...sacralizzare forse nò ...non resta che sacramentare,,,,, 8)
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
BMW R100RS dal'94 " la vecchia "/ Adventure 1190 S '13 " il K "/ Yamaha FJR1300 AE " gray baffalo"

Avatar utente
husky71
 
Messaggi: 930
Iscritto il: 11 feb 2009, 19:19
Località: Piacenza - Val trebbia

Re: MONTATE E PROVATE PARATIE CARBONIO PARACALORE..UN DISAST

Messaggioda husky71 » 15 apr 2014, 16:05

Io sono da sempre convinto che il catalizzatore per il calore in quella zona non centra una mazza. Per me e' solo il calore convogliato che arriva dal radiatore/motore.....
Andrea
Crf1100 adv

Avatar utente
michelefe
 
Messaggi: 1067
Iscritto il: 28 mar 2013, 16:34
Località: Tra Ferrara e Rovigo

Re: R: MONTATE E PROVATE PARATIE CARBONIO PARACALORE..UN DIS

Messaggioda michelefe » 15 apr 2014, 22:53

husky71 ha scritto:Io sono da sempre convinto che il catalizzatore per il calore in quella zona non centra una mazza. Per me e' solo il calore convogliato che arriva dal radiatore/motore.....

E io sono esattamente della tua idea.
Il calore viene generato dal collettore posteriore che diventa rovente con o senza cat e dal calore del radiatore che scalda serbatoio e tutto quello che ci sta sopra e intorno.
A tal proposito sto pensando di coibentare la parte sotto del serbatoio utilizzando il "domopack" che doveva andare sottosella.
A giorni faccio il lavoro...perlomeno servirà a tenere più fresca la benzina.

Inviato dal mio GT-P3110 utilizzando Tapatalk

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: MONTATE E PROVATE PARATIE CARBONIO PARACALORE..UN DISAST

Messaggioda stefano76 » 16 apr 2014, 9:31

Non si potrebbe coibentare i collettori fasciandoli stile anni'70? Almeno quello del cilindro posteriore

Avatar utente
al9000
 
Messaggi: 175
Iscritto il: 14 mag 2010, 14:36
Località: verona

Re: MONTATE E PROVATE PARATIE CARBONIO PARACALORE..UN DISAST

Messaggioda al9000 » 16 apr 2014, 9:46

io ho già provato a coibentare il serbatoio con materiale specifico autoadesivo per interno carenature racing (tessuto di fibra refrattaria epellicola di alluminio , pagato un botto )e qualcosa funziona , volevo anche fasciare il collettore ma qualcuno dice che può innalzare la temp dei gas di scarico e rovinare le valvole . leggenda metropolitana ?

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1599
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: MONTATE E PROVATE PARATIE CARBONIO PARACALORE..UN DISAST

Messaggioda tigrotto » 16 apr 2014, 12:21

Non credo facciano fondere il collettore

Avatar utente
iasudoru
 
Messaggi: 1046
Iscritto il: 5 mag 2013, 12:21

Re: MONTATE E PROVATE PARATIE CARBONIO PARACALORE..UN DISAST

Messaggioda iasudoru » 16 apr 2014, 12:30

Circa il fatto che scatalizzando si abbassi in maniera sensibile il calore percepito la vedo un po' durà e spero d essere sonoramente smentito. Fasciare gli scarichi con la garza può essere utile ma ho letto che i collettori raggiungono temperature piuttosto alte e diventano fragili, tendendo ad incrinarsi, fessurarsi.
Rivestire la parte interna del serbatoio, quella che avvolge il cilindro anteriore, come ha fatto al9000, può essere un rimedio, così come creare dei condotti forzati per l'aria, come ha realizzato il Paci. Però, come credo abbia scritto qualcuno, la moto non prende aria dal davanti. Tutta la parte anteriore, cilindro, serbatoio e traliccio del telaio, non vengono interessati da un flusso di aria sufficiente a smaltire un po' di calore.
Quello che viene da sotto la coscia sinistra è fastidioso ed intenso, ma la bolla di aria calda che arriva dalla parte anteriore e che ti avvolge tutto il corpo lo è ancor di più. Forse se si riuscisse ad incanalare un flusso di aria tra lo spazio che c'è fra il cilindro anteriore ed il serbatoio, si riuscirebbe ad eliminare la sensazione di calore che ti circonda.
Qualcuno ha già provato a girare senza il diframma in plastica che funge anche da supporto al clacson?
Io proverò in questi giorni.

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1599
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: MONTATE E PROVATE PARATIE CARBONIO PARACALORE..UN DISAST

Messaggioda tigrotto » 16 apr 2014, 12:52

Si ma poi l aria calda da dove la fai uscire ? Il problema non lo puoi risolvere e' stato cannato in fase progettuale personalmente proverò le paratie pestifero Made credo che riescano a smaltire un po' il calore sottosella che per me è quello che mi da fastidio quando è veramente caldo giro con il cupolo della r abbassato e la bolla sul busto sparisce

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: FaceBook [Linkcheck] e 17 ospiti