KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Sostituzione Motore 990 ADV con superduke

Avatar utente
spectrum90
 
Messaggi: 883
Iscritto il: 15 lug 2010, 9:11
Località: Lecco

Sostituzione Motore 990 ADV con superduke

Messaggioda spectrum90 » 8 apr 2020, 15:36

Buon dì,

visto che il motore originale della mia piccola adv del 2009 mi ha abbandonato ho messo un motore 990 superduke del 2008, ho montato solo il motore lasciando i corpi farfallati e centraline dell'adv, analizzo le due mappe e vedo che non ha manco una cosa in comune. Il motore del SD oltre ad avere un percorso dei collettori di scarico e di aspirazione diverso ha anche la biella 0,1mm più corta.

Così ho provato a caricare la mappa SD sulla centralina ADV e niente non l'accetta, così tramite tunecu ho copiato le tabelle SD e incollate sulla mappa ADV, accendo in moto e gli faccio fare i 15 minuti, il suono non era bellissimo e sentivo dei piccoli ritorni in airbox.

Ora la devo provare in strada appena finisce sta quarantena, ma perchè deve fare la bastarda? Secondo me dovrebbe funzionare tranquillamente.

Qualcuno ha già fatto questa sostituzione?
Ultima modifica di Bat21 il 8 apr 2020, 19:05, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato titolo
Se 6 incerto, tieni aperto
WLF

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23957
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Sostituzione Motore 990 adventur con superduke

Messaggioda Bat21 » 8 apr 2020, 19:04

Non ho dati alla mano ...ma se ben ricordo, già solo meccanicamente ci sono delle belle differenze tra i due propulsori (sicuramente gli a-cammes) ...quindi pure la mappa sarà differente :roll:

Sposto nella sezione dell'ADV ...poi se la discussione diviene tecnica e s'avvale di foto, la rimetto in "Officina Meccanika" :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
spectrum90
 
Messaggi: 883
Iscritto il: 15 lug 2010, 9:11
Località: Lecco

Re: Sostituzione Motore 990 ADV con superduke

Messaggioda spectrum90 » 13 apr 2020, 23:56

RISOLTO

erano dei fili del corpo farfallato che andavano in corto. Sguainato e sistemato. Me ne sono accorto perché sistemando i fili a quadro acceso il corpo si resettava se premevo in un punto i cavi. Mi è andata di culo
Se 6 incerto, tieni aperto
WLF

Avatar utente
cross196
 
Messaggi: 1550
Iscritto il: 5 mar 2009, 17:31
Località: Milano

Re: Sostituzione Motore 990 ADV con superduke

Messaggioda cross196 » 14 apr 2020, 20:30

ottimo ottimo! poi ci devi dire che differenze di motore senti andandoci

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8914
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Sostituzione Motore 990 ADV con superduke

Messaggioda Salzig » 15 apr 2020, 11:48

spectrum90 ha scritto:Mi è andata di culo

Come dice sempre un mio collega, le qualità necessarie per un manutentore sono due: ricambi e culo :rotlf:
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1599
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: Sostituzione Motore 990 ADV con superduke

Messaggioda tigrotto » 17 apr 2020, 8:14

Il culo è un elemento sottovalutato ...alcune delle più grandi scoperte scientifiche sono state fatte con quello vedi penicillina ecc :D

Avatar utente
gio arancio
 
Messaggi: 433
Iscritto il: 4 gen 2013, 9:59

Re: Sostituzione Motore 990 ADV con superduke

Messaggioda gio arancio » 26 mag 2020, 20:05

Questa è seria... Sono curioso di sapere come ti trovi con i rapporti del cambio

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
spectrum90
 
Messaggi: 883
Iscritto il: 15 lug 2010, 9:11
Località: Lecco

Re: Sostituzione Motore 990 adventur con superduke

Messaggioda spectrum90 » 26 mag 2020, 22:42

Bat21 ha scritto:Non ho dati alla mano ...ma se ben ricordo, già solo meccanicamente ci sono delle belle differenze tra i due propulsori (sicuramente gli a-cammes) ...quindi pure la mappa sarà differente :roll:


No bat21, il motore adv 2009 con il motore sd 2008 monta le stesse camme e gli stessi corpi farfallati.....
Unica differenza è che montano lunghezze filettature di candele diverse, spinotti pistoni di diametro differenti, la biella è più lunga di 0.10mm.
Tutte cose irrilevanti, mentre la differenza sostanziale e i rapporti interni del cambio sono parecchio diversi.

La SD ha le prime 3 marce più lunghe la 4 uguale 5 e 6 più corte, in particolare la sesta è molto più corta.
Per l'adventure non è il massimo, chi fa fuoristrada serio potrebbe fare fatica con una prima più lunga e in autostrada la sesta è davvero corta, mantenendo i rapporti finali adv si perdono 15 km orari di velocità massima da 220 a 205. quindi in sesta a 5000giri stai a 120, invece che 130. per andare a 130 devo andare a 5500 giri
Per avere una velocità di crociera/velocità massima uguale bisogna mettere il 17/42 ma la prima si allunga di 15km/h, in fuoristrada si sente parecchio.

Purtroppo non è il cambio sd su una adventure secondo me. Poi io non facendo enduro enduro estremo ma solo strade bianche e fuoristrada tranquillo non ho problemi, nei tornanti stretti in due con valigie pelo la frizione ma credo che sia normale anche con il cambio originale. Per l'autostrada 120 orari con valigie.....mi va benissimo in caso di sorpasso è più reattiva. E nei passi di montagna il cambio lo uso poco ha una bella elasticità avenvo guadagnata quei 10 km orari in più nelle marce basse.
Se 6 incerto, tieni aperto
WLF


Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: FaceBook [Linkcheck] e 8 ospiti