KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Motorino d'avviamento che gira al contario

Avatar utente
spectrum90
 
Messaggi: 883
Iscritto il: 15 lug 2010, 9:11
Località: Lecco

Motorino d'avviamento che gira al contario

Messaggioda spectrum90 » 3 apr 2020, 17:00

Ciao a tutti,
ho rimontato il motore del mio 990 adventure, oggi ho provato a metterlo in moto per la prima volta e sorpresa, il motorino gira ma non il motore.
Apro il carter del volano e controllo, il motorino gira e anche gli ingranaggi, peccato che gira al contrario e l'ingranaggio della ruota libera va giustamente a vuoto.
In poche parole il motorino gira in senso orario e fa alla fine girare l'ingranaggio grande della ruota libera in senso orario e non antiorario insieme al volano.

la ruota libera funziona, in senso antiorario gira insieme al volano. l'unica cosa che ho fatto è aprire il motorino d'avviamento e pulirlo per bene e messo nuovo grasso ai cuscinetti, la carcassa è messa nel verso giusto solo un dubbio ho ma non credo che cambi, la chiusura della carcassa lato pignone dove sta il gommino può darsi che lo girata di 180 gradi, manon credo che cambi molto.

posto una foto della rotazione e della carcassa del motorino, vedendo altri motorini su internet l'adesivo sta nel verso giusto anche i segni sul motorino (vicino al tappo del tendicate) tra carcassa e tappo dove ci sono le spazzole sono giusti, ma non so dall'altra parte se coincidono.

logicamente la carcassa è sul negativo e il connettore sul positivo, se no mi avrei giù messo fuoco ahahhaha

Immagine

Immagine
Se 6 incerto, tieni aperto
WLF

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23957
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Motorino d'avviamento che gira al contario

Messaggioda Bat21 » 3 apr 2020, 17:52

Sicuro d'aver l'ingranaggio della ruota libera a posto :?: Altrimenti il motorino non aggancia :!:

Guardati questo filmato, che è pertinente alle novemmezzo ma può esserti utile :arrow:



:wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
spectrum90
 
Messaggi: 883
Iscritto il: 15 lug 2010, 9:11
Località: Lecco

Re: Motorino d'avviamento che gira al contario

Messaggioda spectrum90 » 3 apr 2020, 18:35

al minuto 5.27 sta un grande errore, ma fa niente


la ruota libera funziona bene, ho controllato anche la cosa al motore di scorta che ho e funzionano allo stesso modo
se vedi lo schema con le frecce l'ultima freccia del volano deve girare in senso antiorario che è il senso di rotazione del motore, invece dallo schema gira in senso orario.

Il problema è sicuramente il motorino d'avviamento, domani lo apro e controllo facendo delle prove
Se 6 incerto, tieni aperto
WLF

Avatar utente
spectrum90
 
Messaggi: 883
Iscritto il: 15 lug 2010, 9:11
Località: Lecco

Re: Motorino d'avviamento che gira al contario

Messaggioda spectrum90 » 8 apr 2020, 14:53

RISOLTO
la carcassa del motorino era montata ruotata di 30 gradi, il segno che si vede non deve coincidere con quello del supporto laterale ma si deve incastrare tra la staffa a C delle spazzole, vi posto qualche foto per spiegare meglio
Se 6 incerto, tieni aperto
WLF

Avatar utente
spectrum90
 
Messaggi: 883
Iscritto il: 15 lug 2010, 9:11
Località: Lecco

Re: Motorino d'avviamento che gira al contario

Messaggioda spectrum90 » 8 apr 2020, 14:56

Ecco quaImmagineImmagineImmagineImmagine
Se 6 incerto, tieni aperto
WLF

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23957
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Motorino d'avviamento che gira al contario

Messaggioda Bat21 » 8 apr 2020, 18:47

Bene ...felice per te :wink: :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

marcous 1970
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 6 apr 2019, 10:48

Re: Motorino d'avviamento che gira al contario

Messaggioda marcous 1970 » 8 apr 2020, 23:46

fare sempre segni con pennarello quando si aprono motori elettrici,si evitano rotture di cog...,.


Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti