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Perdita olio O-Ring unità filtrante 690R

MessaggioInviato: 15 mag 2024, 22:06
da hugon
Ciao Ragazzi,
Ecco un quesito se qualcuno di voi ha avuto un problema simile.
Ho una perdita d'olio dal tappo dell'unità filtrante anteriore nel motore di una 690R. Per spiegare meglio mi riferisco alla unità anteriore (rete a forma di sigaro) sotto la pompa d'acqua chiusa da un tappo M20 X1,5 (chiave da 13mm).
Moto ferma da parecchio (per problematiche varie) ho trovato la macchia all'interno del paramotore.

Per provare a risolvere sono andato in KTM e sostituito il O-Ring del tappo con uno nuovo originale (codice 0770020170) che mi risulta è un 17,17 mm x 1,78 mm GLO e ovviamente filtri olio e olio nuovo (tappi e unità filtrante non sostituite mi sono limitato a pulire il tutto).
Non sapendo a cosa si riferisce la sigla GLO del O-Ring ho sostituito con il componente originale. Altrimenti avrei montato un O-Ring in Viton ma credo che la specifica GLO si riferisce forse a una base in silicone.
Chiuso tutto con la dinamometrica a 15 Nm come da manuale.

Purtroppo continua a perdere e sarei tentato a stringere a 20Nm o provare con un O-Ring da spessore 2mm se ne trovo uno compatibile.
Vedo dalla soluzione meccanica che alla fine l'ermeticità dipende dall'accoppiamento del O-Ring con la conicità della sede (lato carter)

Non ha mai perso olio e sono già al quarto tagliando.

Qualcuno ne ha avuto un problema simile?

Grazie in anticipo per qualunque info.

Re: Perdita olio O-Ring unità filtrante 690R

MessaggioInviato: 16 mag 2024, 1:22
da Kinobi
Mai cambiato (2018).
Secondo me ha sporco incastrato che da spessore o tappo dentato

Re: Perdita olio O-Ring unità filtrante 690R

MessaggioInviato: 16 mag 2024, 8:14
da ilbrazzo
A memoria su quei filtri ci sono più OR: almeno uno sul filtro ed uno sul tappo a vite.
Si può verificare dalla tavola con gli esplosi di quella sezione, che elenca tutti i ricambi. Di sicuro su KTM-Versand la trovi.
Però se perde e cola olio all'esterno, il candidato principale è l'OR sul tappo e, in seconda battuta, il tappo stesso.
Potresti anche provare mettendo sul filetto del tappo due-tre giri di nastro in teflon.
Qui Nastro in teflon c'è l'imbarazzo della scelta, ma è solo un esempio perchè online si trovano un po' ovunque.

Re: Perdita olio O-Ring unità filtrante 690R

MessaggioInviato: 16 mag 2024, 10:10
da Bat21
@ilbrazzo

Sui filtri a rete sono presenti due O.R. ciascuno (li avevo sostituiti prudenzialmente la passata estate) + quello sul tappo metallico di chiusura.

Ma per quel che riguardi il trafilaggio accusato da hugon ...è strano, dato che l'O.R. sul tappo/bullone di chiusura, se è stato realmente sostituito e pulita la sede di battuta, dovrebbe tenere senza problemi :roll:

Prova a ricambiar un'altra volta l'O.R. sgrassando bene il punto di tenuta ...altrimenti cambia anche il tappo metallico.

Re: Perdita olio O-Ring unità filtrante 690R

MessaggioInviato: 16 mag 2024, 11:37
da hugon
@ilbrazzo
È corretto. Nel 690 gli o-ring sulle 2 unità filtranti sono 4 più i tappi.
2 O-Ring da 12,5 x 1,5 nelle estremità delle unità filtranti a rete (quindi 4 in totale)
Ed 1 O-Ring da 17,17 x 1,78 nel tappo (quindi 2 in totale)

Nel mio caso, come avevo scritto prima la perdita è cominciata con la moto ferma in garage.
L'O-Ring del tappo che sembra quello incriminato è stato sostituito con un altro nuovo. È sempre un componente OEM comprato in negozio KTM
Sarà l'O-Ring difettoso? (Ne ho comprati 3). Provo nuovamente a sostituirlo e se la perdita continua magari utilizzando il kit sostituisco tutto (rete filtrante con i suoi 2 O-Ring, tappo nuovo e O-Ring del tappo)

Re: Perdita olio O-Ring unità filtrante 690R

MessaggioInviato: 16 mag 2024, 11:43
da hugon
Bat21 ha scritto:...è strano, dato che l'O.R. sul tappo/bullone di chiusura, se è stato realmente sostituito e pulita la sede di battuta, dovrebbe tenere senza problemi :roll:

Prova a ricambiar un'altra volta l'O.R. sgrassando bene il punto di tenuta ...altrimenti cambia anche il tappo metallico

Infatti è quello che trovo strano. Che ho montato l'O.R. nuovo da KTM e chiuso a 15Nm come da manuale.
Di fatto l'O-Ring va a chiudere nella conicità mentre il tappo va in battuta con il carter. Quindi penso che non si possa comunque stringere di più.

Ok, se il problema non è comunque magari ho semplicemente i pezzi sfortunati.
Rifaccio tutto di nuovo sostituendo l'O.R. o altrimenti cambio anche il tappo metallico.

Re: Perdita olio O-Ring unità filtrante 690R

MessaggioInviato: 16 mag 2024, 12:06
da hugon
(volevo scrivere: se il problema non è comune... non comunque)

Re: Perdita olio O-Ring unità filtrante 690R

MessaggioInviato: 16 mag 2024, 13:38
da Bat21
hugon ha scritto:(volevo scrivere: se il problema non è comune... non comunque)


Tranquillo Ugo ...s'è capito ugualmente :wink: