Ciao a tutti, descrivo brevemente il problema del mio 690 enduro r 2010: da quando ho comprato la moto (2 anni fa) la moto ha sempre avuto un comportamento strano agli alte e medi ma non bassi. Quando apro, indipendentemente , bene o male, dalla velcoità con cui apro, la moto a medi alti regimi sembra soffocare, come se la frizione slittasse, ossia sembra salga di giri improvvisamente andando alla stessa velocità per poi scendere di giri e salire regolaarmente spinegendo.. in ogni caso ha una bruttissima risposta al gas.. usandola solo in enduro e quindi ai bassi non ho mai dato troppa importanza , nonchè in autostrada dovendo tenere regimi abbastanza alti presenta tale problema, oppure in trasferimenti dove devo dare più gas.. ho detto indipendentemente dalle velocità con cui apro il gas ma in realtà secondo me un po' è influenzato il comportamento, perchè aprendo molto piano il problema c'è ma minore mi sembra..
Il problema è stato affrontanto in questo modo: ho preso manuale officina e con tunecu regolato tps a 0.72 in entrambi e scaricato la mappa akra (la moto monta in più solo akra). Successivamente appunto ho sistemato tps.. ho quindi tolto motorino dc, acceso quadro, e impostato a 0.52 (era gia apposto) a farfalla completamente chiusa, a 0.72 thad posizione normale e 0.72 apad . chiuso, collegato motorino e notavo che il primo valore ogni volta crollava a 0.69.. ma il maniale non diceva nulla sui valori a motorino attaccato quindi non mi sono fatto troppi problemi ..(in segutio considerazioni). Poi ho ruotato gas e fatto la solita procedura di adattamento di 15'. il tutto come da manuale appunto.
Provo la moto, funziona bene, mai andata cosi bene, prima seconda terza si alza come non mai, fatico tenerla a terra.. tutto contento torno a casa.. l'indomani la provo e di nuovo va uno schifo.. allora leggo e mi informo.. vedo che il problema può essere regolatore di tensione, che ho controllato e dava valori nella media, ma in alcuni casi ci possono essere picchi di tensione talmente veloci da non riuscire a rilevarli con lo strumento. Cambio quindi regolatore. Rifaccio tutto quanto da capo, installo mappa , regolo tps e adattamento. La moto va benissimo 1,2,3 si alza non sembra affogare, erogazione potenza stupenda. Si sente che è un'altra moto insomma.. spengo.. passa qualche ora vado a riprovarla e di nuovo torna ad andare da me****a. Escludendo la frizione come molti hanno già detto (fosse la frizione non andrebbe bene guarda caso propro quando tocco i sensori per poi tornare ad andare male). la moto ha 30.000km e gia a 20.000 andava male.
Ho controllato l'impianto elettrico in generale, fili sbucciati ecc.. pompa benzina funziona non sembra avere problemi (ma il prossimo intervento è cambiare quella, ne ho già una), candela controllata, statore controllato regolatore nuovo, bobina accensione controllata.. I prossimi passi sono: candela nuova, pulire iniettore nella vasca ultrasuoni, cambiare pompa benzina.. in ogni caso mi sembra strano che quando tocco sensori e faccio adattamento la moto va perfettamente, poi la riuso la seconda volta e torna andare male.. non saprei.. se fosse la pompa o l'iniettore o la candela non penso che andrebbero bene solo la prima volta che la uso per poi tornare ad andare male la seconda volta... e tutto ciò per due volte di fila.. molto improbabile.. qualcuno ha idee?
I due tps non sembrano avere problemi, banalmente sono due potenziometri che ho controllato e sembrano dare valori nella norma senza avere picchi strani.
Ah.. Nel caso fosse corpo farfallato o sensori non ci penso spendere 800/1000 euro per cambiare tutto... la faccio a carburatori in quanto so già come farla e non voglio più perdere tempo con questa elettronica da due soldi messa da ktm.. ho letto fin troppi post di persone che hanno avuto problemi con l'iniezione. post americani italiani ecc.. non pensavo fosse fatta così male. Inoltre ho studiato il funzionamento con video e smontandolo. C'è una molla che , se non ci fosse il cavo del gas, tiene aperto del tutto la farfalla.. e dico io, se succede qualcosa al cavo del gas? rimane aperta del tutto? ma com'è saltato in mente su una moto pagata così cara di mettere una tencologia così scadente sono senza parole..