allora riprendo il post per degli aggiornamenti
![Shocked :shock:](./images/smilies/icon_eek.gif)
...
eseguito sostituzione bilancieri, perni e albero a camme a novembre 2019 (a proposito... per installare l'albero a camme bisogna scollegare il motore dal telaio (anche il perno forcellone
![Sad :(](./images/smilies/icon_e_sad.gif)
))
all'inizio tutto bene... poi il rumore metallo/metallo quando avvio il motore è, saltuariamente, ricomparso
![Shocked :shock:](./images/smilies/icon_eek.gif)
(capirò prima o poi, spero, se dipende dalla distribuzione o da altro)... comunque ieri, dopo circa 3700 km., ho aperto il coperchio della testa per verificare gioco valvole e condizioni dei pezzi nuovi... quindi
gioco valvole scarico 0.15, valvole aspirazione una 0.15 l'altra 0.10
ma la camma di scarico dell'albero a camme è rigata
![Evil or Very Mad :evil:](./images/smilies/icon_evil.gif)
non in modo grave ancora, ma è rigata... il corrispondente cuscinetto del bilanciere non riporta evidenti segni... tutti e due i cuscinetti girano bene e non presentano gioco
conoscendo lo spessore delle pasticche calibrate montate in precedenza ho messo pasticche +0.05 (che avevo già) sulle valvole di scarico per tornare in tolleranza, mentre per quelle di aspirazione una è ok e per l'altra non avevo la pasticca adatta
rimonto tutto... riverifico il gioco... valvole di scarico (quelle a cui ho cambiato la pasticca) 0.06
![Shocked :shock:](./images/smilies/icon_eek.gif)
... valvole di aspirazione 0.13 e 0.10 (almeno una è rimasta costante)... misteri della meccanica
![Very Happy :D](./images/smilies/icon_e_biggrin.gif)
... o assestamenti
terrò sotto controllo la situazione per vedere se peggiora... quindi mi sono ripromesso di riaprire ogni 1000/1500 km
![Cool 8)](./images/smilies/icon_cool.gif)
"quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare" (cit. Animal House, 1978)